@pyoung
Imho su HDDVD si è migrati sul 1080p24 più che altro per questioni di marketing dovute alla concorrenza con il BD e perché i consumatori richiedono display/vpr che gestiscano questo segnale (
come lo facciano poi è un altra grossa discussione analoga a questa, ad esempio vedi Pana PZ700 che gestisce il 1080p24 proprio come il tuo Mitsu 5000 interpreta il pulldown del 1080i60). Mi riallaccio ancora una volta a revenge72

, la preoccupazione deve stare a valle e cioé a livello di visualizzazione e non a monte, a livello delle/dei sorgenti/lettori. Pensa che io personalmente ero contento di questa possibilità per un semplice motivo: siccome entrambi i segnali erano previsti dallo standard HDDVD, selezionando 1080i60 sull'uscita del Toshiba sarei stato a posto senza mai toccare nulla per tutti i dischi contenenti uno o l'altro formato!
@revenge72
Ancora una volta hai giustamente richiamato l'attenzione su un dettaglio importante: è vero, l'accelerazione del 4% a cui la cadenza 24fps viene sottoposta nel caso di trasmissioni europee la rende irradiabile nella sua interezza via 1080i50 e solo questo a noi europei deve interessare, ma la mia intenzione era evidenziare che diversi modelli di display/vpr gestiscono correttamente il reverse telecine perché, come ben sai, solo segnali 1080i e non il fuori standard 1080p possono essere utilizzati dai broadcaster per trasmettere materiale a 24fps. Il 1080i60 "televisivo" lo abbiamo solo in U.S.A. e proprio per questo giurerei che c'e' molta più probabilità che i display/vpr venduti anche o solo in quel mercato siano dotati di reverse telecine corretto, come il mio Fuji acquistato in Italia, che è praticamente lo stesso identico che viene venduto in U.S.A. e quest'opzione è infatti garantita

. Se fai riferimento ai display/vpr in commercio fino ad uno/due anni fa, già perfettamente "pronti" per l'HD (anche a 24fps),
nessuno prevedeva un 1080p in ingresso (vedi Pio serie 5 o 6).
Ciao.
P.S.: con tutte queste dissertazioni, questo 3d tra un po' sconfina nel filosofico....