Sony RDR-DCx0x vs Philips DVDR55x0H
Ho appena acquistato su PixMania il Sony RDR-DC205 (305€ consegnato presso il loro punto vendita di Collegno (TO) modello francese di importazione), sorgono spontanei alcuni confronti con il Philips appena "rottamato", grazie al rimborso della casa madre (ancora in attesa...):
1) PLUS: il Sony è molto più veloce in tutto, accensione, cambio canale, risposta ai comandi, etc.
2) MINUS: il Sony è mooolto rognoso con i diversi formati di registrazione dei DVD -/+ R/RW, devo ancora fare una mappatura di che cosa funziona e cosa no, ma chi era abituato al "Philips digerisci tutto", beh, se lo scordi...
3) MINUS -grave, x me-: durante una registrazione su HDD non è possibile leggere Divx, CD audio, foto o MP3, da nessuna fonte (HDD, USB o DVD), il recorder mentre registra è in grado solo di riprodurre DVD o proprie registrazioni
4) PLUS: durante la riproduzione dei DivX il Sony dispone delle funzionalità di avanzamento/riavvolgimento veloce, anche della visualizzazione fotogramma x fotogramma
5) PLUS: decisamente più versatile nella gestione di liste canali e sintonizzazione, possibile anche in manuale, dispone anche di una buona interfaccia per l'impostazione manuale del timer di registrazione, esterna al sistema GDP+
6) MINUS: come ha già scritto thetalm, occorre processare gli xvid altrimenti si rifiuta di leggerli
7) PLUS: dispone di EPG standard (x ora poco implementata, ma non si sa mai) e, importante, TeleText e LCN (comodo anche se non indispensabile)
8) PLUS: i 250 GB di memoria sono tutti disponibili, non suddivisi rigidamente fra un tipo di contenuto e gli altri (già detto da qualcun altro)
9) MINUS: il TSB Philips era moooolto più potente (sempre attivo, possibiltà di cambio canale durante visualizzazione in differita, registrazione "dal passato"), cmq il minimo indispensabile è garantito.
10) MINUS: il display frontale sembra due generazioni indietro, il Philips visualizzava addirittura la trasmissione in corso, questo riporta la posizione in memoria del canale, nemmeno il nome del'emittente!!
Ovviamente, poi, c'è il "dettaglio" che il sintonizzatore DVB-T funziona bene, ha sintonizzato 350 canali e 25 radio e non fa storie, e pare anche che da domani avrò nuovamente la GuidePlus+!!!!
Per ora l'impressione globale è cmq buona, a mio parere Sony ha puntato sulla semplicità per renderlo più fruibile e stabile, sicuramente il Philips disponeva di funzioni più complete ed avanzate, xò poi... era inutilizzabile x i ben noti difetti.
Diciamo che non mi esalta, non lo restituisco xchè fra qualche mese, quando mi comprerò un televisore HD, è probabile che in casa entri un DreamBox e questo oggetto Sony diventi un bel regalo per la mamma!!
Ciao a tutti!!