OLED Philips nel 2015

Bella discussione anche se ho letto parecchie cose imprecise. Partiamo dalla risoluzione in movimento che dipende dal metodo di pilotaggio del pannello, attualmente gli Oled WRGB di LG sono pilotati come un lcd quindi hanno la stessa risoluzione in movimento, ovviamente però essendo l'Oled molto più reattivo dell'lcd i limiti di questi ultimi vengono mitigati meglio. L'elettronica che pilota il pannello in parte è contenuta nel pannello e quindi per aumentare la risoluzione in movimento è necessario riprogettare la parte di elettronica nel pannello, questo ovviamente significa aumento dei costi. Un Oled può tranquillamente essere pilotato punto per punto ed avere una risoluzione in movimento pari ad un plasma, ma ripeto questo significa riprogettare il pannello ed aumentare i costi in maniera sensibile. Altra cosa da precisare, è vero che gli Oled RGB e WRGB sono diversi ma questa diversità cmq non pregiudica che entrambi i tipi di pannelli possano essere pilotati in modo tale da ottenere tutte le 1080 linee in movimento come i plasma. La differenza tra gli Oled WRGB ed RGB è nel fatto che i primi hanno pixel che emettono luce bianca che viene poi colorata con dei filtri posti sui singoli pixel (un pixel in questo metodo viene lasciato senza filtro ed emette luce bianca), mentre nei secondi i singoli elementi Oled appositamente drogati, emettono luce dei tre colori fondamentali quindi non hanno bisogno di filtri. Quindi le differenze tra i due metodi possono essere solo a livello di spettro cromatico riproducibile e non altro, al massimo nel pilotaggio dei pannelli WRGB si dovrà prevedere oltre alla gestione dei 3 colori fondamentali anche alla gestione del pixel bianco e quindi l'elettronica dovrà occuparsi anche di questo visto che i segnali trasmessi si basano sull'RGB.
Veniamo al discorso commerciale, LG non ha inventato gli Oled WRGB ha comprato un brevetto Kodak e le relative tecniche di produzione dei pannelli, essendo questa tecnica molto più economicamente conveniente è riuscita a portare al pubblico un prodotto sicuramente innovativo e con prezzi accessibili. Ad oggi con la dipartita dei plasma non esiste più un display di qualità, visto che il mercato è appannaggio esclusivo degli lcd che è una tecnologia oramai poco migliorabile (almeno se si vuole restare in prezzi di vendita accessibili) e con dei limiti invalicabili. Secondo me la scelta fatta da LG è l'unica che può permettergli qualche possibilità di affermare gli Oled nel mercato. E' vero che sulla carta la tecnologia Oled permette ben altre prestazioni dei modelli di tv attuali, ma è anche vero che queste prestazioni avrebbero un costo talmente alto da rendere questi tv ancor più di nicchia dei vecchi plasma, tuttavia al momento (visto che l'alternativa sono gli lcd) sicuramente i tv Oled di LG rappresentano il meglio acquistabile a livello di qualità d'immagine.
La politica di LG secondo me è la migliore per penetrare il mercato tv al momento, partire con un tv Oled di costo superiore ai 5000 euro è una follia che condannerebbe questa tecnologia all'oblio già alla sua nascita.
Penso che una volta che gli Oled si saranno affermati (tecniche di prodizione affinate) e la massa smetterà di comprare osceni lcd, a questo punto altri si sentiranno invogliati nell'investire in questa tecnologia (non posso credere che lasceranno ad LG il monopolio dei pannelli tv) e potremmo avere diverse soluzioni anche qualitativamente migliori di quelle attuali.
Di solito va così, se prendiamo Panasonic come esempio, prima questo brand di lcd ne presentava pochi ed i modelli erano anche non di caratteristiche eccelse, una volta dismessi i plasma per forza di cose hanno dovuto ampliare la gamma e iniziare anche a sviluppare qualcosa in merito (vedi AX900).

Ultima modifica:
Quotone per Plasm-on... @ IukiDukemSsj360 quello che scrivi è vero, però contestualizziamo i fatti: consideriamo la crisi, il modo di agire delle multinazionali (che devono pur guadagnare...) e il "danno" che il marketing ha arrecato alla mente delle masse... io non sarei così pessimista riguardo la soluzione adottata da LG.

ammesso quanto dice IukiDukemSsj360, di cui non ho la possibilità o il tempo per verificare, credo che la scorciatoia verso un OLED più economico l'avrebbe presa chiunque. Samsung prima di altri, ma anche Panasonic (Sony? boh! Pare che si stia ritirando anche da questo settore).

riguardo sony, pare vogliano puntare maggiormente sul settore gaming (playstation e giochi...), tagliando dagli altri settori in modo da avere margini di guadagno...

Anchio quoto Plasm-on sia per il contenuto che la pacatezza dei toni.

@ IukiDukemSsj360
In quello che scrivi trovo diverse inesattezze.
1) LG acquistando i brevetti da Kodak per la tecnologia WRGB per ben 100 milioni di dollari più circa 300 in R&D e per avviare le linee produttive ha fatto una scommessa che al momento appare vincente visto che quello che conta per noi utenti finali è la qualità di visione che è migliore di qualsiasi LCD e perlomeno a livello dei Plasma top di gamma, che però si stanno estinguendo. In buona sostanza, sempre al momento, LG è l'unica azienda al mondo a produrre e commercializzare a prezzi non disumani TV OLED.
Sono migliorabili i suoi TV OLED? Sicuro, come ogni altra tecnologia del resto, tanto è vero che TP Vision, nell'annunciare TV OLED col marchio Philips dichiara di voler migliorare la luminosità e l'elettronica di bordo:

http://www.oled-info.com/tpvision-aims-launch-philips-branded-oled-tvs-2015-using-lgd-panels

2) LG scegliendo la tecnologia WRGB ha costretto Samsung a fare retromarcia visto che i costi di produzione e le rese erano basse e di conseguenza il prezzo al consumo sarebbe stato improponibile, senza contare il decadimento precoce della componente blu dell'RGB. Stessa discorso si può tranquillamente applicare a Sony e Panasonic che hanno liquidato la loro joint venture per sviluppare pannelli OLED. Quale sarebbe allora il "peccato" di LG? Aver trovato un escamotage per aggirare i problemi produttivi dei pannelli OLED di grandi dimensioni pur mantenendo una qualità complessiva elevatissima?!
3) Il probabile successo di LG, al contrario di quanto scrivi, dovrebbe significare il definitivo decollo dei TV OLED perché costringerà tutti i produttori di TV a correre ai ripari se non vorranno rimanere tagliati fuori e questo è dimostrato sia dalle voci sempre più insistenti riguardo l'accordo tra Samsung e Kateeva in questo settore: guarda caso la road map di Kateeva è sovrapponibile a quella di LG che prevede di arrivare a TV OLED avvolgibili entro il 2017. Senza contare che con ogni probabilità Panasonic e forse Sony arriveranno a ruota utilizzando pannelli LG.
4) L'unica cosa che mi dispiace in tutto questo discorso, è la sostanziale assenza di quello che una volta era il mio marchio preferito a cui era molto affezionato. Mi riferisco a Sharp. Chissà che dopo l'alleanza industrial/finanziaria con un colosso cinese, di cui adesso mi sfugge il nome, non ci riservi qualche sorpresa con la tecnologia MEMS?

Ed qui proprio l'errore che fate, e colpa di LG che a scetlo la via facile dell'Oled che gli ha permesso di produrre schermi grandi a basso costo fin da subito, mettendo in crisi pure un colosso come Samsung che a dovuto ritirare i suoi veri Oled RGB per via dei costi più elevati di produzione, grazie all'acquisto del brevetto Kodak dell'Oled farl..........[CUT]

Quando si dice "pregiudizi duri a morire"!
Come si fa ad immaginare che l'acquisto del brevetto Kodak servisse solo a spacciare una boiata per progresso tecnologico???
Se Samsung non l'ha fatto è molto probabilmente dovuto al delirio di onnipotenza dei colossi che credono di non mai dover dipendere dagli altri. Ha poi cozzato con la realtà che sappiamo... Bel bagno di umiltà!
LG l'ha preceduta in furbizia. Oltretutto non sembrerebbe che la tecnologia sia "palesemente" inferiore alla tecnica RGB "pura": Dai confronti dei due modelli fatti l'anno scorso dopo l'uscita sul mercato non sembrava per nulla evidente che il "puro" surclassasse l'altro come si vorrebbe far credere ... anzi!
Che ci sia margine di miglioramento... è evidente.. è sempre stato così per tutti (io sono diventato possessore di un plasma quando il nero più scuro ...era "grigio... chiaro"!
Merito ad LG non solo di offrire degli schermi di cui diversi amici (alcuni dagli occhi "esigenti" abituati al plasma) ci testimoniano una grossa soddisfazione. Vogliamo credere che si fanno una canna prima di mettersi davanti allo schermo?
Questo non significa nulla???
Per me significa che ad un costo incredibilmente basso LG permette, a chi vuole, di gustare delle immagini sicuramente all'avanguardia: mai era successo che una tecnologia innovativa e senza concorrenza alcuna (dunque in barba alla classica legge di mercato dell'offerta e della domanda) fosse messa in commercio agli stessi costi (più o meno) di una tecnologia oggettivamente superata.
Per godermi il mio Plasma Fujitzu dovetti sborsare 3'000'000 di Lire (circa 10 volte un CRT!!!) . Qualche anno dopo, era il settembre del 2'000) per avere i primi veri "neri" su un plasma, dovetti acquistare il primo Plasma Panasonic TH42PWD3 (nemmeno HD ready) sborsando 16'900 franchi svizzeri. (Un CRT Trinitron costava 1'000 FR!!!)

E c'è chi vuol tacciare la "politica" di LG come ambigua e farlocca solo perché non fa il miracolo di precorrere i tempi e non sforna l' "L'OLED DEFINITIVO" ...1 anno dopo il primo modello commerciale LG????
Mi ripeto: Il primo Plasma con un nero "decente" è arrivato 8 ANNI DOPO i primi "capostipiti" della Fujitsu !!!!!!!
Vogliamo concedere qualche mese ancora ad LG ... senza recriminare ogni momento sulle 300 linee... il subpixel assassino...ecc.ecc?

concordo... nel thread degli oled sono tra noi, è stato postato un link a un forum dove un possessore di entrambi gli oled, lg e samsung, pur preferendo samsung come marchio, ha ammesso la superiorità del pannello lg, evidente in parte anche dalle foto postate...

@ Peppe90

Diciamo che i TV OLED, seppur alla loro seconda generazione, partono in quinta sia come qualità complessiva che come prezzi visto quello che costavano i Plasma e gli LCD all'apparizione sul mercato e nel futuro prossimo non potranno che migliorare. In pratica è come se ci si trovasse di fronte ad una crescita esponenziale della qualità, però a prezzi che non potranno che diminuire.
In una cosa IukiDukemSsj360 ha sicuramente ragione: più marche e più tecniche produttive ci saranno meglio sarà per il risultato finale e in questo senso da quello che si legge sul web la strada sembra segnata.

Certo, come dicevo prima considerando il contesto, mi sembra un ottimo inizio...

P.S. Siamo O.T. da un pezzo... e poi mi sembra meglio continuare a parlarne nell'altro thread, per non essere troppo dispersivi...

Ultima modifica:
@ Peppe90

Forse siamo un po' OT, però la news parla dei possibili nuovi TV OLED Philips e ad esempio mi piacerebbe capire come faranno i tecnici di TP Vision ad intervenire per migliorare la luminosità dei pannelli visto che verranno forniti da LG e quali saranno le differenze a livello di elettronica di bordo rispetto al 930.

si si per carità, restando in topic si continui pure, mica la discussione è chiusa... però si stava ormai parlando di oled in generale e il mio era solo un consiglio per non perderci tra diversi thread per parlare di uno stesso argomento...

I pannelli Oled arrivano tutti da LG che non ce la fa a soddisfare le richieste per i suoi tv, vuoi che ora se li metta a vendere a Philips?

Ripenso a quando (dopo 20 anni di esclusiva) scadde il brevetto trinitron... Chissà se questo del White oled sarà altrettanto longevo...