è sufficiente per la configurazione che ti ho consigliato io o poco più, ovviamente non va bene per alimentare sistemi con schede video e processori potenti
Visualizzazione Stampabile
è sufficiente per la configurazione che ti ho consigliato io o poco più, ovviamente non va bene per alimentare sistemi con schede video e processori potenti
Tendenzialmente sono d'accordo su quanto scritto da runner. Perchè spendere soldi inutilmente? Un i7 non ti farà scentire meglio la musica, nemmeno una scheda Z97. Il deumidificatore sulla scheda madre mi ha fatto strappare un sorriso. Già un i3 è più che largo, non sono un fan della serie t, più lenta, alla fine in idle il consumo è identico. Il componente per cui aprirei il portafoglio è l'alimentatore: deve essere un top di gamma punto. Un seasonic g360 alla fine lo porti a casa con "soli" 65€, se pensi in futuro di di processare qualche blu ray, quindi di aggiungere una dedicata di fascia medio/alta penserei ad un classico 550W. Come software io utilizzo jriver.
Finalmente qualcuno che ha capito il deumidificatore ... però la componentistca di base é molto buona e la sezione audio sentita suonare nel mio impianto ha fatto una gran figura, i 114db dichiarati ci stanno tutti, l alimentazione pico nel mio impianto dava un ronzio di fondo...attualmente. nel mio computer ho il seasonic 750, sta spesso in passivo, ed il mio succhia....e questo per ribadire l importanza dell' alimentazione, pensa ai tuoi classé. ..li potresti anche alimentare per assurdo con uno switch. .....
Quindi 2 concetti base, alimentatore di qualità e scheda madre stabile e con audio proprietario già dedicato in ottica 5.1per decodificare dts e mandare il segnale in analogico al classé ...e torniamo al mio primo post, guarda mo!.:D
guarda potremmo essere d'accordo sull'alimentatore di qualità ma che una motherboard da 100 o 200 euro avvicini solo lontanamente una asus essence st non è nemmeno immaginabile! la asus è, tra le schede consumer, la migliore senza se e senza ma, il codec integrato di una motherboard è, nella migliore delle ipotesi, buono per i giochi
Ma io parlo di 5.1...(114db rapporto segnale rumore invece dei canonici 86-90).altrimenti deve comprare l'espansione come già detto in precedenza ;)
a meno che la xonar decodifichi il dts ma non mi risulta.....
la musica, quella ben fatta, è stereo, se vuole il 7.1 basta aggiungere l'H6 che costa 35 euri e che cmq monta ottimi componenti nulla a che fare con i codec delle motherboard
Così poco? Allora manco a pensarci, pensavo costasse molto di più. Si può scendere di uno o due step sulla scheda madre tipo la 4 o la 6 liscia, anche se le differenze di prezzo sono poche, 20 euro per la soluzione fm2+.
Ps in tal caso la ramm deve essere buona e abbondante per via della sezione video incorporata, peccato che il sito pcsilenzioso sia chiuso, c'era una bella discussione su questo è sull'htpc ideale.
Ciao.
Scusate se mi intrometto :D ma credevo di aver chiarito che intendo usufruire dell'uscita digitale del HTPC da costruire che invierò al mio DAC (vedi firma). Quindi la domanda che mi ponevo alcuni messaggi fa resta attuale: devo comunque prevedere una scheda audio tipo la Asus STX, o per utilizzare l'uscita in digitale (su alcuni forum e riviste mi pare di aver letto che consigliano la S/PDIF) mi consigliate una scheda madre che la preveda e basta?
questa cosa del dac mi era sfuggita! se non vuoi uscite 5.1 analogiche allora la asus è inutile. poi ho visto che il dac ha anche l'ingresso usb asincrono per cui non ti serve nemmeno l'uscita spdif della scheda madre
scusate ma non ci si sta allontanando dalla definizione "no-compromise"?
Se omettiamo la scheda audio scusate se lo dico ma la scelta migliore (performance/costo e consumi) è un Mac mini,
mi pare che qui il case sia già stato comprato quindi vedo difficile un cambio di rotta ma era giusto per chiarire.
Ok, ma lo scopo del no compromise io lo associo al miglior modo di sentire la musica non allo spendere tanto
Grande Gotham, lo sai che ci avevo pensato?
Comunque il case me lo hanno regalato, potrei metterci dentro un mac-mini e il gioco è fatto :idea:
Scherzi a parte, le uscite 5.1 potrei utilizzarle in un secondo tempo con un ampli AV quando voglio vedermi un film con "effetti speciali", ma restiamo sul tema prevalentemente audio no-compromise.
Mi pare di capire che i dubbi maggiori siano sull'accoppiata matherboard+CPU: definita quella il resto deriva automaticamente dai messaggi già postati. Io tendenzialmente sarei per la posizione di Micioleo riguardo un generale sovradimensionamento che estenderei anche all'alimentatore. Aspetto qualche altra "dritta" e poi butto giù un tentativo di configurazione definitiva e mi preparo alla pioggia di obiezioni che riceverò :muro:
Appunto, allora il dubbio era lecito, a parte che potrei prevedere lo stesso una scheda audio per la parte video a questo punto.
L'uscita spdif l'ho citata solo perché alcuni attendibili giornalisti specializzati (alcuni dei quali miei cari amici da molti anni) la preferiscono alla USB, le effettive differenze sarebbero tutte da verificare.
per me no-compromise è qualità massima ma magari è una mia interpretazione
a questo punto veramente senza impazzina prendi un mac mini e lo colleghi al tuo dac tramite firewire! il case vendilo :DCitazione:
Appunto, allora il dubbio era lecito, a parte che potrei prevedere lo stesso una scheda audio per la parte video a questo punto.
L'uscita spdif l'ho citata solo perché alcuni attendibili giornalisti specializzati (alcuni dei quali miei cari amici da molti anni) la preferiscono alla USB, le effettive differenze sarebbero tutte da verificare.