[Samsung Plasma Smart TV Serie 8] PS64D8000 e PS51D8000

Perchè si alza il livello del nero.

in effetti ne avevo avuto l'impressione.. non avevo tra l'altro mai inserito tale modalità perchè notavo un peggioramento generale dell'immagine, non solo in termini di contrasto ma anche in termini di nitidezza..
voi in generale cosa ne pensate del cinema smooth?

Esatto... non si può fare a meno del CS, unico modo per garantire la perfetta gestione della cadenza filmica... diversamente si va di pull-down e quindi microscatti.
L'innalzamento del nero non è poi così marcato, il cambio di nitidezza è solo una sensazione derivante dal maggior/peggior contrasto percepito.

Qualcuno è a conoscenza delle dimensioni giuste per il supporto posteriore di questa TV?
Se non sbaglio la distanza verticale dei fori dovrebbe aggirasi intorno ai 50 cm... qualcuno conosce la misura precisa della distanza verticale? O magari può dare un'occhiata?

Grazie 1000

Un aiuto, grazie.
Sui manuali online non ho trovato nulla in merito.

Perchè si alza il livello del nero.

...non mi pare sia quella la ragione.

Questo è quanto ho personalmente sperimentato:

Con BD su lettore senza 24p attivato che attraverso la HDMI passa il film a 60hz le fluttuazioni sono molto frequenti e di notevole intensità.

Con 24p attivato sul lettore e CS on su TV l'intensità di ciascun 'pop' si riduce a tal punto che diventano pressoché impercettibili. Ci sono, negli stessi punti ma non si notano più.

Con contenuti a 24fs riprodotti da un media player a 24p le fluttuazioni si notano un po' senza CS e sono come sopra se attivo il CS.

Se non ho visto male si presentano anche in alcune schermate del videogioco per ps3 Skyrim.

Impostando valori diversi di contrasto o gamma le fluttuazioni rimangono, ma si presentano in punti diversi del film.

Dopo la modifica della scheda logica (effettuata ieri con successo utilizzando il file ITOless), il problema scompare completamente con CS attivato e si riduce in misura considerevole negli altri casi.

...non mi pare sia quella la ragione.
Invece è proprio quella la ragione.

La fluttuazione c'è sempre in entrambe le modalità, solo che con un nero più profondo la si nota maggiormente, invece attivando il Cinema Smooth, che determina un incremento delle cd/m2, la fluttuazione scompare o appare in maniera più sporadica e meno evidente... ma comunque c'è sempre.

Con il fix invece la fluttuazione, o meglio l'escursione di luminosità, c'è ancora, però viene spalmata nel tempo ovvero si manifesta più lentamente (a differenza di prima [pre fix] quando l'oscillazione avveniva in maniera brusca e repentina).
L'occhio non la percepisce, il nero appare stabile e si vive felici e contenti.

Ho il tv su staffa, ma se intendi la distanza fra i fori fra loro, dovrebbe essere lo standard vesa 600 mm (fra quelli orizzontali) x 400 mm ( fra i verticali)

EDIT: è lo standard VESA

Ultima modifica:
Invece è proprio quella la ragione....[CUT]

NO!!! È come dico io!!!

Scherzo, non sono un tecnico e la mia é solo un'ipotesi formulata sulla base dell'esperienza.

Il tuo ragionamento non fa una grinza, tuttavia c'é solo una cosa che non mi convince:
:mc:
il fatto che la presenza di fluttuazioni dipenda dalla frequenza dei fotogrammi. A 50 Hz non ne ho mai viste, eppure il nero in questo caso non é più alto...

a te la palla:D

Se mi ricordo bene a 50 hz il nero è più alto (come quando attivi il CS).

Il nero basso lo hai a 24 hz senza cs e 60 hz invece a 50 e 24 con cs si alza di circa 50%.

A 50 Hz non ne ho mai viste, eppure...
Eh, ma io le ho notate anche a 50Hz... perbacco! :)

Sicuramente il motivo delle fluttuazioni è dovuto a come i pixel vengono inizializzati e resettati e (come giustamente scrivi tu) le frequenze a cui deve girare il pannello giocano un ruolo fondamentale.
Quindi hai ragione...
Io parlavo di livello del nero per farla un pò più semplice, perchè comunque, come logica conseguenza, con un nero più "grigio" le fluttuazioni diventano meno percepibili.

Comunque ti rimando alla discussione di Zoyd... unico e vero responsabile del fix.

La discussione l'avevo guardata prima di applicare il fix (prima ancora ho seguito anche quella dedicata alla segnalazione del problema).

Ma guarda che 'sta storia dei 50hz è proprio strana. Non mi ricordo di una fluttuazione con quel frame rate. Eppure i pop li ho notati appena avuto il tv e senza aver letto nulla in proposito sui forum (credo di essere stato fra i primi a segnalarli sui forum italiani) ed ho visto (e rivisto) diversi film in DVD pal senza notarli.

Pazienza. Oramai - scaduta la garanzia - ho fixato e non ha più senso rifare delle prove...

Resteremo col dubbio e con questo splendido tv.

Saluti...

Ho il tv su staffa, ma se intendi la distanza fra i fori fra loro, dovrebbe essere lo standard vesa 600 mm (fra quelli orizzontali) x 400 mm ( fra i verticali)

EDIT: è lo standard VESA

Beh... Visto che lo hai su staffa non é che potresti dare un'occhiata?
Anche perché da una misurazione proporzionale in scala mi sembra maggiore di 500 inbverticale ma probabile che mi sbagli io.

Sto rifacendo casa e tutta la parete... Quindi devo prima montare il supporto per procedere con il piastrellamento dello sfondo ma il PS64 non posso prenderlo ora perché casa sembra una zona di guerra e devo prima rendere tutto pulito.

Ultima modifica:
Scusa ma forse per la fretta ho scritto cose poco comprensibili...

Ho rifatto le misurazioni e ti confermo che i fori distano fra loro 60 cm in orizzontale e 40 cm in verticale.

Il "dovrebbe" del post precedente era legato al fatto che essendo il tv montato le misurazioni potevano essere imprecise per qualche mm, anche perché la mia staffa puó essere montata anche su tv fuori standard vesa.
Poi ho controllato sul sito samsung e nelle specifiche del d8000 c'è scritto che rispettano lo standard vesa.

Buona foratura;)

Scusa ma forse per la fretta ho scritto cose poco comprensibili...

Ho rifatto le misurazioni e ti confermo che i fori distano fra loro 60 cm in orizzontale e 40 cm in verticale.

Il "dovrebbe" del post precedente era legato al fatto che essendo il tv montato le misurazioni potevano essere imprecise per qualche mm, anche perché la mia sta..........[CUT]

Grazie 1000!
Molto gentile!
Avevo sbagliato io allora a prendere le misure stimate da una foto....
Avevo misurato le dimensuoni e in scala avevo tratto delle conclusioni... Ma puô darsi che la foto era leggermente distorta. O il modello era un altro.

Non avrri voluto forare e trapanare per poi rismontare tutto e magari ripastrellare per far entrare il supporto... Ho anche tutti i fili murati quindi sarebbe un grosso problema riadattare tutto.

Ultima modifica:
ciao ragazzi io ho un problemino che mi da molto fastidio...ho un telecomando logitech harmony e quando passo da una activity a un'altra ed il tv passa da hdmi2 a 3 insomma si cambia la sorgente al tv rimane la spia rossa accesa...è normale o cosa si deve fare perchè ciò non avvenga?grazie

Ciao a tutti.
Ho una domandina veloce per i piu esperti::
sto valutando l'acquisto di un HDD per registrare i films e l'unico requisito che ho trovato (qui sul forum e sul manuale) è che abbia una velocità di almeno 5,400RPM e che NON sia di tipo RAID.
C'e' qualcos'altro che devo verificare / star attento?
Avete qualche modello da suggerire consigliarmi?
Io stavo pensando al WD My Passport for MAC da un 1TB (cosi lo posso usare anche per TimeMachine), potrebbe andare bene?

grazie a tutti.

p.s. grazie a KK per la spiegazione su motion plus e led motion di qualche giorno fa... davvero chiara e utile

Ciao a tutti.
Ho una domandina veloce per i piu esperti::
sto valutando l'acquisto di un HDD per registrare i films e l'unico requisito che ho trovato (qui sul forum e sul manuale) è che abbia una velocità di almeno 5,400RPM e che NON sia di tipo RAID.
C'e' qualcos'altro che devo verificare / star attento?
Avete qualche modello da suggerire consig..........[CUT]
Scusate ho postato nel 3ad sbagliato. Volevo scrivere in quello del ES7000-ES8000....

finalmente mi sono trasferito e posso utilizzare il ps64d8000 che avevo preso a ottimo prezzo e lasciato in garage per motivi di spazio...
ho letto parecchie info (lette anche prima dell'acquisto) e visualizzato i vari settaggi utente che testerò con il tempo

due domande rapide
ho fatto lo scan dei canali e ho visto che me li ha messi in ordine alfabetico, c'è il modo rapido per metterlinell'ordine "classico"? so che potrei cercare con google ecc ma sto scrivendo e butto di getto, poi quando ho un momento spulcio in rete evevntuali soluzioni

ho provato con la play3, modalità game e qualche settaggio, non mi ha entusiasmato, prossimamente lo testerò con un po di giochi
segnale sd mi pare bene ma ho ancora settaggi standard quindi suppongo margini di miglioramento

con i dvd o un blueray devo ancora vedere

qualche consiglio volante da mettere in pratica?
ben accetto

spero di aver preso un buon televisore e che mi accompagni per i prossimi anni senza delusioni...