Originariamente scritto da e.frapporti
Eravamo entrambi curiosi di mettere a confronto i rispettivi finali 5ch:
il Krell Chorus 5200 e l'Emotiva XPA5-gen2, il primo Classe A 200W/ch su 8 ohm 360 su 4 ohm, il secondo Calsse AB 200W/ch su 8 ohm 300 su 4 ohm; il primo poco meno di 10.000€ a listino e poco meno di 8.000 streetprice, il secondo 999$ a listino in USA ma streetprice in Italia 1100€ (con spedizione e tasse Crying or Very sad )
Esito del confronto (le differenze erano ben percepibili ma niente di abissale intendiamoci, per capirci: mia moglie non noterebbe alcuna differenza)
Il Krell: bassi composti, mai gonfi, alti mai affaticanti, in generale più raffinato, pulito, immagine stereo precisa, ben definita.
L'Emotiva: aggressivo, esuberante, i bassi tendono a sbrodolare un po' (rispetto al Krell, prima di ieri sera ero convinto fossero ok) e gli alti un po troppo vivaci, più affaticante. Questa sua vivacità gli permette però (credo) di esaltare dei dettagli che col Chorus rimangono un po' indietro. E' meno raffinato, come se sporcasse un po' il messaggio, ne risulta un'immagine stereo meno precisa, la definirei leggermente sfocata.
Tirando le somme: sul fronte musicale non c'è storia, abbiamo preferito il Chorus senza dubbi; in HT se la giocano e va un po' a gusti, personalmente credo di preferire l'Emotiva. Enea, che ha posseduto dei finali Krell KAV dice che glie li ricorda molto.
La mia conclusione: l'Emotiva non è un ammazzagigati, il Krell ha dimostrato la sua classe più elevata, ma resta un prodotto dal rapporto qualità prezzo molto alto (stavo per scrivere "imbattibile" ma sarebbe stato scorretto visto che dovrei prima ascoltare gli altri finali nella sua fascia di prezzo)