Denon AVR-2312

Io iero l'ho visto in una nota catena commerciale nella saletta dedicata all'Hi-Fi (dove peraltro avevano tutta la serie 12 della denon!). Avrei voluto farmelo collegare per ascoltarlo ma il ragazzo che li gestiva era già occupato con altri clienti ed io ero di fretta. Esteticamente è praticamente identico al 1912 che d'altra parte era collegato ed aveva un suono niente male! Lo stavano provando con delle chario silhouette e delle polk audio di più basso livello... non ricordo il modello ma sulle 150€ a coppia.
Al prossimo giro li ascolterò entrambi!

mare72 ha detto:
HT= (suoni) (effetti) realismo enfatizzato del cinema in ogni suo piccolo effetto o suono, a partire da un rombo di un auto per finire ad una colonna sonora

il punto è che deve essere l'incisione ad esser coinvolgente, non l'ampli ad inventarsi qualcosa avendo un timbro volutamente edulcorato per tirar fuori bassi e acuti sbrilluccicosi anche quando un attore sbadiglia, ed è questo il concetto che proprio non si vuole capire. L'impianto deve riprodurre, non inventare. Se l'impianto è neutro, sarà perfettamente in grado di garantire un ascolto coinvolgente se coinvolgente è l'incisione. Se l'ampli invece tende di suo a pompare in basso e a squashare in alto è tutt'altro discorso, questione di gusti, ma non di "c'è lampli per HT e quello per musica" perchè è un concetto senza senso. L'ampli, in assoluto, deve riprodurre fedelmente quanto inviatogli, stop. Se la colonna sonora, e per colonna sonora intendo anche l'effettistica, è fatta a regola d'arte non c'è problema, se si vuole "di più", allora si punta all'ampli dal suono volutamente pompato ma quello non è HT, è volere un certo sound a priori. L'unico caso in cui ci si può davvero lamentare delle prestazioni in HT è qualora la sezione di decodifica non sia all'altezza della situazione, ma quello è altro discorso :)

Ultima modifica:
Dalle opinioni che si leggono in giro si capisce che la gente che si avvicina al mondo HT non lo fa con lo spirito di pretendere l'alta fedeltà, quanto piuttosto il suono un po' meno raffinato ma più "ruffiano". Per questo motivo alla fine si preferisce considerare l'HT come una categoria un po' diversa. Essendoci poca conoscenza reale della musica e del suono, i meno esperti non hanno termini di paragone.

Poi, se son rose fioriranno, nel senso che con il tempo certe cose si capiscono (se si è ricettivi in tal senso) e si affina il gusto. Se poi ci si accorge che è una passione vera e non un semplice passatempo, si comincia a fare più attenzione a certe cose e si arriva a capire che è proprio come dici.

Almeno nella mia esperienza la vedo in questo modo. Magari non è corretto distinguere, ma alla fine riesce difficile non farlo. Un ampli che non aggiunge nulla di inventato (come un buon ampli dovrebbe fare, e come ci si augura sia questo 2312), non da tutti viene giudicato buono e scelto. Specie se si è alle prime armi. In più c'è pure il gusto personale... Insomma capisco quello che vuoi dire, ma mi sembra un concetto "avanzato", in un certo senso.

Sì, ma non mancherà mai gente che dice che Denon suona moscio. Nonostante sia tra quelli che eroga più potenza reale (per le fasce di prezzo entry level fino alla media). Comunque pure io sono d'accordo con lui. E mi piacerebbe che le persone arrivassero presto a pensarla così...

Antonio, visto che sei del settore, hai avuto modo di ascoltare il 2312? Magari con diffusori di cui conosci la resa in modo che tu possa darci un parere competente... :)

Alla fine ho acquistato il 2312 abbinandolo alle indiana line musa 105 e 705 ed al sub Wharfedale 10.SX ... non l'ho ancora testato per bene ma per ora sono soddisfatto della resa... ho avuto solo qualche difficoltà a capire la logica dei settaggi ed il manuale di certo mi è stato di aiuto!

Si ho dimenticato un NON... il manuale NON è per niente di aiuto!

Ad esempio non capisco se i settaggi dei diffusori (tipo la frequenza del filtro passa alto) sono comuni per tutti gli ingressi o indipendenti?
Inoltre sempre le impostazioni sui diffusori sono attive anche quando si utilizza l'audyssey o solo in modalità manuale?

Un saluto a tutti. Volveo chiedere a qualche utente in possesso del 2312 quali sono le differenze sostanziali con l'avr 3312. Grazie in anticipo

salve a tutti,
ho acquistato anche io questo ampli e penso che passerò tutto il pomeriggio per i collegamenti e impostazioni.
qualche suggerimento per le regolazioni tramite il microfono in dotazione ?

Per info sull'Audyssey puoi leggere qui. Trovi tutte le info ripetute varie volte, per cui già nelle ultime 5 o 6 pagine dovresti trovare un po' tutto...

ho un dubbio:
la mia attuale configurazione di altoparlanti è un 6.1 ma ho visto che questo ampli può pilotare anche dei fìdiffussori centrali in biamplificazione riassegnando i diffusori backsurround.
a questo punto non so se mantenere l'attuale configurazione oppure passare ad un classico 5.1 e biamplificare i frontali.
qualcuno ha fatto questa prova? vale la pena ?