Eccomi
Premetto che mi ha guidato passo-passo Biasi, e forse non ho capito proprio tutto tutto.
Allora, ho preso xyY di WRGB facendo le letture con HCFR usando la matrice, utilizzando gli stessi pattern che poi ho usato in LighSpace. Ho inserito i dati qui
http://displaycalibrationtools.com/...tools/lightspace-custom-meter-profile-editor/ ed ho salvato il file come Reference.
In LightSpace, sempre con gli stessi pattern di prima ho letto WRGB cliccando "Measure All" al centro
Poi ho richiamato il file chiamato "Reference" di prima, sempre nella schermata qui sopra sotto "reference probe/display presets"
Poi ho fatto partire il quick profiling con DIP di 8sec, e qui ho bloccato la schermata dei pattern 8 DIP del disco di Ted sul secondo esatto in cui sarebbe partito il primo pattern dopo il nero, appena avessi schiacciato invio sul telecomando.
Quindi ho fatto partire il quick profiling, appena ho visto aggiornata la prima misura ho schiacciato invio sul telecomando così li ho un po sincronizzati.
Non sono sicuro che sia riuscito a prendere proprio tutte le misure.
Una cosa che non mi spiego è che il Pattern 100%white ad esempio letto su HCFR mi dava un deltaE di 0,4; prima di correggere le letture su LightSpace sullo stesso Pattern avevo un delta >3, dopo aver applicato la matrice restava comunque un delta di 1,4.
Altra cosa poco chiara, quando LightSpace si aspettava dal 100%white i 170nits, in realtà la misura era sui 146nits.
Per curiosità ho letto le 2 ire (le 1 non riesco a leggerle neanche con 3 secondi di lettura, ci ho provato perchè in HCFR il tempo massimo è di 1 secondo), e mi ha letto qualche centesimo di nit in più rispetto ad hcfr.
Dimenticavo: ho usato lo stesso profilo calibrato che ho postato pochi post sopra questo, quello con i color checker e near black