lente anamorfica per tutti!!

bello veramente molto bello!
a parte il fatto che sto sempre scegliendo quale proiettore prendere, da quello che sono riuscito a capire leggendo tutto quello che avete scritto questi prismi servono a chi ha un videoproiettore digitale 4:3 per vedere in 16:9 giusto?

io sono propenso per il panasonic A 300 che è già 16:9 e come ho letto in un thred di MODER con questo videoproiettore l'effetto zanzariera è praticamente assente, quindi non sarebbero necessari i prismi? o ne servono altri per migliorare cmq l'effetto zanzariera?

ma questo effetto zanzariera (di cui scopro l'esistenza da poco) in quali tipi di videoproiettori (in particolare DLP e LCD) e modelli (in particoalre sharp, nec, infocus, panasonic) si manifesta maggiormente?

P.S. av-joe grazie per la risposta che mi hai lasciato qui Consiglio per acquisto videoproiettore digitale ma questo argomento continuo a seguirlo qui ;-)
 
Ultima modifica:
Lo schemino riguarda la modifica dalla versione "gusto" acqua+trementina alla versione glicerina e riguarda l'angolo che i prisma devono avere.
Ti invio un disegno che ho fatto con tutti i pezzi di vetro che ti servono, il vetro museum io l'ho sostituito con del vetro semplice perche' introvabile.
Incolla il tutto con il silicone trasparente per il vetro non c'e' nulla di piu' resistente.
Un lato del prisma lo devi realizzare in plexiglass altrimenti non riesci a fare i buchi dove versare il liquido (a meno che non abbia delle punte al diamante.
Quest'ultimo lo devi incollare con colla bicomponente tipo uhu, il silicone non tiene sul plexiglass.
Per il resto segue le foto del tedesco sono chiare.
A destra un esempio di telaio in alluminio, e' una bozza!
Sotto in basso e' l'angolo di posizionamento dei prisma.
Buona fortuna.

Altri dettagli li trovi in una mini relazione all'indirizzo www.prodottivaltellinesi.com/anamorfico.htm
 

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caro leotortora, con un videoproiettore16/9 la lente non serve perche' la proiezzione e' gia' nativa, ma con un 4/3 e la lente avrai a parita' di proiettore una migliore immagine, certo il tutto e' poco pratico ed un poco macchinoso, se vuoi un consiglio del tutto personale: lascia stare il panasonic e buttati su un infocus o sullo sharp z90, ho visto anche un plus in azione e ti assicuro non era affatto male!
L'effetto zanzariera ce l'hai su tutti i digitali (chi piu' chi meno) sopratutto sugli lcd.

Insomma, consiglio finale gira guarda compara e scegli il resto e' solo filosofia per me questa e' la sola regola d'oro, se poi ti vuoi fare consigliare ok, ma stai attento alle cozze, ce ne sono tanti...:D :D :D ma di avjoe ti puoi fidare anche se e' un po' fazioso
;)

ciao a presto
 
una delle soluzioni che mi sembrano piu' ottimali per questo prezioso dispositivo

e' il nec ht1000 gia' visto con la panamorph originale sul sito del Manuti , allo stand americano della faroudja
Non costa poco come il panny 300 , ma credo che con il panamorph vero o taroccato che sia , potrebbe veramente fare la differenza
Attestandosi sul miglior best buy del momento
Quindi vai cosi' di : Ht1000 piu' finto panamorph che e' una delizia per gli occhi e per ... il portafoglio ( arcobaleno permettendo )
Ottimo direi ... veramente !! ;)
 
Ultima modifica:
un disastro :( , ho provato a tagliare il vetro, ma è venuto un lavoro vergognoso :mad: . In settimana proverò ancora, poi, se proprio non riesco, me lo farò fare :(
Tu come hai fatto? Tantopiù che gli angoli devono essere abbastanza precisi.

devo anche trovare un modo per attaccare la lente al proiettore, cosa che non mi sembra facile a meno di non fare un incastellatura enorme :mad:

Comunque è una cosa che voglio fare!
 
Per tagliare dritto usa una squadra a 90° con la battuta sul lato piu' corto, e tieni come base un lato del vetro tagliato dal vetraio, cosi' sei sicuro di avere gli angoli a 90°, per quanto riguarda le fiancate anche se risultano storte non e' un problema, non sono criteche e non pregiudicano il funzionamento, e' importante che le due superfici interessate dal fascio del proiettore siano incollate con il giusto angolo costante per tutta la sua lunghezza.
La cosa importante e' procedere step by step, il nemico numero uno e' la fretta, il miglior amico e' la pazienza!!! (io parlo bene ma razzolo male!!!! :D :D :D )
Io ho terminato i prisma definitivi, ho annerito le parti da scurire con dell'adesivo da carroziere (si puo' anche verniciare) appena quel lazzarone di avjoe si fa vivo vi faccio avere le foto!
altrimenti dovrete accontentarvi della fantastica qualita' della mia Mustek brrrrrrrrrrr
non darti per vinto, ne vale la pena

a presto
 
Ciao Amorfo

ottime queste realizzazioni DIY.
Ma la lente è bidirezionale o esiste un lato in ingresso e uno di uscita? te lo chiedo perchè se esiste una lente più vicina al proiettore, come immagino sia, vorrei provare a realizzarla più piccola per una questione di spazio e di estetica, mantenendo ovviamente invariate le proporzioni e gli angoli.

Grazie
 
si c'e' una direzione (almeno credo :confused: ) entrata verso il prisma da 26° uscita dal prisma da 20°
non ho mai provato a girarla!
se la versione mini funziona, fammelo sapere ok?
Comunque se ti fai un giro sul sito di prismasonic dovresti farti un idei del prodotto commerciale.

ciao a presto
 
Grazie Amorfo

Senz'altro ti darò eventuali notizie se realizzerò l'oggetto in dimensioni ridotte.
Seguirò la tua indicazione, ma intanto, visto che sei così disponibile e sei un tipo curioso, cimentati in questa prova, se puoi e hai voglia.
Hai 4 possibili posizionamenti del sistema
1° entrare dalla lente giusta
2° entrare dalla lente opposta
3° entrare dalla lente giusta ruotando tutto di 180°
4° entrare dalla lente opposta sempre ruotata di 180°.

prova a vedere cosa succede in queste configurazioni.

Ciao
 
le posizioni interessanti dovrebbero essere due:
-quella attuale, inducendo una compressione verticale
-invertendo ingresso e uscita, e ruotando di 90° assialmente, inducendo una espansione orizzontale
in questa posizione gli errori dovrebbero accentuarsi a causa di un ottica a tiro complessivamente più corto ;)
 
Ciao Amorfo

Sono ancora qua a chiedere lumi. Sto provando tramite autocad a capire quanto posso ridurre i prismi in base al mio proiettore. Disegnando i prismi ho verificato che, con le misure dei vetri che dai, gli angoli tornano.
Ma guardando l’assemblaggio ci sono due cose che non capisco:
1° i prismi sembrano invertiti rispetto alle indicazioni degli angoli, ossia il prisma indicato come 26° ha un angolo più stretto di quello indicato come 20,5°. Quindi, se è giusta la mia osservazione, o sono invertiti i prismi ho sono invertite le indicazioni degli angoli.
2° le indicazioni sull’inclinazione della mezzeria dei prismi non corrisponde a quello che si vede: in particolare l’angolo di 25,6° sembra essere di pochi gradi, massimo una decina. Forse il disegno è solo indicativo e fanno testo le scritte?

Grazie ancora
 
Ciao Fabio, per quanto rigurda gli esperimenti, provero' a vedere che succede!
se vai a vedere la lente di prismasonic noterai che ci sono due versioni: una che schiaccia in verticale e una che tira in orizzontale noterai dalla foto il diverso posizionamento dei prisma.


Per quanto riguarda le minure del mio disegno dovrebbero essere corrette (il mio prototipo funziona) tieni presente che il disegno non e' in scala, da solo un'idea di come vanno posizionati i prisma, che conta sono le misure e quelle sono corrette.

per quanto riguarda la versione mini... mi hai incuriosito e presto provero' a costruirne un prototipo ridotto del 50%

ciao a presto
 
Ciao Amorfo

Ho passato tutto il pomeriggio su AutoCad per capire quanto potevano essere ridotti i coni.
Ho provato per curiosità a simulare il passaggio e le rifrazioni ricevute da un fascio di luce che attraversa i prismi, per capire l’effettiva riduzione dell’angolo di proiezione. Conoscendo l’indice di rifrazione della coppia aria-glicerina di 1,474 in effetti il sistema funziona, anche se le proporzioni non sono proprio perfette. Per intendersi anziché avere da un 4/3 un 16/9, secondo queste simulazioni si dovrebbe ottenere un 16/8, ma probabilmente è solo questione di posizionare correttamente i prismi o di qualcosa che mi sfugge. Comunque una prova sul campo è meglio di qualunque simulazione.
Prova a controllare se le proporzioni sono corrette, sempre se hai voglia
Se hai intenzione di partire subito con la versione ridotta, ti do le dimensioni che ho calcolato, potrebbero esserti utili.:


Prisma 26° Lati: 60 x 75 mm
Base: 28 x 75 mm

Prisma 20° Lati: 63 x 75 mm
Base: 23 x 75 mm

Attenzione perché la lente va posizionata molto vicino al proiettore.

Ciao
 
fabio3 ha scritto:
Ciao Amorfo

Ho passato tutto il pomeriggio su AutoCad per capire quanto potevano essere ridotti i coni.
Ho provato per curiosità a simulare il passaggio e le rifrazioni ricevute da un fascio di luce che attraversa i prismi, per capire l’effettiva riduzione dell’angolo di proiezione. Conoscendo l’indice di rifrazione della coppia aria-glicerina di 1,474 in effetti il sistema funziona, anche se le proporzioni non sono proprio perfette. Per intendersi anziché avere da un 4/3 un 16/9, secondo queste simulazioni si dovrebbe ottenere un 16/8, ma probabilmente è solo questione di posizionare correttamente i prismi o di qualcosa che mi sfugge. Comunque una prova sul campo è meglio di qualunque simulazione.
Prova a controllare se le proporzioni sono corrette, sempre se hai voglia
Se hai intenzione di partire subito con la versione ridotta, ti do le dimensioni che ho calcolato, potrebbero esserti utili.:


Prisma 26° Lati: 60 x 75 mm
Base: 28 x 75 mm

Prisma 20° Lati: 63 x 75 mm
Base: 23 x 75 mm

Attenzione perché la lente va posizionata molto vicino al proiettore.

Ciao

Ed eccomi pronto e abbastanza organizzato per incominciare questo
bellissimo lavoro.
Prima di tutto pero' volevo sapere se la lente in questione mi
modifica lo zoom dell'immagine.
E se melo modifica rimpiciolisce l'immagine o lo ingradisce?
Possedendo uno Z90E lo zoom e' tutto aperto e lo schermo e' stato
fatto su misura per la massima distanza dal Vp.

Ciao
 
Caro Fabio il lavoro che hai fatto e' davvero ottimo tuttavia credo che dovresti usare prisma di diverse dimensioni come da progetto originale, perche' la diversa inclinazione dei due stessi sono talmente elevata da ridurne la superficie interessata alla proiezione, se fai qualche simulazione, tu che sei bravo, con autocad vedrai che dovrai maggiorare la superfice del secondo prisma.

fammi sapere ciao!
 
Ciao nidios, dal prototipo che ho realizato posso dirti che le dimensioni non variano, l'unica cosa dovrai "giocare" un po' con la lente per una corretta centratura dello schermo, e' importante che crei un buon sistema meccanico di supporto per la lente tipo un giroscopio.

ciao
 
amorfo ha scritto:
Caro Fabio il lavoro che hai fatto e' davvero ottimo tuttavia credo che dovresti usare prisma di diverse dimensioni come da progetto originale, perche' la diversa inclinazione dei due stessi sono talmente elevata da ridurne la superficie interessata alla proiezione, se fai qualche simulazione, tu che sei bravo, con autocad vedrai che dovrai maggiorare la superfice del secondo prisma.

fammi sapere ciao!

Accidenti... ho appena finto di disegnare i prisma con le indicazioni
di Fabio3.
Se incremento le proporzioni di un 20% potrebbe andare bene?
C'e' da tenere presente cmq che possiedo un XV90E che ha un angolo
di proiezione veramente ristretto (sui 16°).
Fabio3 se mi dai la tua E-Mail in un MP ti posto il mio file DWG di
come mi viengono i 2 prisma...
Altra domanda: Che distanza devono avere i 2 prismi l'uno dall'altro?

Ciao da Fabio
 
Nidios ha scritto:
Accidenti... ho appena finto di disegnare i prisma con le indicazioni
di Fabio3.
Se incremento le proporzioni di un 20% potrebbe andare bene?
C'e' da tenere presente cmq che possiedo un XV90E che ha un angolo
di proiezione veramente ristretto (sui 16°).
Fabio3 se mi dai la tua E-Mail in un MP ti posto il mio file DWG di
come mi viengono i 2 prisma...
Altra domanda: Che distanza devono avere i 2 prismi l'uno dall'altro?

Ciao da Fabio

la distanza non e' critica, ma piu' vicine sono meglio e'!
per quanto riguarda l'incremento, anche questo non e' critico la cosa importante e' che una volta posizionati i due prisma, la punta dal prisma di destra (il secondo) deve raggiungere almeno la base del primo (quello capovolto) cosi' sono interessati entrambi dal pascio per intero.
qui un esempio MOLTO grossolano ciao.
 

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