ok mi avete convinto :D
l'unico fastidio rimane nei bordi per alcuni programmi, vabbè, nulla è perfetto ^^
Visualizzazione Stampabile
ok mi avete convinto :D
l'unico fastidio rimane nei bordi per alcuni programmi, vabbè, nulla è perfetto ^^
Considerando il fatto che quelle celle non saranno sempre spente (non tutti i canali hanno la mappatura sbagliata e i BD in 16:9 non hanno questo problema) non penso che si possa arrivare ad una vera e propria usura differenziata.
cmq fino ad ora usando sky non sono riuscito a trovare un solo canale con la mappatura corretta
Strano... molti programmi, specie quelli in HD, hanno la mappatura corretta. Solo su quelli in SD ci dovrebbe essere il problema, oppure su programmi upscalati a partire da formati particolari...che forse sono comunque condizionati da una mappatura non corretta all'origine....
Sicuro di aver configurato bene il decoder?
Roby, hai scritto che molti utenti che hanno fatto il tweak del nero, hanno dovuto aprire il tv più di una volta prima di trovare la regolazione corretta.
Io stavo pensando di provare, ma il tuo post mi ha un po' scoraggiato.
E' davvero così complicato? Io speravo di dover solo girare un po' la vite Yrr... :(
PS
Una considerazione sul nero del 51D6900:
questo televisore restituisce delle immagini in alta definizione davvero belle, e ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ma la parola "nero" dovrebbe essere vietata in questo thread. Perché al massimo si può parlare di "grigio scuro".
Chi ha avuto la fortuna di guardare un Pioneer sa di cosa parlo :D
philip ciao, il problema è che molti utenti hanno girato troppo il trimmer Yrr perchè "avidi" di nero.
Bisogna fare una regolazione molto delicata, con una rotazione in senso orario compresa tra 1/4 e 1/8 di giro.
Mentre la esegui, cerca di visualizzare a schermo la barra di scorrimento, poi una schermata completamente bianca e poi una completamente nera. Quando intravedi pixel magenta o accensioni irregolari in queste schermate devi tornare indietro con la regolazione. E' semplice... solo che devi perdere un pò di tempo a guardare queste schermate, altrimenti sarai costretto successivamente ad aprire nuovamente il tv (ecco perchè alcuni utenti l'hanno aperto più volte).
Mi raccomando fai attenzione a non toccare nulla all'interno del tv perchè, anche da spento, sono presenti correnti statiche e c'è il rischio di mandare in corto il tv e/o procurarsi danni fisici.
Quindi cerca di utilizzare un cacciavite interamente in plastica, o al limite rivestine uno con nastro isolante.
...nel frattempo ho deciso di munirmi di sonda...
Ho appena fatto l'acquisto su ebay... ora ora!!! Sperem! :rolleyes:
Era ora :D
Mi chiedevo come mai, esperto come sei diventato, ancora non avessi fatto questo passo ;)
Perchè sono sempre un pò titubante.... e con la paura di non essere all'altezza!
Ma dal momento che in America stanno svendendo la i1 D2, mi son detto... ma chi se ne frega... probabilmente non è una gran sonda, ma per iniziare direi che va benone.
:eek: ma se non sei all'altezza tu, chi potrebbe esserlo. Sulla calibrazione di base non c'è più nulla che tu non sappia, un HDTV all'altezza di meritare una sonda ce l'hai...
Hai fatto bene a comprarla ;)
Ooohhhh bene bene caro Roby,non immagino trapochi giorni come sara' settato maniacalmente il mio tv..........emh cioe' volevo dire il tuo tv scusami....mi ero confuso visto che io uso i tuoi identici settaggi e sono sempre piu' che soddisfatto gia' immagino quando posterai i tuoi setting .....e io un minuto dopo avro' il tv settato da te...........ecco perche prima ho confuso he he he he:D:cincin: Scherzi a parte anche io penso che tu abbia fatto finalmente un passo avanti comprandoti un asonda,uno come te deve assolutamente averne una e migliorare ancora di piu' il suo bagaglio tecnico in fatto di regolazioni schermi. Complimenti ,ora aspettiamo ti faccia sentire con impressioni pre e post regolazione sonda,ok? buon divertimento allora!
Philips, non sono assolutamente daccordo...
1- Perchè la differenze c'è, ma non è tra grigio scuro e nero.
2- Il nero non è il solo parametro fondamentale
3- Se bastasse il livello di nero a giudicare una tv, sarebbe fin troppo facile.
4- Vai col verde...
Questo è un thread ufficiale, i Panasonic non ci interessano. :D :D
Non ricordo che un' esperto appassionato come salamandre ( a ruota c'è il grande roby) avesse parlato del "grigio scuro " del samsung!!!!!!
Se non sbaglio ha fatto un' ottima recensione! !!! Dopo quattro mesi d'uso posso assicurare che il nero non "catrame" ma eccezzionale, combinato che le altre molte virtù, fa di questo tv un vero antagonista degli apparecchi più blasonati.
@Neros
Anch'io penso che il nero non sia il solo parametro fondamentale. Infatti ho premesso che secondo me questi televisori rendono un'immagine hd davvero gradevole e secondo me sono il meglio sul mercato quanto a rapporto qualità prezzo.
@Maxfkt
Non credo che per valutare il livello di nero del nostro tv abbiamo bisogno della mediazione di utenti esperti quali sono Salamandre e Roby. Basta accenderlo e guardarlo.
Tra l'altro mi risulta che Salamandre abbia comprato un Panasonic ;)
Ed io mi sono trovato d'accordo con questo post di rosmarc.
Infine, se non ci si fida dei propri occhi, basta guardare le misurazioni fatte con la sonda:
Samsung PS51D6900 (con CS attivato): 0.05
Samsung PS51D8000 (con CS attivato): 0.05
Samsung PS64D8000 (con CS attivato): 0.07
Panasonic VT30: 0.02
Samsung 55D8000 (televisore a led!): 0.03
Io su questo aspetto sono abbastanza esigente. Consideravo non del tutto soddisfacente anche il nero del Pioneer, ma quando ho potuto confrontarlo col Sammy sono rimasto sconcertato dal fatto che in quattro anni la Samsung non sia riuscita nemmeno ad avvicinarsi a quei livelli.
Grazie a Roby per i chiarimenti sul tweak del nero. Penso proprio che lo proverò, ma credo che mi convenga aspettare un po' per far prima stabilizzare il pannello. Il mio ha meno di 200 ore.
Ciao philip, dici che per valutare il nero basta accendere il tv e guardare. Vorrei sapere se tu saresti in grado di mettere in scala progressiva i 5 schermi che hai citato, dal migliore al peggiore come nero. Bah!!! Lo so anch'io che salamandre è passato a panasonic, ma non credo si sia disfato del suo p64d8000 cosi infretta per il nero. Credo che spesso la passione di molti sfiori l'ossessione, e la spasmodica ricerca della perfezione porta a cambiare piu per il gusto di testare e avere per le mani un nuovo giocattolo( beato chi puo farlo)!!!!!
Conosco un amico che cambia smartphone ogni 6 mesi, pensando che il successivo sia un po piu veloce del precedente. Tradito probabilmente dai dati tecnici di questi mostri. Lui stesso ha ammesso, e i vari test degli esperti lo confermano, che il suo precedente monocore era piu veloce e prestante dell' attuale dualcore, questo perche il bilanciamento prestazionale del primo era piu riuscito.
Questa "poesia" è per dire che basarsi sui dati tecnici a volte puo influenzare il giudizio.
Tra l'altro non so dove tu abbia recuperato i valori del nero che hai citato. Mi è subito saltato all' occhio che il nero del 64 ( di cui sono felice possessore)
risulti il peggiore di tutti, quando da sempre, anche in questo tread, è stato detto che il nero del 64 si avvicinava al pana.
Sono andato a rivedere in prima pagina le misurazioni fatte da salamandre, e non c'è un valore che corrisponda ai tuoi.
Valori del nero:
51D8000 cs on 0,077, cs off 0,056
59D8000 cs on 0,041, cs off 0,023
64D8000 dopo 100 ore cs on 0,041, cs off 0,027
64D8000 dopo 500 ore cs on 0,031, cs off 0,02.
Come vedi se mi baso su questa tabella ( ripeto trovati in prima pagina), scopro che il nero che vedo sul mio favoloso 64 non è per niente grigio scuro,
E prima dei valori numerici me lo avevano detto i miei occhi!!!!!! Che sicuramente sono diversi dai tuoi e di qualsiasi altro!!!!
Ultima domanda, perchè se avevi quei dati sotto mano, ti sei preso un samy, e non sei rimasto al pioneer o passato al pana?
Amichevolmente, buona domenica.