Eliminare quella maledetta risonanza ! : come ?

Però avendo più di una sorgente dovrebbe procurarsene uno per ognuna.

Non li fanno più? Peccato, era un prodotto molto interessante.
Avevano 2 input, quindi fino a 2 sarebbe coperto. Al momento sono fuori produzione, ma immagino introdurranno a breve nuove versioni, probabilmente compatibili 4k e a più canali dei 7.1 gestibili dalle versioni attuali, ma temo che i prezzi saranno meno competitivi.

Ultima modifica:
Ma qua parliamo che oramai in home cinema uso tutte sorgenti hdmi . Non ho proprio idea di come fare
Oltre a fare domande, leggi anche le risposte che ti vengono date?

Ad esempio, ho scritto:
lo si inserisce tra pre e finali
mi sembra una risposta molto chiara.

Ne inserisci quanti ne servono: 1 canale (solo LFE/Sub), 2 canali (L e R), 3 canali (L, R, LFE), solitamente sono tutti stereo, quindi te ne serviranno uno o due (ed avanzi un canale)

Nei mercatini dell'usato dedicati al settore live/PA/strumentazione musicale si trovano molti Behringer che svolgono varie funzioni e che hanno incorporato un EQ parametrico molto valido, il tutto a prezzi moto convenienti.

Anni fa, prima dell'avvento dei soft per correzione ambientale, erano molto utilizzati, io ne avevo 4, per un totale di 8 canali (DEQ2496, ma vanno bene anche altri modelli che abbiano un EQP).

In questi giorni sto provando la configurazione a 2 sub, con il simulatore di REW ho trovato il posizionamento per l'abbattimento delle risonanze modali:

Un Sub: https://ibb.co/9tyR6V5

Due Sub: https://ibb.co/gJkt9bB

Rimane una "gobba" circa a 35 Hz ma dipende perchè i Sub sono diversi, con due gemelli il picco sparisce.

Due Sub + equalizzazione con DEQ2496 potrebbe essere una soluzione.

Enrico

Ultima modifica:
Nella configurazione a due sub, l'allineamento temporale non è corretto, e questo causa perdite di energia dovute alla cancellazione di fase e l'effetto di "riempimento" dei buchi. All'ascolto si tradurrebbe con una perdita di impatto e punch.
La ricerca deve essere quindi eseguita allineando i sub e tale allineamento dovrà poi essere eseguito anche nella realtà.

Ciao Kaio,

In sostanza le risonanze modali si sono attenuate perchè i due segnali arrivano in controfase, sto studiando l'uso corretto di REW, con il tempo migliorerò.

Enrico

Non è un controfase completo, ma ci sono comunque evidenti cancellazioni. Per questo è necessario inserire una compensazione di distanza al sub più vicino, in modo da rendere l'emissione perfettamente allineata a quella dell'altro sub.

OK
Però sono due sub diversi: un JBL 100P a cui si è aggiunto il Chario SW1 che stava a prendere polvere. Credo che non ho una cancellazione completa perchè la loro risposta a -3dB è diversa, l'SW1 scende a 37 Hz (http://www.dibirama.altervista.org/m/home-page/riparazioni-modifiche/120-chario-sw1.html) il JBL non so.

Però è solo una sim..........[CUT]

La cancellazione di fase dipende dalla differenza di distanza dall'ascoltatore e non dalla differenza di risposta. Tale distanza deve essere pareggiata sia in simulazione che nell'installazione reale. In ogni caso, in una configurazione corretta, l'aggiunta di un sub non deve introdurre alcuna attenuazione alla risposta di un primo sub in solitaria, ma solo aumenti di energia.In caso contrario ignifica che si verificano cancllazioni, che possono essere dovute non solo alla distanza, ma anche ad eventuali filtri passa-alto o passa-basso presenti o meno n sub diversi.