la sonda i1Display Pro, disponibile sull'amazzone, è compatibile con Calman 5? o solo con HCFR? garzie
Visualizzazione Stampabile
la sonda i1Display Pro, disponibile sull'amazzone, è compatibile con Calman 5? o solo con HCFR? garzie
E' compatibile con Calman 5
Calman 5 prevede l'autocal nelle versioni control e enthusiast, qui la pagina di compare delle versioni.
Credo che siamo andati fin troppo OT, altre domande su calman, sonde e calibrazioni in genere nelle discussioni specifiche.
un saluto a tutti! !
sono passati ormai alcuni mesi dall acquisto dello zt
le ore di visione e quindi d esperienza cominciano a farsi consistenti ed ora come ora mi ritengo assolutamente soddisfatto della resa immagine ottenuta con i vostri settaggi ma poi "personalizzata" con qualche modifica qua e la
come detto dopo innumerevoli prove con vari settaggi, credo d aver ora raggiunto la qualità d immagine più soddisfacente per gusto personale / ambiente / caratteristiche tv
ritengo interessante postarvi pertanto i miei settaggi attuali
contrasto 70
luminosita 0
colore 50
tinta 0
nitidezza 20
temp colore calda
gamma 2.4
livello segnale ingresso 70 ire
aumento -3
gestione colore
tonalità rosso 0
saturazione rosso -10
luminanza rosso -10
livello segnale ingresso 10 ire
r gain 0
g gain 0
b gain 0
bilanciamento del bianco
r gain -8
g gain 0
b gain 1
tutto il resto a 0
opzioni luminosita pannello medio
gamma colori rec. 709
tutte le altre impostazioni che non ho riportato sono come da settaggi originari qui consigliati
Dunque, contrasto 70.... sarai nell'intorno delle 120cd/mq su pattern 10%, decisamente ti piace un'immagine pop, è piuttosto alto ma ancora nei limiti di utilizzo per evitare di avere effetti collaterali (se però il pannello è calibrato in TUTTI i suoi parametri, ergo calibrazione strumentale), non andare oltre però. Per il WB R-GAIN a -8 è quello consigliato e che tipicamente avvicina al reference, in mancanza di sonda non puoi fare altro.
Ora quello che assolutamente NON va:
- gamma 2.4 e luminosità a 0 porta ad un NOTEVOLE black crush, solitamente il valore corretto è +7/+8 e su questo non c'è nulla di soggettivo: stai irrimediabilmente perdendo MOLTI dettagli sulle basse luci con i livelli dal 17 al 22 (come minimo) completamente persi nel nero.
- agire sul gamma 10p "a caso" è davvero inutile e deleterio, buttare lì un -3 a 70 IRE a occhio che significato ha? E ti garantisco (dato che il tracking gamma è davvero sovrapponibile in tutti gli esemplari) che a 70 IRE il gamma - con preset 2.4 e brightness corretto e puntando ad un target di 2.22 - deve avere un valore positivo, non certamente negativo.
- idem per il CMS, togliere sul rosso 10 punti di saturazione e luminanza senza rilevamento strumentale non ha senso. Quello che puoi fare con la sicurezza di avvicinarti al riferimento è portare il colore a 47-48. Sul CMS sono troppi i fattori che incidono a seconda di come si sono mossi tutti gli altri comandi, e se proprio, l'unica "regola" che vale sempre è la luminanza del magenta da diminuire di un po' di click (tipicamente -10 o giù di lì). Per tutti gli altri parametri non si può agire a occhio...
Detto questo, vedi te....
no no scherzi, anzi ti ringrazio molto per la dettagliata analisi
e come sempre mi congratulo per l incredibile competenza
dunque stasera certamente apportero' le opportune modifiche soprattutto per recuperare un po' di dettagli sul bagno di nero....
in effetti me n ero un po' accorto ma in un certo senso mi dispiaceva / non dispiaceva il nero generato...
in secondo luogo hai perfettamente ragione, mi piace l immagine un po' " tosta", in pratica credo di apprezzare il maggior contrasto e nitidezza per il senso di maggior profondità e dettaglio
per quanto concerne il rosso devo dirti che ho fatto una marea di prove con numerosi fermi immagine per spegnerne la dominanza , chiedendo tra l altro pure il parere della mia compagna. ... finché ci siamo trovati perfettamente d accordo sui settaggi attuali.
dimenticavo una cosa
il - 3 a 70 ire a dire il vero non so neppure io come sia stato impostato... (forse per errore:-))....anzi dirò il vero, non so neppure di cosa si tratti, su cosa lavori questo settaggio (me lo puoi spiegare? )
Devi aumentare il valore luminosità quello che hai ora a 0.
Grazie Plasm on !!!