MadVr, condividiano il nostro setting.

Prova a scrivere solo 2160pXX e non 4096x2160pXX. Prova a cambiare l'ordine in cui sono scritti, per primi i valori prioritari.
Aumenta il tempo di pausa per dare tempo alla catena di adeguare il refresh video.

Provate le prime due, non cambia nulla.

La terza non so come impostarla...

Ultima modifica:
non mi pare che in madvr ci sia il tempo per adeguare il refresh come in kodi.

a me però i film a 25 li porta a 50 per vederli correttamente (ma 4k non è il mio caso)

l'opzione "reduces the dark halo artifacts around sharp edges caused by upscaling in linear light" voi la usate?

ho notato che c'è madvr 0.91.5...io un paio di settimane fa avevo scaricato la .4

Ultima modifica:
Mi sono letto quasi tutta la discussione, ma ancora non mi sono chiare 2 cose.

Attualmente ho inserito la famosa riga con le varie risoluzioni (1080p23, 1080p50 ecc.) e quindi madvr mi fa l'upscaling automatico dei filmati SD in HD: in caso di upgrade al 4k, cosa va scritto in quella riga? Oppure bisogna creare 2 profili, uno SD>FULHD ed uno FULHD>ULTRAHD? In quest'ultimo caso, dove trovo un esempio di regolette da scrivere?

Da quello che ho capito, madvr agisce sulla scheda video e non sulla CPU, ma neanche nella scheda grafica integrata nalla CPU?

Quella riga di comando serve per cambiare automaticamente il refresh rate del display adeguandolo al valore dei fps della riproduzione: con l'upscaling, che viene effettuato automaticamente alla risoluzione di uscita impostata nei driver, non c'entra nulla.

All'interno della sezione "Scaling" si possone creare dei profili, utilizzando l'apposito spazio in cui inserire le regole di selezione degli stessi, che permetteranno di impostare e configurare i filtri utilizzati con cui eseguire l'upscaling a seconda del tipo di sorgente.

Ma l'upscaling sarà sempre e solo alla risoluzione impostata in uscita: non si può (per quanto io sappia) decideredi postare - per esempio - la SD ad HD, e la HD a 4K se la risoluzione di uscita è impostata a 1080P.

Ritengo che tu debba inserire la risoluzioni 4K con i vari refresh (23, 24, 30, 50, 60 i valori esatti li si ricava dalla caratteristiche del display) poichè la matrice nativa del display è 4K.

Se crei due profili di cui uno SD il segnale verrà upscalato a HD e poi il display dovrà fare l'altra metà del lavoro, tanto vale far fare tutto in una volta a madVR.

Per la seconda domanda: quando usi una scheda grafica esterna con relativa GPU viene usata solo questa.

Ultima modifica:
Per la seconda domanda: quando usi una scheda grafica esterna con relativa GPU viene usata solo questa.

Si,ok.

Io però mi sono evidentemente espresso male. In realtà volevo dire: nel caso una non abbia una scheda video esterna ma solo la cpu con scheda video integrata, madvr non agisce su quest'ultima?

Certo, madVR opera sfruttando per lo più la potenza della scheda grafica installata, che poi sia inserita in un connettore della scheda madre o sia inserita direttamente nella motherboard non cambia nulla, la potenza di calcolo sarà sicuramente minore e pertanto anche le possibilità.

Avrei bisogno di una conferma. Se non ricordo male su dsplayer ci sono dei presetting per madvr con 2 profili distinti per 720p e 1080p, giusto? Ma in caso di contenuti SD questo come si comporta?

Ultima modifica:
Avrei bisogno di una conferma. Se non ricordo male su dsplayer ci sono dei presetting per madvr con 2 profili distinti per 720p e 1080p, giusto? Ma in caso di contenuti SD questo come si comporta?

quando modifichi le impostazioni di madvr in dsplayer e fai save setting ti chiede se vuoi salvarli per 1080-720-SD per cui se lanci un contenuto SD, modifichi le impostazioni per la miglior resa e poi gli dici di salvare per contenuti SD dovrebbe generarsi il terzo profilo appunto SD

Quando si usa kodi dsplayer, l'aggiornamento di madvr è una cosa che si fa a parte, giusto? Sta a me tenermi informato su quando esce una nuova versione e poi? Si deve prima disinstallare la vecchia? Come si procede per non perdere i setting?

Quando si usa kodi dsplayer, l'aggiornamento di madvr è una cosa che si fa a parte, giusto? Sta a me tenermi informato su quando esce una nuova versione e poi? Si deve prima disinstallare la vecchia? Come si procede per non perdere i setting?

nelle features dell'ultima relase di kodi+dsplayer c'è l'auto update di madvr
installi sopra e non perdi i settings

L'auto update è attivo di default? Posso installare la versione dsplayer sopra la kodi ufficiale?

X tutti:
Con una GPU dalla scarsa potenza di calcolo (5670), image downscaling su madvr, come andrebbe impostato?

Ultima modifica:
L'auto update è attivo di default? Posso installare la versione dsplayer sopra la kodi ufficiale?

X tutti:
Con una GPU dalla scarsa potenza di calcolo (5670), image downscaling su madvr, come andrebbe impostato?

io installai la versione dsplayer sopra quella liscia, nessun problema.

Calcola che i setting di madvr dall'alto verso il basso mi pare siano crescenti quanto a qualità...comunque sul forum doom9 ci sono i suggerimenti in base alla fascia di hardware

@ TUTTI

Guardate che questa è la discussione su "madVR" non su "Kodi+dsPlayer che usa madVR", pertanto le domande su come configurare Kodi, come aggiornarlo o qualsiasi altra domanda che non riguardi solo madVR va fatta nella apposita discussione.

Grazie

Vorrei commentare i seguenti setting insieme a voi:

image.jpg

image.jpg

Qualcuno di voi usa enable gamma processing?
Ho fatto dei test sul black clipping ed ho riscontrato che variando i setting del gamma ed il valore 2.20 (prima img), non riscontro cambiamenti a video. Invece impostando come nella seconda img, ottengo degli evidenti cambiamenti. Praticamente riesco ad intravedere e distinguere la barra 17, mentre disattivando enable gamma processing ottengo il solito risultato della maggior parte dei player, dove riesco ad intravedere astento la 18 - 19 e la 17 è gia quasi nero assoluto.
Facendo un riscontro su scene a basse luci che conosco bene, ho notato ovviamente una maggiore dettaglio sulle basse, che si arricchisce di dettagli che prima andavano quasi persi. Tutto questo però non vuol dire che questo risultato debba essere da riferimento, ed è per questo che chiedo il vostro parere. Altra cosa che ho notato è che sui films con bande nere, quando scorrono i titoli di presentazione (o anche quelli finali) su scermata nera, nella vecchia maniera non riesco a distinguere le bande sopra e sotto che si fondono con tutto il resto, mentre in questo modo si distinguono, vedendo il contenuto un pò più chiaro rispetto ad esse. Per "attenuare" il fenomeno e non esagerare, ho ottenuto un miglioramento passando da 2.20 a 2.40.

Ultima modifica:
Be', è normale che se alzi o abbassi il Gamma vai a intervenire su alte e basse luci.

Sconsiglierei di mettersi a giocare con questi valore basandosi sull'occhio e, sopratutto, senza avere ben chiaro il comportamento generale del display, ovvero avendo rilevato i vari grafici prima e dopo queste variazioni, per capire come si va a incidere e di quanto su tutta la colorimetria.

Se un display ha delle limitazioni oppure se si sballano le alte luci regolando al meglio le basse, o viceversa, bisogna scegliere un compromesso (è la vecchia storia della coperta corta).

Sulle alte luci non mi cambia niente. Però in linea di massima, una persona con molto esperienza credo dovrebbe essere in grado di dire:
Se le bande nere su schermata nera si fondono e non le vede più, hai un nero da riferimento. Oppure, non è detto per forza che il quadro/pellicola debba essere nero come le bande sopra e sotto. Magari portando anche come termine di paragone, un film che si conosce bene. Quì ancora non si sa nemmeno se ed in quali casi "enable gamma processing" vada attivato. :rolleyes:

Ultima modifica: