Cavi di Potenza e di Segnale...(per chi cerca di migliorare il proprio impianto).

Anche per il sub serve un cavo coassiale, quindi schermato, possibilmente con una buona schermatura se il percorso è molto lungo, anche questo dotato di due connettori RCA, in questo caso però non c'è alcun problema di impedenza, volendo può anche andare bene un cavo uguale a quello che hai citato, se è di lunghezza è sufficiente.

Io nella mia installazione ho realizzato tutti i cavi di segnale con lo stesso tipo di cavo: RG59, che ha tutti i requisti richiestri, ed è anche a 75 Ohm pertanto adatto, oltre che per l'audio, anche per i segnali video e S/PDIF.

Ciao

Ultima modifica:
Anche in questo caso le distanze sono ridotte, un cavo da 1 metro dpvrebbe essere sufficiente: il subwoofer è posizionato tra tv e diffusore frontale destro (spero di aver scelto la posizione migliore, potrei mettere il sub ovunque nella stanza) e le elettroniche sono dietro la tv. Sull'ampli ho una sub pre-out e sul sub due rca-in. Mi sono imbattuto in questa discussione, condividi l'idea di realizzare un cavo a Y?

Ultima modifica:
che effetto può avere su un impianto questo tipo di cavo di potenza, con i fili cosi distanti tra loro:
1017_b.jpg

Oehlbach reference 1017, 2 x 4mmq.. non e' che costa poco, e tra l'altro, sara un lavorone togliere quella vernice rossa per fare i collegamenti :D

Ultima modifica:
Come tutti i cavi, non solo quello.

Il modello elettrico di un cavo si rappresenta con una induttanza e una resistenza in serie al carico ed una capacità in parallelo, pertanto il classico filtro passa-basso del primo ordine.

Quello che varia da un cavo all'altro sono i valori effettivi, in particolare della capacità, in ogni caso siamo sempre su effetti più teorici che pratici (a meno di cavi progettati appositamente per colorare in modo piacevole il suono, ma qui si dovrebbe parlare di Hi-Fi, non di My-Fi :D).

Ciao

Ho acquistato un cavo della ricable digitale mi sembrano ben costruiti , avrei bisogno di un cavo da 50 cm di segnale il ricable costa 55 euro e' un cavo rispetto al blasonato vdh mk3 si risparmia qualcosa ho trovato in rete in merito a questo nello specifico dove accennano ad un ottimo suono da una leggera colorazione cosa ne pensate ?
il cavo in questione e' questo Ricable-Hi-End-RH05-Cavo-Audio-Stereo-di-Segnale [CUT]

Ultima modifica da un moderatore:
Mi scuso per l'infrazione giustamente corretta da te , in merito ti chiedo se hai avuto modo di provarlo o conosci qualcuno che lo possiede, paragonato a vdh mk3 visto il costo pensi che possa entrare in competizione ?

cercando informazioni riguardanti un paio di cavi,nella fattispecie i viablue sc4 / sc6 ed i sommercable elephant.... quindi cavi dal costo umano e non spropositato (lasciamo stare gli sc6 che sono i piu costosi), mi sono imbattuto in un aneddoto ed un articolo tecnico che potrebbe chiarire un po le idee.

http://mariobon.com/Articoli_nuovi/977_La_prova_del_chiodo.htm

http://mariobon.com/Articoli_nuovi/681_il_teorema_dei_cavi.htm

naturalmente i miei dubbi sul comprare i viablue o i sommercable rimangono, però credo che dando una lettura a questi due articoli si possano capire molte cose (naturalmente a meno di essere gia ingengeri per cui sono cose gia viste :D )

p.s. un consiglio è sempre ben accetto.....

Ultima modifica:
Volevo chiedere una curiosita tecnica....
qualcuno di voi sa per quale motivazione tecnica la viablue nei suoi cavi sc-6 ha adottato quel tipo di disposizione dei cavi interni?
che effetti/benefici puo dare questo tipo di struttura in una trasmissione elettrica rispetto ad un comune cavo multifilare?

Le geometrie di realizzazione interna dei vari cavi dovrebbe avere lo scopo di minimizzare la capacità e/o l'induttanza, per quanto possibile.

Questa nella teoria, il perchè poi venga adottata l'una o l'altra dai vari produttori non è dato sapere, oltre a mere dichiarazioni di marketing non è che vengono pubblicate misure rigorose dei vari effetti.

Ciao

Grazie per la precisazione Nordata, confidavo in una sua risposta ;)
Ma secondo voi a questo punto è consigliabile spendere qualche cosa in piu per questa particolare "geometria" (al posto del trefolo multifilare) visto che sulla carta sembra una cosa studiata secondo la fisica e non secondo l'apparire (materiale astronautico/siderale)?

IIl cavo per diffusori SC4 della Viablue è composto da 4 fasci di conduttori da 4 mm2 cadauno in OFC di cui la metà placcati in argento che privilegiano le alte frequenze e il rimanente stagnati e dedicati al trasferimento della gamma bassa. Può essere utilizzato sia in mono che bi-wiring...........[CUT]
scusate l'ignoranza ma se ho dei diffusori non predisposti per il bi wiring i cavi Vialblue SC4 come li collego ? di 4 fasci ne faccio 2 unendoli ?

Se non hai altri cavi e vuoi usare quelli l'unica è collegarli a due a due, stando bene attenti a non confondersi.

Non so se la cosa potrà miglioare o peggiorare qualche parametro, quanto meno con effetti avvertibili.

Ciao

dato che avevo letto che erano ottimi cavi con buon rapporto qualità/prezzo potevo farci un pensierino, ma se ho dei diffusori (che devo ancora comprare) che non hanno attacchi bi wiring conviene acquistarli ? Mi sembrava di aver capito che usando questi cavi Vialblue anche in mono wiring fossero migliori di un semplice cavo doppio (di egual caratura e prezzo ovviamente).

Esiste un vantaggio significativo a usare un cavo di questo genere (immagini puramente da esempio):

Bi-wiring

v21940.jpg

Rispetto a questo e poi uno spezzone di cavo fra i due morsetti?

v24910.jpg

@ Zio Mano

Mi sento di appoggiare pienamente le tue idee ..
in quanto ho percorso la stessa strada con i cavi di segnale ... ;)

EDIT:
Parlando di cavi di potenza, questa sera mi sono cadute le mascelle a terra ... :eek:
Ma appena mi "calmo" ve ne parlerò ... :oink:

Semplice cavo trasparente bicolore da "supermarket", sezione 2mmq.
E' quello che con il sistema che leggete in firma in data odierna ha dato
i migliori risultati sulla parte dei medi ... caldi, quasi un suono "rugoso" ...
caldo e non privo di dettaglio.
Poco "controllo"sulla parte dei medio/bassi ... bassi che a volte possono essere "esuberanti"
e coprire il dettaglio del medio ... che diventa un pò "arretrato

Dopo + di un anno non ci hai ancora detto ch'è successo con quei cavi...? :confused:

Ultima modifica: