Visualizzazione Stampabile
-
Grazie Nik mi hai battuto sul tempo 😀. Meno male contento per un film del genere. Un master migliore non esiste per cui é andata bene. Aspetto la recensione completa. Una domanda Nik l'audio 2.0 é in stereo surround? Scusate ma essendo del 1999 come mai non é in 5.1? È una scelta di Lynch?
-
Dts 2.0 HD sia ita che eng.
-
Volevo sapere se ha la codifica matriciale surround se lo fai uscire in pro logic II o solo stereo?
-
Ma in generale nei bluray quando ci sono tracce indicate come 2.0, come si fa a capire se sono solo stereofoniche "pure" o stereo con codifica matrix da decodificare col dolby prologic per ricostruire i restanti canali?
-
Se la traccia è stereo, la decodifica matriciale può funzionare comunque ; certo, il risultato non sarà così preciso come nel caso sia derivato da un originario mix codificato in surround. Basta fare una semplice prova pratica. Va da sè, se il 2.0 è un dual mono, allora il processamento è inutile.
@evanescence90 Nel dvd la traccia inglese era Dolby 5.1, non credo quindi che sia una scelta di regia, piuttosto una questione di diritti o roba simile.
-
Grazie Dario ma ancora aspetto di sapere che audio é una storia vera 😂. Per ragionerfantozzi io non lo só come si capisce con film con audio 2.0 setto l'ampli in pro logic II e se sento i surround significa che é in dolby surround 😂.
-
Ti confesso che non saprei come verificarlo, se mi dite il sistema controllo.
-
Non lo so' nik se non hai un impianto in 5.1 e' difficile forse dal report del disco ma e' meglio se ti risponde qualcuno piu' ferrato di me per questo. Tranquillo era solo curiosita'.
-
L’impianto c’è lho e dall’ampli si legge Pro Logic II
-
Dall''ampli é giusta la codifica di solito ci va in automatico. Avvicinati ai surround e senti se esce qualcosa magari un un momento piú movimentato con effetti sonori o dove ci sono le musiche. Se si é in stereo surround altrimenti solo stereo. Scusa Nik é solo curiosità ✌️.
-
Dovrebbe essere Surround.
-
É una prova un po' troppo empirica, però. Anche con una semplice traccia stereo, se processata dal decodificatore surround, dai canali posteriori può uscire un segnale di ambienza, o musica, in controfase; così come dal canale centrale usciranno, per somma, i dialoghi. Occorre prestare attenzione più che altro alla separazione (il dialogo deve quasi sparire dai canali dx e sx) ed al volume e alla coerenza degli eventuali effetti riprodotti dai surround :)
-
Avevo intuito si trattasse di una verifica di questo tipo: i dialoghi sono sempre nel centrale e non solo, anche i toni che escono dagli altri canali sono separati e arrivano solo ad essi e non al centrale.
-
Credo che la verifica più attendibile sia quella di passare in passthrough l'audio all'ampli: in teoria lui dovrebbere leggere il flag Surround (o Pro Logic), se presente sul display apparirà la dicitura e verrà operato il processamento
-
Certo Nik se le voci escono quasi esclusivamente dal centrale e l'ambienza si sente sui surround é stereo surround. Lo immaginavo nel 99 non poteva essere solo stereo. Grazie scusa per il disturbo.