[BD] Scontro di titani

angus69 ha detto:
X Goldrake7

...sei l'unico che critica questo BD. ;)
no non è l'unico...c'è anche sleepyhollow,ma non è questo il punto.se non si riesce a vedere cheil bd regala una tridimensionalità che il dvd non ha...che le figure in secondo piano sono definite e sul dvd no....che il croma è bello compatto e meglio del dvd...che il microdettaglio(terra....pavimenti...fregi...ecc)è di molto superiore (ovviamente) al dvd...beh allora c'è ben poco da dire

luctul ha detto:
no non è l'unico...c'è anche sleepyhollow,ma non è questo il punto.se non si riesce a vedere cheil bd regala una tridimensionalità che il dvd non ha...che le figure in secondo piano sono definite e sul dvd no....che il croma è bello compatto e meglio del dvd...che il microdettaglio(terra....pavimenti...fregi...ecc)è di molto superiore (ovviamente) al dvd...beh allora c'è ben poco da dire

Allora vedere recensione a pag.133 di AF-Digitale (Aprile 2010)

se ancora online si può dare un occhiata qui:
http://www.afdigitale.it/pageflip/Aprile2010/Index.html

hanno dato 2 stelle e mezzo come qualità dell'edizione !!! ... quindi non sono solo io che ho "mosso una critica" su questa edizione in BR.

SALUTI

MASSIMO

guarda che nessuno qui ha detto che il blu-ray è un riferimento...la discussione verte sulle tue affermazioni riguardo al fatto che il bd sembra un dvd...e su questo non ci sei proprio.io a questo bd darei 3 stelle 3 e mezzo (come blu-ray.com)...di certo non 2 e mezzo come af.ma ripeto il discorso non è sulla validità intrinseca di questo disco...ma sul fatto(non vero) che assomiglia a un dvd

Ci mancherebbe che fosse da riferimento, gia soddisfacente per me è una forzatura.
Che sia meglio del dvd non faccio fatica a crederlo,anzi ne sono convinto anche se non l'ho mai visto, e certamente posso essere d'accordo con voi che in generale la tridimensionalità e il dettaglio è discreto, ma le situazioni in cui la grana è eccessiva e la definizione mediocre sono troppe per dargli un voto superiore la sufficienza.

goldrake7 ha detto:
Allora vedere recensione a pag.133 di AF-Digitale (Aprile 2010)

Continui con le imprecisioni? Il voto di 2 stelle e mezzo all'edizione è assegnato appunto al BD nella sua totalità, cioè video+audio+extra, e siccome l'audio e gli extra sono deficitari e non poco, il voto totale è basso. Ma il voto che Afdigitale assegna al video è di 3 stelle, quindi più che sufficiente.

SleepyHollow ha detto:
in cui la grana è eccessiva e la definizione mediocre sono troppe per dargli un voto superiore la sufficienza.

Ma la grana che vedi secondo te è intrinseca nel girato o è colpa del BD?

Era solo un'abbreviazione dettata dalla fretta nel postare.
Ma tanto adesso ci attacchiamo alle piccolezze per coprire le scempiaggini che si stanno dicendo su questo BD.
Se non sapete valutare astenetevi!!!

IL BD è molto buono. Certo non ha subito un restauro allo stato dell'arte (vedi altri BD Warner). Ma comunque il risultato resta molto buono.

Comprato ieri, devo -a malincuore- ammettere che mi aspettavo di più sia sul versante video che su quello audio. Come evidenziato da altri utenti, la grana è effettivamente presente in modo massiccio e a tratti mi è risultata fastidiosa (tenete presente che di solito non mi faccio assolutamente condizionare da questo aspetto). Il problema (e sempre che di problema sia lecito parlare, come ampiamente visto ognuno ha una diversa percezione di questo punto) si palesa con maggiore impatto durante le scene notturne, mentre le numerose (e, artisticamente parlando, bellissime) panoramiche diurne presentano per contro un livello di dettaglio tutto sommato buono, in alcune scene persino ottimo.
Del versante audio si è già detto, la traccia italiana è limitata a un miserrimo 1.0 che non rende giustizia all'ottimo lavoro compiuto in sede di doppiaggio. Le cose migliorano con la traccia inglese, si parla tuttavia di un DTS-HD 2.0 che, per quanto decente, fatica a rendere la sensazione di coinvolgimento richiesta da un film di questo tipo. Non so in che condizioni si trovasse la pellicola originale e voglio sinceramente sperare sia stato fatto quanto possibile per restituire il film alla sua originaria concettualizzazione, certo è che guardando anche agli scarni contenuti extra (un'interessante intervista con Ray Harryhausen ma poco altro.. rintracciare i protagonisti -non proprio delle superstar- per una traccia di commento era così dura?) mi viene da pensare che una certa approssimazione di base ci sia stata, e che il film sia stato impacchettato in fretta e furia per sfruttare l'ondata commerciale del remake.

Detto questo (e non avendo la possibilità di effettuare un raffronto con l'edizione in dvd), il disco resta verosimilmente la migliore versione di questo piccolo gioiello del fantasy attualmente disponibile e come tale un suo acquisto rimane comunque consigliato, specie al prezzo a cui lo si rinviene attualmente. Resta però un po' di amaro in bocca per una realizzazione complessiva che con ragionevole probabilità avrebbe potuto essere curata meglio.

LexTalionis ha detto:
Comprato ieri, devo -a malincuore- ammettere che mi aspettavo di più sia sul versante video che su quello audio. Come evidenziato da altri utenti, la grana è effettivamente presente in modo massiccio e a tratti mi è risultata fastidiosa (tenete presente che di solito non mi faccio assolutamente condizionare da questo aspetto).

ho appena finito la visione del Bd e di grana fastidiosa ne ho vista poco almeno per i miei gusti

panoramiche diurne presentano per contro un livello di dettaglio tutto sommato buono, in alcune scene persino ottimo.

vero è un bd parecchio altalenante, si va dalla qualità simil-dvd all'ottimo in alcune scene di esterni, penso anche che nell'81 forse era già un film "passato" e magari la produzione non era proprio proprio faraonica, magari questo ha influenzato il girato (insieme al fatto di essere stato filmato a tecnica mista) e il master è quello che è!

(un'interessante intervista con Ray Harryhausen ma poco altro.. rintracciare i protagonisti -non proprio delle superstar- per una traccia di commento era così dura?)...mi viene da pensare che una certa approssimazione di base ci sia stata, e che il film sia stato impacchettato in fretta e furia per sfruttare l'ondata commerciale del remake.

parliamone del cast, Burgess Meredith non era proprio l'ultimo arrivato (così per dire stiamo parlando di Mickey l'allenatore di Rocky), Sir Laurence Olivier non era proprio proprio l'ultimo degli scalzacani, Maggie Smith è pur sempre Minerva McGonagall di Harry Potter!

più che altro la metà del cast più importante ormai è passata a miglior vita e anche Raymond ormai ha 90 anni!!!

l'attrice che interpretava Andromeda forse non è nemmeno più attrice ecc.ecc.

diciamo che il cast non era male, forse il girato è rimasto penalizzato della tecnica di ripresa, diciamo anche che forse non era proprio un film ad altissimo budget e mettiamoci in conto che mentre Raymond girava nel 1980/81 un film come Clash of the Titans, George Lucas stava girando il seguito di Star Wars, oltretutto il film a mio avviso già doveva apparire datato alla data di uscita, messo in conto tutto questo direi che forse non dobbiamo lamentarci di come è questo bd perché mi sa che meglio di così dato il materiale (sia umano che di girato) non si poteva fare nulla!!

ciao

igor

igor ha detto:
parliamone del cast, Burgess Meredith non era proprio l'ultimo arrivato (così per dire stiamo parlando di Mickey l'allenatore di Rocky), Sir Laurence Olivier non era proprio proprio l'ultimo degli scalzacani, Maggie Smith è pur sempre Minerva McGonagall di Harry Potter!

l'attrice che interpretava Andromeda forse non è nemmeno più attrice ecc.ecc.
Ovviamente non pretendevo resuscitassero Meredith, Olivier e soci, ma una traccia audio con commento di Hamlin al film, ad esempio, era verosimilmente realizzabile. Poi per carità, a me il BD alla fine va bene anche così, mi rimane un po' di rammarico perchè -imho- qualcosa in più lo si sarebbe potuto ottenere almeno a livello di extra.