Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
_DAN_
TV ritirata questa mattina.. che dire come ho fatto a vedere un lcd fino ad ora :eek:
Appena ho un po' di tempo faccio una breve recensione :)
Vengo da un lcd ips 55et60, spostato in camera da letto, mi ero innamorato dell'oled vedendo con i demo in negozio. Alla fine avendolo trovato ad un prezzo onesto, con distribuzione italiana penso tra i migliori, e avendo appurato che il 4k da 3mt mi sarebbe servito a poco l'ho ordinato. I miei principali dubbi erano: si vedrà bene anche nell'uso quotidiano? mi capiterà un pannello sfigato come accaduto a più di qualcuno?
Con tutte le paranoie del caso ieri mattina ho ritirato la tv, che è parecchio leggera (circa 12kg sballata) e sottile, forse fin troppo. La costruzione e in linea con l'altro panasonic ma più stilosa e rifinita sul frontale. Il mio vecchio plasma pz8 aveva ben altra costruzione però ma anche altro peso e indubbiamente meno accattivante.
Montato e posizionato, procedo con la dettagliata prima attivazione dove riesco a configurare anche facilmente a configurare il telecomando magico per usarlo con il myskyhd (l'ultimo pace wifi). Muovendosi tra i vari menu di webos noto qualche rallentamento ma comunque un comportamento più che accettabile.
Procedo quindi con i settaggi video, ho provato quelli standard l'unico salvabile è cinema che cmq non mi convinceva. Decido quindi di passare ad expert1 usando i settings di Carlo, che ringrazio, anche se sono per il 930 li trovo molto validi soprattutto sul mio pannello. Ho alzato solo la iuce oled a 50 perchè uso comunque la tv non completamente al buio.
Passo quindi a fare un po' di prove con le sorgenti a disposizione:
- il DTT integrato , anche usando canali hd come rai hd o i mediaset, è accettabile ma niente di più. Mi sentire di sconsigliare l'acquisto di questo TV a chiunque pensi di usarlo solo con questa sorgente.
- Sky HD, siamo già su un altro livello. Certo come già detto la qualità di visione dipende molto dall' evento/canale che si sta vedendo ma in media lo trovo abbastanza godibile.
- Netflix / Infinity (che va visto tramite tivuon sul canale 899), facciamo ancora un step in più soprattutto con il primo. Serie come penny dradful con molte scure sono una goduria per gli occhi e sono un gran salto in avanti rispetto al mio led.
- Bluray tramite PS4, provato per ora qualche disco, in particolare underworld per una buona mezzora. Con questa sorgente si raggiunge il top e il miglioramento rispetto al vecchio lcd è indescrivibile.
Il pannello sembra abbastanza uniforme, ho provato qualche video di test e non ho dead pixel per fortuna. Vigneting non presente e VB solo leggermente su colorazioni chiare. Il mio vecchio lcd aveva un VB molto più evidente sui panning degli eventi calcistici.
In merito alle testimonianze, su altri modelli 4k però, di vedere molti artefatti su sky io da 3mt e con le impostazioni di Carlo non ne ho quasi mai notati (anche con il trono di spade). Provando invece i setting di rtings sono diventati molto più evidenti anche alcuni sui visi di alcuni programmi sport/doc, sono quindi ritornato ai vecchi che ai miei occhi risultano i migliori.
-
Citazione:
_DAN_
Dove? se uni3uro a me ordinato sabato sera e lunedì mattina era disponibile per il ritiro, immagino l'avessero già in negozio, il mio è di febbraio 2016 il pannello.
Si l'ho ordinato sul loro sito ieri mattina. Ho però scelto la consegna a domicilio. Nei centri della mia zona e disponibili nei 10 gg io speravo di averlo prima a domicilio ma non ho mai ordinato da loro quindi non saprei
-
Citazione:
SubSonica
Si l'ho ordinato sul loro sito ieri mattina. Ho però scelto la consegna a domicilio. Nei centri della mia zona e disponibili nei 10 gg io speravo di averlo prima a domicilio ma non ho mai ordinato da loro quindi non saprei
sul mio diceva entro 7 giorni in negozio.
-
Citazione:
_DAN_
Vengo da un lcd ips 55et60, spostato in camera da letto, mi ero innamorato dell'oled vedendo con i demo in negozio. Alla fine avendolo trovato ad un prezzo onesto, con distribuzione italiana penso tra i migliori, e avendo appurato che il 4k da 3mt mi sarebbe servito a poco l'ho ordinato. I miei principali dubbi erano: si vedrà bene anche nell'uso q..........[CUT]
Complimenti per l'acquisto e grazie per aver condiviso le tue impressioni dopo averlo provato con diverse fonti invece delle solite schermate di test. Tra l'altro conosco bene l'ET60 che stavo quasi per comprare qualche anno fa dopo un'attenta valutazione. Immagino che adesso il passo in avanti sia stato notevole con l'OLED. Ti consiglio di provarlo con dei BluRay al buio totale con i setting che stai usando.
-
Citazione:
Dexter
Complimenti per l'acquisto e grazie per aver condiviso le tue impressioni dopo averlo provato con diverse fonti invece delle solite schermate di test. Tra l'altro conosco bene l'ET60 che stavo quasi per comprare qualche anno fa dopo un'attenta valutazione. Immagino che adesso il passo in avanti sia stato notevole con l'OLED. Ti consiglio di provarl..........[CUT]
eheh grazie a voi che avete contribuito a far crescere la scimmia ma mi avete consigliato bene :D Quanto alle schermate di test non mi interessano, preferisco testarla nell'uso normale, ho fatto giusto quello dei dead pixel!
Si confermo il passo avanti è notevole, anche se comunque come lcd il pana non si comporta male. Diciamo che con l'oled hai i benefici degli lcd e dei plasma con ben pochi svantaggi direi. La cosa che mi ha impressionato di più è la gestione dei neri.
Sicuramente faro tante altre prove con i bluray visto che penso di aver fatto 100 con questa tv, pienamente soddisfatto. Potrei cambiarla giusto quando il 4k sarà ben avviato e il 65 oled saranno scesi a prezzi umani ;)
PS: aneddoto in negozio, l'adetto mi fa "non so se lo sa ma sta acquistando un oled (con una faccia come dire.. prodotto poco affidabile), io le consiglio di fare con noi una estensione di garanzia" e io "guardi sicuramente la farò ma con LG che poco più di 100 euro mi da 4 anni con tecnico a domicilio" al che lui (con faccia da cane bastonato) " ma è sicuro? non risulta esista.. " io "si si" lui "MUTO" ahah
-
Citazione:
_DAN_
eheh grazie a voi che avete contribuito a far crescere la scimmia ma mi avete consigliato bene :D Quanto alle schermate di test non mi interessano, preferisco testarla nell'uso normale, ho fatto giusto quello dei dead pixel!
Si confermo il passo avanti è notevole, anche se comunque come lcd il pana non si comporta male. Diciamo che con l'oled hai ..........[CUT]
Hahaha... Grande!
Bravo! Cómplinenti! Io mi tengo Il mío 40" LCD 4K finché non cambiamo casa!! Poi si va di Oled spero... Poco alla volta bah.. In tanto vi leggo :_(
-
Citazione:
L30Z3N
Hahaha... Grande!
Bravo! Cómplinenti! Io mi tengo Il mío 40" LCD 4K finché non cambiamo casa!! Poi si va di Oled spero... Poco alla volta bah.. In tanto vi leggo :_(
Allora vedi cambiarla presto sta casa :D Scherzi a parte penso che andare su un lcd, possibilmente full led, abbia senso solo da almeno 65 pollici, dove i costi degli oled sono ancora troppo alti. Già sui 55 4k la differenza di prezzo è minima e non ha senso buttarsi su un lcd, per non parlare del 910 che se preso in promo costa anche meno del rispettivo concorrente.
Poi che la tecnologia oled abbia ancora da migliorare sicuramente... ma già al livello attuale batte buona parte di tutti gli lcd a mani basse.
-
EDIT:
Comunque è vero, di contenuto 4K mi sarò visto 1/2 film tra cui, il migliore secondo me "The Martian" ma poi nulla di più... NETFLIX in 4K secondo me, non ne vale la pena... Tant'è vero che son passato ad abbonamento HD e seguo Marco Polo in FHD 1080p che si vede, niente male direi,... Quindi avete perfettamente ragione, affinché non prenda piede questa tecnologia, non c'è molto per adesso, magari in poco tempo cambia... Non lo so... In tanto distanza e visione penso Oled FHD sia la miglior scelta per adesso, approfittando poi delle offerte... Ottimo direi!! :-)
Infatti il mio 40JU7000 Samsung pagato €719 in offerta! E non posso lamentarmi... E anche se al buio dopo tante calibrazioni con sonda sono riuscito a migliorarlo di molto! Penso che al Oled dal momento che ho scorperto questo! Peccato per lo spazio a casa... Comunque quoto pienamente!!! Bravo vi invidio :cry:
EDIT2:
Questo è quel che sono riuscito a fare calibrando il che non posso lamentarmi, no clouds, vertical bandings.. Direi quasi perfetto tranne che per il livello del nero 0,023cd/m2
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...orhcfr/page286
S
-
Citazione:
_DAN_
Si confermo il passo avanti è notevole, anche se comunque come lcd il pana non si comporta male. Diciamo che con l'oled hai ..........[CUT]
Anche a me hanno proposto la stessa cosa per 150 euro, e ho subito rifiutata, stasera faccio l'estensione con LG e domani chiamo il tecnico.
Comunque complimenti per il tuo acquisto, io ho scelto il 4k per due motivi: 1° 9 anni fa ho preso un HD ready al posto del FHD perché tutti dicevano che non si trovava ancora nulla in FHD e poi me ne sono pentito amaramente, 2° mi dava fastidio intravedere la griglia del FHD, appena ho visto il 4k in negozio ho subito verificato questa cosa, e sono rimasto contento che non si vedesse neanche a 1 metro.
E comunque quando mando una fonte in 4k anche se per ora sono solo demo o pochi canali, la differenza con un FHD si vede e come, quindi non avrei rinunciato ad una tecnologia che secondo me tempo 10 mesi e inizierà a trovarsi facilmente su Sky, Dtt, Bluray, youtube, amazon, netflix e altro.
Massimo entro metà 2017 avremmo la possibilità di godere molto di più del 4K, e non ho comprato una tv con l'intenzione di cambiarla entro 1 anno, come minimo la tengo per 3 anni, e sono tanti al giorno d'oggi nel mondo della tecnologia.
-
Citazione:
KIRK1970
Anche a me hanno proposto la stessa cosa per 150 euro, e ho subito rifiutata, stasera faccio l'estensione con LG e domani chiamo il tecnico.
Comunque complimenti per il tuo acquisto, io ho scelto il 4k per due motivi: 1° 9 anni fa ho preso un HD ready al posto del FHD perché tutti dicevano che non si trovava ancora nulla in FHD e poi me ne sono p..........[CUT]
Anche questo è verissimo... Ecco perché sono mezzo bloccato oltre ai metri quadri di casa:D
-
Citazione:
KIRK1970
Comunque complimenti per il tuo acquisto, io ho scelto il 4k per due motivi: 1° 9 anni fa ho preso un HD ready al posto del FHD perché tutti dicevano che non si trovava ancora nulla in FHD e poi me ne sono p..........[CUT]
Allora la griglia dai 3mt circa cui lo guardo mai vista anche su schermate molto chiare, da molto vicino si nota ma come si nota sul mio lcd 55.
Per il 4k hai sicuramente ragione, infatti sono stato molto combattuto, però a mio parere il fattore distanza su un 55 è troppo vincolante (dovrei tenere il divano in mezzo alla sala circa), già con un 65 sarebbe una strada più percorribile. Anche sul satellite dovrebbe arrivare il 4k su sky, dicono il prossimo anno, ma la banda necessaria è MOLTA quindi presumo non si potranno avrebbe mai tanti canali, forse spegnendo finalmente gli sd doppioni ma chissà.
L'altra cosa che mi ha fatto desistere sul prendere il 4k è l'HDR, che avrei potuto sfruttare anche dalla mia distanza, ma è uno standard ancora troppo in divenire (tra HDR10, dolby e quello che dovrebbero usare per i canali tv).
Io poi con il mio per momento da una sorgente come sky hd in su non noto particolare artefatti, che sembrano invece esserci con il 4k a questo punto forse a causa dell'upscale necessario.
Io ho deciso di godermi il 55 fhd, poi se proprio uscirà una nuova scimmia tra qualche altro passerò al 65 4k con le condizioni detto sopra, e il 55 passerà in camera al posto del pana, che regalerò come sto facendo ora con il plasma 42 :)
PS: effettivamente guardarlo al buoi aumenta ulteriormente la goduria.. sembra non esserci cornice.
-
Poi è ovvio che tra spendere 1.400 euro e 2400 qualche cosa cambia, ma io il mio l'ho pagato 1820 euro, a questo punto per 400 euro in più o meno non aveva senso per me prendere un FHD, sono sicuro che tra meno di 1 anno me ne sarei pentito.
Mi basta che SKY esca con il decoder Q (per il 4K) a inizio anno che già mi sarei mangiato le mani, visto che io uso quasi solo SKY e Bluray.
Poi hanno annunciato la PS4 4K, entro fine anno, e ci sono già in vendita film Bluray 4k, e in più gli OLED UHD hanno sono giù pronti per l'HDR, che per me è la rivoluzione del momento, forse più dell'4K.
-
Beh a 1800 euro non avrei avuto dubbi nemmeno io direi. Sono pronti per l'HDR ma solo HDR10 e non c'e' certezza che sara' quello piu' usato, ve lo auguro ovviamente ;)
-
Nel frattempo ... 1182 Ore e 274 Compensazioni (1 ogni 4 ore circa) :) :)
-
Citazione:
Cappamatto
Nel frattempo ... 1182 Ore e 274 Compensazioni (1 ogni 4 ore circa) :) :)
TO BE CONTINUED..ahah
Io questo weekend penso che tra una balla e l'altra mi sono gia sparato una ventina di ore ;)