Eccomi arrivato tra le schiere di possessori del KDFE42!
E' ora il mio turno di ringraziare tutti coloro che, pubblicando le loro impressioni e i loro pareri tecnici mi hanno convinto nell'acquisto. Devo dire comunque che l'impatto é stato molto positivo, superiore a quanto mi aspettassi, e sono rimasto veramente impressionato.
Se posso anch'io, a mia volta, essere utile a qualche indeciso, aggiungo il mio parere su alcuni punti critici che sono già stati trattati, sperando di non banalizzare e con la ovvia premessa che il gusto personale la fa da padrone:
- rumore ventola : era la mia paura perché sono abbastanza fastidioso... in realtà io la sento solo con volume quasi a zero e senza rumori ambientali (e anche quando si sente - a me - non dà fastidio);
- effetto "panno bagnato" : se ho ben capito si tratta della "rugosità" che si vede quando c'é una luminosità elevata o un colore uniforme, (più evidente se associato a un movimento dell'immagine). Mi dà l'idea dell'effetto di quando si proietta direttamente sul muro... dovrebbe trattarsi quindi di una caratteristica legata alla retroproiezione e alla superficie dello schermo. Se però l'alternativa é vedere la "griglia" dei fosfori su un plasma, a me va benissimo così...
- angolo di visione: nessuna paura, quello importante é quello orizzontale, che é ottimo (quindi, a meno che non vediate la tv in piedi...

;
- TV digitale: si vede peggio di SKY, ma si vede peggio anche sul TV CRT normale. E' evidente che piccoli difetti su un 42 pollici vengono amplificati...
- puntinatura : vale quanto detto sopra. Anche prima con il mio 29' Sony 100 Hertz c'era in qualche situazione un effetto simile (p.es. SKY via scart RGB, alcune titolazioni o inserti grafici). Mi pare che il problema sia lo stesso.
- luminosità e contrasto

: vi assicuro che é più che sufficiente. Se mettete i valori al massimo dà fastidio agli occhi... Il mio KDF é posizionato in una mansarda (con un velux sul soffitto tra il divano e il tv) e la luminosità é ottima anche in pieno giorno.
Personalmente ciò che mi ha soddisfatto di più nella scelta di questo tv é stata la possibilità di vedere lo schermo anche ad una distanza ridotta (io sto a 2,50 m) senza "bruciarsi gli occhi", caratteristica che mi interessava anche perché ho tre figli che come tutti i bambini tendono ad avvicinarsi allo schermo (mi é bastato tornare dove l'ho acquistato e vedere i plasma esposti per rendermi conto della differenza).
L'unico difetto é la visione dell'HD: é difficile poi riabituarsi alla definizione normale!!!
Chiudo con una domanda :wtf: : se sono connesso in HDMI (con SKY) riesco a selezionare solo la modalità schermo WIDE. Mi viene da dire che é logico perché il segnale in alta definizione é sempre in 16:9... E' corretta questa affermazione? Ho dei dubbi perché ho visto un player dvd da tavolo (economico) con l'uscita HDMI: se me lo tiene in WIDE e il DVD é sempre 720x576, come lo vedo?
Ciao a tutti e grazie ancora!!! :ave: