Scelta diffusori e posizionamento per Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D

Devi valutare quante coppie vuoi e come le disponi, da quelle misure mi preoccupo un po', se e' largo 60cm non va bene, se invece la lunghezza e' considerata come la larghezza del divano allora va bene ma una coppia sola, le Top middle.

sul lampadaio in cartongesso,ci andranno solo le presenze anteriori, le posteriori le ho già dietro il punto di ascolto..predisposizione 5.1.4

Ultima modifica:
i posteriori li ho 1met dietro il punto di ascolto ad una distanza tra loro di 3 metri,come gli anteriori frontali, purtroppo devo avanzare il divano(posto sul muro posteriore della sala), perché i posteriori poggiano sulla parete nell'angolo in alto

Faccio fatica a seguirti, se sono 1 metro dietro il punto di ascolto come e' possibile che il divano sia contro il muro?

Se ho ben capito vuoi mantenere le Cambridge dietro e mettere due casse diverse davanti, da incasso? Non e' una grande soluzione, sono tipologie di diffusore che suonano differenti e le 4 a soffitto dovrebbero essere identiche.

il divano è appoggiato al muro, ma lo sposto un mt in avanti solo per guardare i films, le Cambridge le ho rispedite al mittente, dietro al momento ci sono 2 satelliti yamaha, ma posso solo acquistarne 2 anteriori, badget 180€ massimo.

i satelliti mi sono stati regalati da un amico che aveva un home theatre yamaha ,quindi sarebbero i surround di quell'impianto,sono piccoli non saprei dirti le caratteristiche,il soffitto è 2,90 mt

Ok, allora prima cosa, se il soffitto e' 2,90m, considerando circa 1 metro l'altezza delle tue orecchie seduto e circa 10-15 del diffusore, un metro dietro al punto di ascolto sei fuori angolo, devi avanzare il divano di almeno altri 30 cm, idem porre i Top Front almeno 130cm davanti al punto di ascolto.
Riguardo alle casse, come ti dicevo, e' buona norma che abbiano tutte e 4 la stessa timbrica e che abbiano caratteristiche simili al resto dell'impianto, messo cosi' io ti consiglierei, se possibile, di passare da un 5.1.4 ad un 7.1.2 mettendo due Tesi Q a soffitto, circa 30-40cm piu' avanti del punto di ascolto e abbassando i due satelliti Yamaha di adesso usandoli come surround back e in questo modo avvicinandoli al punto di ascolto (dato che ora sono parecchio distanti).

buongiorno, sto cercando da ieri ma le indiana tesi q usate non riesco a trovarle :( se qualcuno di voi le ha sottomano,vi sarei grato di un vostro passaggio link....grazie infinite

Ultima modifica:
Mi scusi Dakhan, io ho 7 diffusori simili e 4 a soffitto diversi ma uguali tra loro, va bene lo stesso visto che mi è difficile mettere a soffitto diff uguali al 7.1???
Grazie mille Signor dakhan

:D :D :D
Ciao Giorgio, nel tuo caso la vedo dura mettere tutto uguale ;)

Direi che se quelle a soffitto sono adeguate alle prestazioni del resto non ci sono problemi e conoscendoti penso non abbia risparmiato ne' sui diffusori ne' sull'amplificazione...

Ciao Dakhan, volevo chiederti,in base al consiglio che mi hai dato, cioè: di fare un 7.1.2 anziché un 5.1.4, ci sarà molta differenza? oppure, in DA i posteriori a soffitto emettono pochissimi suoni e non vale la pena installarli?.... grazie in anticipo della tua risposta

Ultima modifica:
Dakhan farò esattamente questa configurazione
metterò i surround su degli stand, poi i back con supporti a parete dietro di me, tutti ad altezza orecchio.

Allegati

• download.jpg
    download.jpg
    5.4 KB · Visualizzazioni: 84
Ultima modifica: