Mi è arrivato ieri sera, scrivo 2 righe di primissimi commenti "a caldo" da confermare più avanti con un uno intensivo almeno settimanale.
La primissima impressione è discreta - soprattutto mi è parso relativamente stabile ed un pò più robusto delle altre scatolette cinesi android con qualche cura al dettaglio in più, ma non molto di più sinceramente. Mi pare si porti dietro tutta la miriade di difetti e mancanza dei device android con Kodi come lettore, salvo ripeto qualche aspetto qualitativo in più. Ha di buono la facilità di mappare cartella SMB ed NFS su server NAS, per me essenziale.
Mancanze:
1) telecomando non retroilluminato: ma questa ormai è una condanna globale di tutti i nuovi device (ahimè Dune compreso). Sembra diventato fuori moda inserire un piccolo led da 2 euro scarsi.
2) assolutamente deludente la gestione del famigerato e tanto agognato menù full BD/DVD: funziona solo all'inizio al primo avvio del file, poi non lo puoi più richiamare e devi andare di comandi semplificati Kodi (scomodissimi) oppure riavviare tutto dall'inizio. Quindi praticamente inutile: ad esempio se riproduco un concerto musicale, voglio in qualsiasi momento essere in grado di saltare da un brano ad un altro, leggendo il titolo dal menù e non andando avanti indietro a casa con le frecce, altrimenti uso una baracca cinese da 49,90. Felice di essere smentito e di non aver capito come richiamare immediatamente ed in qualsiasi momento della riproduzione di una ISO DB il menù esteso come faccio con Dune o con Oppo.
3) assenza dei più basilari settings video (contrasto, luminanza, saturazione, rumore ecc...) ad eccezione della risoluzione (ovviamente) e del refresh rate: deludente.
4) Qualità video inferiore al Dune con VXP: non c'è partita. Ma qui è battaglia persa con tutti i player visti finora (Himedia Q10 pro, Shield, ecc.).
5) scraper non intuitivo e primitivo.
Conclusioni: bocciato (al momento senza appello) salvo attendere qualche importante incremento qualitativo/funzionale da parte di un prossimi release firmware. E lo dico contro i miei stessi interessi poichè il rischio mercatino è davvero alto....ma non riesco a mentire, è più forte di me