Visualizzazione Stampabile
-
Grazie a questo thread ho fatto un filtro isolatore
per il mio impianto video, quindi collegherò:
- pj crt
- htpc
- switcher+extender
- ric sat
Il filtro è cosi realizzato: (in ordine di collegamento)
-interruttore bipolare 10a
-protezione sovrattenzione in parallelo 10a
-filtro bistadio sf4200 6a
-trasformatore 230/230 schermato da 1000w
-filtro bistadio sf4200 6a
Nei filtri bf ho considerato "line" l'entrata e "load" l'uscita.
Tutte le masse, compresa quella del trasf sono collegate
con un morsetto in un unico punto.
Facendo funzionare il tutto ho notato che le apparecchiature restano
sensibili agli accendi e spegni di neon motori ecc.
Ho notato inoltre che il trasf scalda parecchio anche con
pochissimo assorbimento, ho fatto la prova a toccarlo dopo due giorni con tre apparecchi in stand-bay collegati.
Considerate però che dove è installato non ha prese d'aria.
E' normale che scaldi?
Cosa consigliate, di creare un'aerazione?
-
Cosa intendi con "protezione contro la sovratensione" ?
Per quanto riguarda il sentire lo scatto degli interruttori è cosa abbastanza strana e non si dovrebe sentire, specialmente dopo i vari filtri.
Il trasformatore ha lo schermo elettrostatico tra i due avvolgimenti ?
Lo scaldare può essere dovuto a una costruzione non eccelsa del trasformatore stesso, comunque che scaldi un po' è fisiologico, magari qualche foro aiuterebbe.
Ciao
-
Citazione:
Cosa intendi con "protezione contro la sovratensione" ?
Ho controllato megli, si tratta di uno scaricatore di sovratensione, ha la grandezza di un frutto, si chiama bticino HC4536
Citazione:
Il trasformatore ha lo schermo elettrostatico tra i due avvolgimenti ?
Si, si tratta di questo: http://www.pattrasformatori.com/sche...cPId=0&catOK=1 serie TMSS, ho collegato la massa della schermatura con le altre masse, ho collegato a massa anche il telaio del trasf.
Citazione:
Lo scaldare può essere dovuto a una costruzione non eccelsa del trasformatore stesso, comunque che scaldi un po' è fisiologico, magari qualche foro aiuterebbe.
Infatti ho fatto due file di fori nel coperchio sotto e sopra il trasf
Citazione:
Per quanto riguarda il sentire lo scatto degli interruttori è cosa abbastanza strana e non si dovrebe sentire
Non tutti gli interruttori, solo quello che comanda 19 metri di neon collegati a due trasf per l'alta tensione
-
Ho avuto un'interessante risposta, la posto in modo che possa risolvere dubbi ad altri:
Gentilissimo sig. Jenoux,
per essere più preciso nella mia risposta dovrei conoscere la temperatura raggiunta dal trasformatore.
Le posso dire questo , il trasformatore in oggetto è realizzato in classe B, ovvero può funzionare correttamente sino a 120°C. Anche se sarebbe opportuno che non superasse i 100-110°C.
Nel funzionamento a vuoto il trasformatore scalda comunque, perché a vuoto le perdite nel ferro sono al massimo (mentre quelle nel rame sono al minimo), posso ipotizzare che a vuoto il trasformatore lavori ad una temperatura tra i 50°C e i 60°C, mentre col carico collegato la stessa possa raggiungere gli 80°C.
Molto importante e la dimensione del contenitore ed il materiale con cui e fatto, se il contenitore fosse molto piccolo e fatto in materiali non metallici (dispersione del calore minima) non mi meraviglierei che le temperature possano essere più elevate.
-
quanto hai speso per la realizzazione del filtro finito ?
-
ciao
scusate volevo realizzare una cosa simile... dovrei fare in modo che il mio sub (YST-FSW150 che ha già un remoto ma compatibile solo con i sistemi yamaha) si accenda/spenga in automatico con l'ampli (onkyo 606)
ho provato a seguire la buona guida ma con scarsi risultati...
potete mica indicarmi se esistono prodotti in commercio?
-
@ Polish
Come avrai visto, questa è la Sezione dedicata all'autocostruzione, se sei invece interessato all'acquisto di qualche accessorio che faccia al caso tuo, dovrai fare la domanda nella Sezione apposita, evitando, pertanto, gli OT.
Grazie.
Ciao
-
So che la discussione è molto vecchia ma volevo avere se possibile, informazioni su questo progetto
Citazione:
Cominciamo con lo schema a blocchi del filtro nella forma più complessa: (cliccare per ingrandire)
@Nordata
Vedo che sono stati rimossi i progetti, è possibile riaverli?
Grazie
-
Nel frattempo ho realizzato questa versione che ritengo più versatile ed anche molto più semplice da realizzare in quanto non richiede la costruzione di alcuna basetta elettronica:
https://www.avmagazine.it/forum/62-a...02#post4841302
-
So che è una discussione vecchia , ma sarebbe possibile ri postare gli schemi
Grazie mille
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Nordata
L'ultima versione realizzata da Nordata è quella che lui stesso ha indicato nel collegamento del post precedente