Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ABAP
Moppo su quell'argomento io mi ero già espresso e secondo me se ho capito bene ciò di cui parli quello che dici non è corretto al 100% Quell'effetto a quel che ne so può essere utilizzato senza interpolazione solo alterando lo scorrere temporale del filmato, ovvero facendolo durare più o meno a seconda del caso...........[CUT]
Effettivamente non so come funzioni tecnicamente, quindi non posso prendere una posizione a riguardo. Però sia con IFC a medio che con altri software di interpolazione (tipo SVP) l'effetto soap si nota moltissimo, e io ad esempio non lo sopporto. Con madvr + smooth l'effetto soap non esiste proprio. Ho fatto molte prove riproducendo vari spezzoni di film "delicati" prima @24hz e poi @60hz con smooth motion e ti posso assicurare che non ho notato alcuna differenza in termini di fluidità di riproduzione. Anche firmarolo può testimoniare a riguardo.
Invito tutti quelli infastiditi dal DFC ed in possesso di un HTPC a provare questa soluzione.Tra l'altro nel forum di madvr ci sono molti possessori di plasma Pana (anche serie vecchie) che usano questa tecnica per il 24P e tutti dicono che è la migliore....
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Moppo
Invito tutti quelli infastiditi dal DFC ed in possesso di un HTPC a provare questa soluzione.
Ottimo, è quello che farò io, spero di avere dei buoni risultati. Oltretutto con un HTPC e vari filtri/elaborazioni per il filmati SD, si dovrebbe ovviare almeno in parte alle 'lacune' del VT, o sbaglio?
Ps. In settimana finalmente ordino il 50VT60 e divento ufficialmente parte della famiglia :):)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
JENA PLISSKEN
Comunque se si fa un uso intenso di Sky ed SD valuterei bene la scelta
In linea di principio sono d'accordo con quanto hai scritto (vedere, poi scegliere), per quanto riguarda il quotato però mi domando qualora si facesse uso intenso di SD, il motivo di scegliere un top di gamma da cinefilo: mi pare una contraddizione in termini.
E' un po' come trovarsi di fronte a due supersportive: la prima fa 2" in meno sul giro ma corre solo in pista, la seconda, lievemente più lenta in pista, ha la possibilità di essere usata anche sullo sterrato. A voi la scelta. :)
Imho, con un hdtv di questo livello mi pare più sensato avere il massimo della qualità quando lo si utilizza con la fonte più nobile, nella fattispecie i BR e nella condizione ideale di visione, ossia stanza oscurata e in queste condizioni il Pana è difficilmente eguagliabile (principalmente in virtù di un nero più basso e rapporto di contrasto più alto). Tutto il resto dovrebbe venire dopo.
Mi rendo però conto che questa è una considerazione da "purista", magari meno apprezzabile dall'utente un pochino più comune, o dall'appassionato "meno estremo". E forse, quest'ultimo potrebbe propendere nella scelta per una tv più "versatile" come probabilmente risulta essere l'F8500. E l'equivoco, imho, nasce proprio su questo.
Credo sia poi il motivo che porta un Mackenzie a dare un "reference" ad uno e un "highly reccomended" all'altro. L'ultra-qualità dell'SD, unita al difetto del floating brightness (!!), credo pesino nel giudizio in maniera differente rispetto ad un rapporto di contrasto più elevato e DFC occasionale.
Concludo, il tutto al netto delle ipersensibilità personali a specifici difetti/caratteristiche.
-
@thegladiator
Toglimi una curiosità:
Tu col tuo Oppo esci in modo da visualizzare tutti gli elementi 0-255?
Riesci a non visualizzare gli elementi sotto 16 agendo semplicemente sul valore di luminosità?
Gli elementi sopra 235, vanno via se alzi il contrasto?
E' più corretto visualizzare sempre tutti gli elementi al di sopra del 235 fino a 255?
GRAZIE! :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Moppo
...ci sono molti possessori di plasma Pana (anche serie vecchie) che usano questa tecnica per il 24P e tutti dicono che è la migliore....
Su questo ripeto: nessun dubbio, non ho avuto modo di provare anzi sarei curioso.
Ho letto un po' in rete: da quello che ho capito, nel Frame Blending in realtà l'interpolazione c'è, ma in modo furbo.
Credo che nella sequenza di costruzione del pulldown (che si vede qui) invece di inserire i semiquadri duplicati ne vengano inseriti di interpolati, questo dovrebbe far si che i fotogrammi in più che vengono generati per il passaggio da 24Hz a 60Hz (frame 3 e 4 nella sequenza linkata) siano più ibridi del solito. Quando nell'inverse telecine viene ricostruita la sequenza iniziale (il che porterebbe normalmente a raddoppiare un fotogramma originale e triplicarne un altro sempre originale, dando origine ai famosi zoppicamenti), questo viene fatto utilizzando alcuni semiquadri ibridi.
L'unica cosa che non mi torna di tutto questo è che il processo dovrebbe dar luogo ad un abbassamento della risoluzione percepita, per forza di cose.
Se i semiquadri aggiunti in partenza sono troppo simili agli originali, si percepirà il saltellamento.
Se sono molto distanti dagli originali, il saltellamento si percepirà di meno ma inevitabilmente la ricostruzione del fotogramma non potrà essere corretta e ne conseguirà perdita di risoluzione (più forse qualche altra controindicazione tipica da deinterlacing).
Ovviamente tunando il tutto per bene si può raggiungere un buon risultato, cioè ottimizzare l'abbassamento di risoluzione rispetto al saltellamento, ma qualcosa in risoluzione dovrebbe comunque perdersi.
Confermi?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Cappella
E' più corretto visualizzare sempre tutti gli elementi al di sopra del 235 ..........[CUT]
No, le regolazioni di Luminosità e Contrasto vanno fatte in modo da avere visibili gli steps da 16 a 235, sotto e sopra ci devono essere rispettivamente il nero ed il bianco continui.
Ciao
-
@Cappella:
confermo quanto detto da Nordata aggiungendo che "in basso" la regola è ferrea, ovvero il 16 deve essere il nero di riferimento e nessuna barra al di sotto di esso deve vedersi, 16 compresa. "In alto" invece la questione è più "delicata": la teoria dice nulla oltre il 235, poi di fatto è buona norma tenersi "uno spazio", tipicamente visualizzare fino alla 240-242 poiché può capitare che il segnale di un particolare contenuto "sfori". Inoltre non è sempre possibile eliminare le barre sopra la 235 con il solo tv e bisogna "aiutarsi" col lettore. Ma anche qui: se il tuo target è avere 90cd/m2 e a questo livello per esempio elimini le barre fino alla 248 poco male poiché è buona norma eliminare le barre sì, ma nella misura in cui la luminosità massima risulta poi accettabile e consona all'ambiente di visione. Anche perché non succede nulla a lasciare visibili le barre sopra 235 (cosa che invece NON potete fare con le barre dalla 16 in giù!!), i dettagli "near white" ci saranno comunque tutti e l'immagine sarà comunque corretta. L'importante è non eliminare le barre sotto la 235, situazione in cui si avrebbe white clipping. :)
Con l'Oppo esco in YCbCr 4:4:4, che è comunque in video-level 16-235. Se poi alzo (a dismisura) la luminosità del tv posso comunque vedere il BTB (blacker than black).
-
Suggerirei a tutti onde evitare ulteriori sanzioni a ritornare in topic che è appunto Panasonic Serie 60 e non Serie 60 contro F8500.
-
@nordata
Grazie! ;)
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
Con l'Oppo esco in YCbCr 4:4:4, che è comunque in video-level 16-235.
Io nel driver video dell'htpc ho la possibilità, al di là del formato pixel (anch'io uso YCbCr 4:4:4), di uscire in 0-255 o 16-235, ma i migliori risultati (non ho ancora un Pana) sul mio tv in fatto di test video ed allineamento gamma (senza strumento) li ottengo uscendo già in 16-235.
Quindi tu uscendo in video-level 16-235 in teoria non dovresti vedere (a prescindre dai setting tv) oltre 235, o sbaglio? Io in questo modo sono già apposto come clipping con i valori di default del tv.
p.s.. ci sono comunque utenti che ritengono opportuno o meglio uscire in 0-255, alcuni dei quali utilizzano un vpr.
-
No. Uscire in 16-235 non significa non vedere le barre <16 o >235.... altrimenti non servirebbero i pattern per calibrare... è per quello che ti ho specificato che alzando la luminosità vedo le barre da 1 a 16: è lo spazio definito BTB, ossia "blacker than black". Oltre la 235 si definisce WTW, ossia "whiter than white".
Ed è ovvio che i migliori risultati tu li ottenga con il 16-235, è il formato corretto da utilizzare per materiale video. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ABAP
Su questo ripeto: nessun dubbio, non ho avuto modo di provare anzi sarei curioso.
Ho letto un po' in rete: da quello che ho capito, nel Frame Blending in realtà l'interpolazione c'è, ma in modo furbo.
Credo che nella sequenza di costruzione del pulldown (che si vede [URL="http://www.avmagazine.it/forum/106-tecnica-display-e-tv/188456-interlac..........[CUT]
Interessante. Io ad occhi nudi non vedo alcuna differenza rispetto alla modalità 24hz. C'è qualche test che posso fare per verificare questa eventuale perdita di risoluzione?
-
@thegladiator
Anch'io se vario la luminosità dal valore di default, vedo più o meno elemeti sulle basse, ma sulle alte non mi cambia nulla, ad esempio variando il contrasto c'è sempre il clip sul 235, come non cambia nulla uscendo in 0-255, che li vedo sempre tutte. Ma questo è un problema "intrinseco" del mio tv e credo anche di molti display che non appartengono alla fascia alta.
Diciamo che la tua è per me una sorta di conferma del fatto che un giorno anche con un VT60 (o suo successore :D), farò sempre bene a mantenere le stesse impostazioni che uso adesso sul driver video e lavorare poi solo sul tv. :) E' ovvio che i veri riscontri poi saranno quelli che potrò fare di persona quando metterò le mani sul mostriciattolo nella mia catena video.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Cappella
@salvo8
Che scheda grafica hai? Magari dipende dai setting del driver video insieme al player e non dal TV.
Non è problema di player, visto che precedentemente ho fatto anche la prova di rippare uno spezzone e farlo riprodurre alla TV. In questo caso anche il player TV presenta comportamento simile.
Ho provato la differenza fra 24 Hz e 60 Hz con alcuni film. Il 60 Hz è di gran lunga migliore. Anche riproducendo dal PC con un programma "stupido" come Acer Arcade Deluxe riesco a eliminare DFC e phosphor trail. Come fluidità non percepisco una differenza sensibile (e non c'è effetto soap opera). Quindi direi che ho trovato la soluzione adatta ai miei gusti.
In futuro il problema sarà trovare un player BD che esca a 60 Hz senza effetto soap opera.
-
Comunque non hai risposto alla mia domanda: Che scheda grafica hai (non il modello) Ati o Nvidia?
Hai mai provato Xbmc o TMT per i BD?
-
Scusate... mi sono finalmente deciso a prendere il 42GT60... Pensavo di ordinarlo online (da Med......d) e farlo arrivare con il corriere Ceva.
Mi date la vostra "benedizione"? C'è qualcuno che seguendo questa strada ha avuto problemi (pannello difettoso, richieste di sostituzione...) ???