Impostazioni crossover,Large Vs Small e Lpf di Lfe

con chicchessia.........[CUT]

"Chicchessia", dato che ci tiene a non passare per visionario, potrebbe risponderti che era tutto chiarissimo fin dal principio: peccato che nella tua sintesi ti sia "scordato" di specificare con quale strumento siano stati effettuati i rilevamenti di REW i quali, affinché possano considerarsi minimamente attendibili, andrebbero eseguiti con un mic degno di tale nome. Una volta che i tuoi "dati alla mano" deriveranno da una misura ottenuta tramite uno strumento adeguato, a quel punto potrai sostenere le tue posizioni e le scelte che giustamente hai effettuato.
Mi auguro di non dover tornare più sull'argomento qui o altrove, tirato in ballo da riferimenti più o meno velati.

Ultima modifica:
..........[CUT] peccato che nella tua sintesi ti sia "scordato" di specificare con quale strumento siano stati effettuati i rilevamenti di REW i quali, affinché possano considerarsi minimamente attendibili, andrebbero eseguiti con un mic degno di tale nome.
UMIK-1. Sempre specificato fin dai primi post in cui ho parlato delle mie rilevazioni di REW.
Con molta sincerità, Stefano, e senza alcuna polemica, vorrei che le tue repliche polemiche terminassero. Non ho nemmeno fatto il tuo nome, non ho avuto alcun tono polemico, e ho atteso settimane dall'ultimo post prima di scrivere ancora, e in altro 3d. Più di così non so che fare, ma se per me deve diventare impossibile scrivere in questo Forum senza essere sempre spinto a flame gratuiti...
Ettore

Ultima modifica:
UMIK-1? Ma per piacere… hai scritto che le hai fatte col mic di XT32 sul quale poi abbiamo anche disquisito… io non ho davvero parole…
Se poi le hai fatte davvero con UMIK-1 buon per te.

Flame gratuiti? Non rigirare la frittata anche qui. Ti sposti in altro thread postando qualcosa che fa CHIARAMENTE riferimento al sottoscritto (clamoroso il fatto che tu ti nasconda dietro un "non ho fatto il tuo nome") e a quanto abbiamo discusso altrove e il flame gratuito sarebbe il mio? Per favore… :rolleyes:

Ultima modifica:
UMIK-1? Ma per piacere… hai scritto che le hai fatte col mic di XT32 sul quale poi abbiamo anche disquisito… io non ho davvero parole… ..........[CUT]
Sono allibito.
Mi hai appena dato del bugiardo.
Basta andare a rileggere ogni post altrove.
Già segnalato il tuo post ai Moderatori. Torno a inserirti nella lista degli utenti ignorati e la chiudo qui.
Ettore

Appena sopra all'ultimo intervento c'è un chiaro avviso da parte di un Moderatore a "dare un taglio" a tutti questi battibecchi, ma pare invano, visto che c'è stata una ulteriore risposta.

Facciamo sì che sia stata effettivamente l'ultima.

Se la cosa continuerà, anche solo alla lontana, scatteranno le sospensioni e non mi interessa chi ha iniziato o chi ha continuato.

Ciao a tutti, ho da poco terminato il mio impianto home theatre 3.1 così composto:

Sintoamplificatore: Marantz SR7012
Front L/R: KEF R300
Centrale: KEF R200C
Subwoofer: KEF T2

Tutti i componenti sono stati comprati usati e/o a prezzo d'occasione :D
Avendo problemi di spazio ho dovuto ripiegare su un subwoofer "slim", dalle specifiche leggo che non va sotto i 30 Hz quindi probabilmente perderò qualche dettaglio nei film, non si può avere tutto nella vita :p

Volevo sapere come mi consigliate di impostare la "frequenza di taglio" e la "dimensione" degli speaker sul Marantz (Large o Small)

Specifiche frequenza speaker:
KEF T2 - 30Hz - 250Hz
KEF R300 - 50-28,000 Hz
KEF R200C - 52 - 45000 Hz

Grazie in anticipo

Ciao a tutti, ho da poco terminato il mio impianto home theatre 3.1 così composto:

Avendo problemi di spazio ho dovuto ripiegare su un subwoofer "slim", dall..........[CUT]

Come Large e small come te li dà Audissey? Sul taglio credo che la regola degli 80 HZ. valga comunque sempre

Anche io sono per lasciare le impostazioni risultanti dalla procedura di calibrazione automatica come prima scelta.

Sull' impostazione "large / small" mi sorge ora un dubbio leggendo su una guida Denon (vedi) quanto appresso sommariamente tradotto:

"Naturalmente,... o se stai usando solo una configurazione 2.1 (Sinistra, Destra, Subwoofer), molto probabilmente vorrai lasciare i diffusori anteriori impostati su "Grande" per passare l'intera gamma di frequenza a gli altoparlanti anteriori. A quel punto, vorrai cambiare l'impostazione della modalità subwoofer su "LFE + Main" in quanto distribuirà le basse frequenze e LFE (effetto a bassa frequenza) sui canali frontali e pre-out SW."

non vi si legge perché su un sistema 2.1 l'utente dovrebbe "molto probabilmente volere" utilizzare le casse frontali come full range anche se non lo sono, forse si sottintende un uso prevalentemente musicale (?) né per qual motivo l' aggiunta di un centrale dovrebbe far cambiare schema di gioco.

Ultima modifica:
stiam parlando di casse buone,ma pur sempre da scaffale con un woofer da 12 cm, anche se malauguratamente audyssey dovesse metterlo in large va messo in small senza se e senza ma, taglio a 80 a tutto.

il fullrange di cui parla pace dice 2.1 o torri con subwoofer incorporato, non comprendo per niente quella risposta sul 2.1, se un diffusore non è un vero full range (e i full range veri sono bestie) in HT in presenza di sub va su small, poi se i volumi di ascolto sono condominiali o modesti uno può anche provare.

Avendo problemi di spazio ho dovuto ripiegare su un subwoofer "slim", dall..........[CUT]
Ho 2 sub come il tuo solo che i miei sono wallfiring, si assomigliano come struttura anche se il tuo appare più performante. Anche io quando li uso a volte anche se non spesso setto su large e il risultato non è malaccio, poi molto dipende dal film che in quel momento stai guardando.

si ma che c'entra paragonare i tuoi sub e il suo col discorso small\large che tiene conto dei parametri degli altri canali?
Tu poi hai due torri serie 8 focal che si prestano sicuramente di piu ad un'impostazione large rispetto alle piccole KEF da scaffale di pippo, situazioni per niente paragonabili.

grazie a tutti per le risposte, ho provato ad usare la calibrazione Audyssey prima dell'arrivo del subwoofer (quindi in 3.0), durante la visione dei film però sentivo degli "scoppiettii" quando c'erano scene con bassi molto forti (es. sul bluray de Il cavaliere oscuro quando precipita l'elicottero della polizia dopo la battaglia nel tunnel), scoppiettii spariti una volta disattivato Audyssey... Riproverò la calibrazione con il nuovo subwoofer e vi farò sapere :D

Sono ottimista sul fatto che non si ripeteranno gli "scoppiettii"... è possibile che fossero l'effetto di un sovraccarico della cassa dovuto al tentativo di Audyssey di far uscire bassi nella gamma in cui la cassa ha una risposta di -6B (o peggio) enfatizzandoli (non sappiamo di quanto ma, idealmente, se sono sotto di -6dB aggiungendo +6dB).

Ho finalmente avuto il tempo di lanciare la calibrazione Audyssey XT32 e pare che la abbia settato gli altoparlanti L/R/C a Large :confused:
Mi confermate che è meglio settarli a Small? Magari con crossover a 60Hz (gli speaker supportano fino a 50/52 Hz) e LPF di LFE a 80hz
Delle varie funzionalità come Dynamic EQ o Dynamic Volume che ne pensate? Per ora ho disattivato tutto.

Ultima modifica:
Cosa intendi per "disabilitato"? Se ti riferisci ad Audyssey tieni presente che il settaggio delle casse è "a monte" di questo (è un' altra entrata di menù).
Il settaggio di un LPF inferiore a 120 è sconsigliato https://audyssey.zendesk.com/hc/en-us/articles/212345363-LPF-on-LFE
Il settaggio manuale di uno speaker con frequenza inferiore di 50Hz è 50x1,5=75Hz (che è come dire 80).
In presenza di un sub le frontali vengono impostate a small, presumo che se vuoi usarle full range per ascoltare musica puoi cambiare impostazione quando lo ritieni opportuno.

Ho finalmente avuto il tempo di lanciare la calibrazione Audyssey XT32 e pare che la abbia settato gli altoparlanti L/R/C a Large :confused:
Mi confermate che è meglio settarli a Small? Magari con crossover a 60Hz (gli speaker supportano fino a 50/52 Hz) e LPF di LFE a 80hz
Delle varie funzionalità come Dynamic EQ o Dynamic Volume che ne pensate? P..........[CUT]

se sono dichiarati 52 hz molto meglio settarli ad 80 invece di 60
Dynamic volume ed eq puoi tranquillamente tenerli disattivati, se ascolti a volumi condominiali invece fai qualche prova attivati e non e vedi se ti piace.

Cosa intendi per "disabilitato"? Se ti riferisci ad Audyssey tieni presente che il settaggio delle casse è "a monte" di questo (è un' altra entrata di menù).
Il settaggio di un LPF inferiore a 120 è sconsigliato https://audyssey.zendesk.com/hc/en-us/articles/212345363-LPF-on-LFE
Il settaggio manuale di uno speaker con..........[CUT]
Credo siano delle funzionalità aggiuntive per equalizzare il volume dinamicamente
https://en.wikipedia.org/wiki/Audyssey_Laboratories#Loudness_Compensation_–_Dynamic_EQ
https://en.wikipedia.org/wiki/Audyssey_Laboratories#Volume_Leveling_–_Dynamic_Volume
Quindi mi consigli di impostare LPF a 120Hz? avevo capito che dei suoni superiori a 80Hz si riesce a distinguere la direzione quindi col subwoofer non centrato non è consigliabile

se sono dichiarati 52 hz molto meglio settarli ad 80 invece di 60
Dynamic volume ed eq puoi tranquillamente tenerli disattivati, se ascolti a volumi condominiali invece fai qualche prova attivati e non e vedi se ti piace.

Ok settati a 80hz, l'home theatre è nel seminterrato e abito in una casa singola quindi non ho problemi per il volume :D

Ultima modifica: