Taglio crossover che non taglia realmente

Toglimi una curiosità.... lpf del sub è messo a 120hz su 160max.. i “diffusori” a 90hz... con il taglio che imposta dal sinto sto tagliando solo i diffusori escludendo il sub giusto? O taglia anche il sub?

"da quella soglia in su il suono va progressivamente alle casse, mentre dalla stessa in giu reindirizzato progressivamente al sub"...

il sub oltre i 90Hz dovrebbe andare mano a mano a scemare. il taglio sul sub va in aggiunta al segnale che gli arriva e non influenza ovviamente le casse, per quello si usa solo in certe condizioni specifiche (mancanza del crossover a monte o con segnale full-band).

Ultima modifica:
Si sì, questa parte l’ho capita abbastanza 😅 mi è sorto il dubbio sul canale dedicato solo al lfe. Le frequenze destinate proprio al canale .1 non vengono tagliate. In ht intendo. Se ho una frequenza in un film di 90hz destinata solo al sub questa non viene tagliata se ho impostato il crossover a 90hz ai frontali? Diciamo che il manuale del v485 non è molto chiaro. Dice che taglia i diffusori a 90hz, ma con diffusori intende anche il sub?

il canale LFE contiene solo la traccia sub e non ha nulla a che fare con altri satelliti, non va oltre 120Hz...
non c'è quindi nulla da tagliare e se tagli il sub più sotto perdi definitivamente quelle informazioni.

Perfetto! Tutto chiaro! Qualcuno in altre discussioni mi aveva detto che tagliando i frontali a 90hz taglio anche ciò che è destinato al sub. Grazie mille.
Altra domanda OT, ma in base alla risposta aprirò un altro topic: una volta che analizzo l’audio con Rew ed un fonometro, come posso intervenire dal sinto per “aggiustare” là varie frequenze? Cioè lo posso fare o mi serve solo per un analisi dell audio e stop?!

Altra domanda OT, ma in base alla risposta aprirò un altro topic: una volta che analizzo l’audio con Rew ed un fonometro, come posso intervenire dal sinto per “aggiustare” là varie frequenze? ..........[CUT]

REW + Mic Usb (Umik1)

dipende da quanto è preciso l'equalizzatore del tuo sintoampli. Da me c'è il parametrico a 7 bande dove si può variare la frequenza e l'ampiezza di banda di intervento. Se hai un eq a bande fisse e Q fisso... "ti arrangi" e provi con quello che hai

Perfetto! Tutto chiaro! Qualcuno in altre discussioni mi aveva detto che tagliando i frontali a 90hz taglio anche ciò che è destinato al sub. Grazie mille.
...[CUT]

non ne sono ancora sicuro :(
traccia satelliti: crossover 90Hz: LFE < 90Hz, satellite > 90Hz
traccia LFE: solo sub < 120Hz

certo che il taglio dei satelliti modifica anche il canale del sub, ma solo per i contenuti delle tracce dei satelliti... :)

REW + Mic Usb (Umik1)

dipende da quanto è preciso l'equalizzatore del tuo sintoampli. Da me c'è il parametrico a 7 bande dove si può variare la frequenza e l'ampiezza di banda di intervento. Se hai un eq a bande fisse e Q fisso... "ti arrangi" e provi con quello che hai

Da me ci sono 7 bande pure... però posso spostare il cursore a destra e a sinistra... quindi su cosa posso intervenire anche sull’ampiezza delle bande?

Da me ci sono 7 bande pure... però posso spostare il cursore a destra e a sinistra... quindi su cosa posso intervenire anche sull’ampiezza delle bande?

Da me è così, ogni banda si può scegliere la frequenza di intervento ed il "Q" che sarebbe la larghezza della campana dell'intervento. Che è fondamentale per un lavoro "di fino". Se il Q aumenta di valore la campana diventa molto più stretta.

nuKKmDj.jpg

Da me è così, ogni banda si può scegliere la frequenza di intervento ed il "Q" che sarebbe la larghezza della campana dell'intervento. Che è fondamentale per un lavoro "di fino". Se il Q aumenta di valore la campana diventa molto più stretta.

https://i.imgur.com/nuKKmDj.jpg
https://ibb.co/SVnStq6
Stando a questo grafico, se io volessi intervenire e quindi selezionare l’equalizzatore manuale (perderei quella fatta da YPAO?) ed aumentare di valore la frequenza che c’è intorno ai 200hz riuscirei ad evitare quella depressione che c’è in quell’area?

(io parlo sempre per il mio modello) non perdi quella di Ypao perchè dalla mia schermata, continuando in basso sotto l'elenco delle casse c'è un menù per copiare l'intervento di Ypao nell'equalizzazione manuale. dove poi intervenire a piacimento.

I 200hz, dipende. Perchè se è una cancllazione da riflessione puoi ben poco:
Se aumenti il segnale diretto di conseguenza aumenti anche l'onda che crea la cancellazione
Se si tratta di un limite di progettazione del diffusore invece si, riesci a "tirare su".