Re: Re: Re: Re: Testata la nuova release di TheaterTek...
stealth82 ha scritto:
P.S. Alla fine ti sei convertito a ffdshow
Ho dovuto fare di necessità virtù: per togliere il rumore video è stato davvero utile ed anche la decompressione dell'MPEG2 sui fondali scuri è diventata
quasi invisibile...
Però (e qui mi riallaccio all'affermazione di Massimo, quando si è sentito "preso per" - anche se per motivi diversi), è possibile che solo io mi accorga degli artefatti che introduce, soprattutto nei DVD di serie televisive??!?
...E non parlo di quelli dovuti a valori troppo alti dei vari settaggi!!!
Ieri stavo vedendo l'ultimo episodio dell'ultimo DVd della seconda stagione di "Spazio 1999", che si apre con una schermata scura dello spazio: il nero non era omogeneo, ma formato da una serie di aloni concentrici di varie gradazioni più o meno scure, tendenti al grigio.
Ho provato a deselezionare uno alla volta i tre filtri di FFDShow che utilizzo, ma non c'è stato verso di eliminarlo; ovviamente, senza il postprocessing, l'effetto era molto attenuato.
Lo stesso difetto era presente su tutti i fondali omogenei, specie sul rosso dove si rilevava anche un effetto di trascinamento dei contorni dei personaggi in movimento, simile all'effetto scia dei televisori digitali 100Hz: ebbene, tolto FFDShow almeno l'effetto scia scompariva del tutto!!!
Ora, se per i DVD con materiali filmico il filtro fa un discreto lavoro, eliminando la decompressione e soprattutto il rumore (senza di cui l'immagine diviene più tridimensionale, più profonda, per merito dei secondi piani più nitidi e dei fondali più a fuoco), su materiale televisivo gli stessi settaggi rendono la visione inguardabile, insopportabile!!!
La domanda è: ammesso che possa essere trovato un differente settaggio che migliori anche la visione delle serie televisive, è possibile far partire TheaterTek con le due diverse modalità di FFDShow, ognuna a seconda della del materiale da visionare (in modo, cioè, da non dover cambiare i valori dei filtri di volta in volta)?
O, detta in altre parole, esiste un modo in FFDShow per poter salvare dei settaggi con un certo preset (un po' come si memorizzano le risoluzioni in Powerstrip abbinando loro una combinazione di tasti) e far partire TheaterTek con uno di tali preset a scelta??!?
@Massimo: Robots è partito regolarmente e senza nessun intoppo di sorta direttamente dal film, con DVDIDle Pro attivo (perdonami, non ho pensato a provarci senza; lo farò oggi).
Un saluto. Leo!