Esatto: AR 345 e DV 152.
Il fatto che un numero risulti "mai arrivato" pur essendo regolarmente uscito in stampa, come ad esempio il citato DV 152, non dipende dall'editore ma dall'edicola e/o dal distributore.
In parole semplici: se l'edicola fa richiesta di ricevere anche un solo numero di un periodico il distributore locale (che serve tutte le edicole di una certa area) lo spedisce(o dovrebbe farlo).
Questo in teoria, purtroppo capita che se l'edicola chiede un certo periodico e poi non lo vende deve ogni tot, ad esempio ogni mese, fare il reso, questo per tutto il materiale con uscite periodiche che ha in giacenza, ossia giornali e riviste, con tutta una serie di operazioni di compilazione di elenchi e simili (c'è anche la questione finanziaria in ballo).
Una volta era una operazione che impegnava parecchio e periodicamente l'edicolante, ora ci sono software che lo agevolano, alcuni usano lo scanner per ogni copia venduta, in modo da avere automaticamente un "inventario" di quanto in giacenza, ma moltissimi non lo fanno (costa).
Alla fine del discorso, l'edicolante tende sempre a non ordinare materiale di cui ha il dubbio circa la vendita sicura, per evitare di fare il reso ed anche il distributore locale se si vede tornare indietro ogni volta le stesse pubblicazioni tende poi ad evitare di distribuirle.
DV ed altre riviste di nicchia rientra purtroppo in questo caso e molti vedendo poca vendita non la ordinano, specialmente i questi periodi di vacche magre.
Io per anni, in epoca pre internet, ho avuto questo problema con le rivista straniere di elettronica, regolarmente importate dal distributore nazionale che, a esplicita richiesta, aveva risposto: "noi se richiesto spediamo anche una sola copia, anche perchè distribuendo tantissime testate a quel distributore sicuramente spediamo periodicamente del materiale, ma anche se non fosse così forniremmo comunque una sola copia", l'edicolante alla richiesta rispondeva: " non la mandano" e se gli si faceva notare che il distributore nazionale non aveva problemi allora la risposta diventava: "ma se poi non la vendo devo fare il reso e.....," alla mia proposta di pagare tutto l'annata in anticipo sorgevano altri problemi, stesso discorso con il distributore locale; in altre parole: se si è sicuri di venderla la si trova, se diventa problematico la ignorano e finita lì.
In questi mesi ho sentito le spiegazioni più varie circa la scarsa o assente reperibiltà di questa testata: "non esce più da mesi", "non esce più, hanno chiuso", "esce bimestrale", "non me la mandano", "non la ordino io perchè non la vendo".
Credo che la questione del bimestrale sia abbastanza vera, aggiunto al fatto che luglio-agosto è il mese in cui salta un numero per via delle ferie, aggiunto a problemi che probabilmente hanno per sistemare tutta la faccenda, il risultato è la scarsa periodicità della testata (eufemismo).
Può anche darsi che stiano meditando, per un certo periodo, di far confluire DV su AR, come fatto per le altre due testate, in questo modo abbatterebbero i costi rendendone comunque possibile la sopravvivenza, magari solo in via temporanea (mia personale ipotesi).
Ciao