ho finalmente approfondito la stranezza del volume con alberto Ingoglia (stimolato dalle giuste osservazioni di ktm) ed ho capito cosa è successo.
poiché avevo dei problemi all' hts quando mi è arrivato il 105 (105 liscio senza modifica) dopo un po di test con il pre ho poi voluto provarlo collegato direttamente con le sbilanciate multicanale al kav500 ,apprezzandolo ma trovando un volume molto molto basso anche alzando il selettore del canale sul kav a + 6 DB(i film ed i concerti in blue ray li vedevo con il volume a 90-100 e fidatevi era appena sufficiente).
ho poi successivamente inviato hts e oppo 105 in quel di Caselvetrano il primo per trovare il problema sul canale destro , il secondo per la modifica mk2.
Mi è quindi arrivato a casa prima l'oppo ed ho subito provato a collegarlo questa volta in bilanciato , aspettandomi un volume paragonabile alla prova precedente (ovviamente il selettore sul kav era su guadagno 0db) , ed invece già a 40 il volume suonava molo più forte che a 100 prima , da qui i miei dubbi che vi ho esposto.
Oggi però mi sono preso la briga di sperimentare ed ho collegato anche il centrale (ovviamene in sbilanciato con selettore a + 6 db) vado a fare i test del tono e cosa trovo il centrale ha un volume bassissimo rispetto a canale frontale sinistro e destro , incuriosito stacco le bilanciate e collego le sbilanciate stereo dell'oppo risultato ? ora il volume di centrali e frontale era allo stesso livello .
Chiamo Alberto e gli chiedo lumi , e mi spiega che assolutamente il livello di volume non e stato toccato (come ancora una volta suggeriva giustamente ktm) perciò sono arrivao alla conclusione che per un qualche motivo l'oppo 105 (modificato o non) collegato direttamente al kav 500 tramite bilanciate suoni molto + forte .
chiarito questo dubbio posso spendere 2 parole sulla modifica , premesso che la posso testare solo in ambito musicale , visto che in multicanale ora e fiacco fiacchino (causa mancanza del pre) in ambito stereo invece in bilanciato e ampiamene utilizzabile , quello che mi ha stupito e proprio come è cambiato in positivo il suono che ha preso una virata decisa verso un suono come dire più "analogico" , mi sembra un suono più vicino ai vinile con valvolare che avevo a Bologna dai miei , intendiamoci sono migliorati il dettaglio ed altri parametri , ma queso calore e questa naturalezza mi stanno piacendo molto .
A presto con un resoconto sul multicanale