cmq io non rilevo tutta questa perdita di qualità però è vero che non devio stare troppo di lato.. se il divano sta sui 2-3 metri (che poi è una cosa fisiologica x un 40") il tv si vede non bene, benissimo.. ;)
Visualizzazione Stampabile
cmq io non rilevo tutta questa perdita di qualità però è vero che non devio stare troppo di lato.. se il divano sta sui 2-3 metri (che poi è una cosa fisiologica x un 40") il tv si vede non bene, benissimo.. ;)
Lorenzo alla fine il superbianco sulla PS3 lo tieni attivato? leggevo un post di Merighi che consigliava proprio di tenerlo attivo...Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
per la luminosità io rimango a 50.. secondo me siamo già al limite dell'annegamento.. ;)
Io perperdita di qualità intendo nella visione di un film in ambiente totalmente oscurato e con le impostazioni per la massima resa sui neri...in queste condizioni la minima variazione di innalzamento del nero la si percepisce immediatamente...ma per uso normale magari con la tv o sky e in ambiente illuminato sicuramente è meno evidente...;)
Lorenzo.
Anche a distanza di 2,5 metri da uno schermo di 40 pollici?Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Invece con il w5500 questo problema non lo avevi?
Ma la base dei tv oltre a far ruotare lo schermo permette anche di inclinarli?
La base permette solo la rotazione...
Col W questà sensibilità all'angolo di visione non l'avevo notata...
Il superbianco lo tengo attivo e funziona per il WTW anche se non dovrebbe cambiare niente...Citazione:
Originariamente scritto da limo
Per la luminosità dove hai il sentore che stia annegando prova a mettere in pausa il film e ad alzare di qualche punto la luminosità e vedi se schiarisce solo i neri o se emergono ombre e dettagli in più...
Lorenzo.
ok farò qualche test.. anche se con luminosità 50 l'immagine è già parecchio scura..
Ho provato a creare i settings per le partite in SD (per i normali programmi vanno bene lo stesso, al max abbasso o elimino il motionflow) . Ho optato x un mix tra impostazioni di fabbrica "sport" (presumibilmente pensato per l'hd), consigli di hdtvtest per visione SD e settings di Mauro x il cinema.
Chi vuole, provi a verificare se possono essere soddisfacenti. ;)
Partendo dai parametri della Scena SPORT:
Contrasto: 90
Luminosità: almeno 55 (più alta che x il cinema ma meno delle impostazioni default)
Colore: almeno 60 (più alta che x il cinema ma meno delle impostazioni default)
Temp.colore: caldo 1 (un po' più "caldo" rispetto all'impostazione default)
Modalità film: Auto2 (come suggerito da HDTVTEST per segnale SD)
Nitidezza: 3/5 (più alto a seconda del grado di riduzione rumore scelto)
Motionflow: alto
Riduzione rumore: medio/alto (maggiore la Riduzione rumore, maggiore deve essere la Nitidezza)
Tutti gli altri filtri spenti
Gamma: +1 (immagine più "vibrante")
Gamma cromatica standard
Bilanciamento bianco: -3 red-gain ; -2 white-bias
Il giochino è quello di mixare bene la riduzione del rumore con il filtro nitidezza (mi piace molto la fotografia.. :D ) che in genere sono situazioni contrastanti (quindi in genere meglio non toccare nessuna delle due) però sembra che qui si possa trovare un giusto trade-off tra i due, almeno in SD. Io preferisco, solo per l'SD, alzare al max il filtro anti-rumore (poi dipende da quanto schifo faccia il segnale) e alzare contestualmente la nitidezza (max 5). In questo modo la partita la vedo (relativamente) bene, senza aloni attorno ai giocatori (cosa da cui non è assolutamente esente nemmeno il Kuro). Inoltre, ho inserito la modalità film Auto2 come suggerito da hdtvtest x i segnali SD e tenuto infine conto delle impostazioni di mauro.
Tolgo sempre un po' di rosso dal white balance.
Ho fatto altre prove anche io ed ineffetti con alcuni film affoga un pochino...50 è perfetto!Citazione:
Lorenzo.
ciao di nuovo a tutti.
ma il livello di correzione del nero come lo impostate voi?
grazie
io non lo modifico
ciaoCitazione:
Originariamente scritto da mariorenz
non lo modifichi nel senso che lo lasci su "no"?
Ieri sera ho visto Gran Torino in BR.. devo dire che con le nostre impostazioni cinema l'immagine è decisamente buona nel complesso, ma ancora un tantino scura..(ambiente cmq totalmente buio).. in alcune scene ad esempio la faccia di clint eastwood si vedeva solo x metà perchè l'altra era totalmente coperta dall'ombra.. siamo sicuri sul contrasto? non è che bisogna modificare qualche altro parametro?
esatto ;)Citazione:
Originariamente scritto da mp4/18
Hai provato ad alzare la luminosità fino a 53 e/o la gamma a +1? Forse anche diminuire il contrasto sotto i 90. Io farei queste 3 modifiche, come prova.. purtroppo sto lavorando fuori torino in settimana quindi non posso provare ma sono curioso sui risultati ;)Citazione:
Aspettiamo anche il parere di mauro
ok .. ci provo .. ma mi sa che bisogna lavorarci ancora un po' su questi settings..