Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

Ottimo lavoro Peppino, mi sono dimenticato di dirti che se i connettori sono per pannelli da 25mm vai più che bene perché i pannelli sono da 25 e non da 30 come mi hai detto in mp, mi sembra strano che non riesci a avvitare, ma ti posso dare un consiglio in mp senza che li ricompri ;)

eco il mio SUB "CARBON DAYTON ULTIMAX 15" RIFINITO

ORA MANCA SOLO IL WOOFER

scusate le foto pietose, ma non e cosa mia fare foto.

35cr33t.jpg

2e5io9v.jpg

Bel lavoro alfio complimenti anche se meno sulla qualità della foto, ti raccomando quando fai i fori per fissare il woofer, posizionalo prima e poi con punta da 6 gli fai un piccolo segno per farti il canale, poi togli il woofer e prendi la punta da 5 e fai i fori passanti, poi con punta da 6 dall'interno allarchi giusto la profondità del ragno e non passante e poi cerchi di bloccare il ragno (metti un po di colla tra ragni e legno) prendendo le sue viti, prendi una rondella e avviti fino a che il ragno non si blocca al legno (senza woofer) e cosi per tutti e poi lo avviti, per ultimo se togli la copertura in carbonio sulla parte che appoggia il woofer e meglio e per ultimo se fa spessore questo materiale, toglilo anche nella parte dove il woofer va a filo, li ce 1mm in più alla misura del woofer e se ti prende lo spessore dopo il woofer va incastrato e poi non riesci più a toglierlo.

PS: Hai fatto un ottimo lavoro con il fonoassorbente, bravo :p

Ti raccomando togli lo spessore dall'alloggio del woofer se no avrai problemi a toglierlo, poi provalo e fammi sapere, e mandami una foto del collegamento del woofer non vorrei che fai errori

Ecco le mie due bambine, adesso le lascio cosi poi quando posso le faccio laccare ma intanto me le godo un po.
Foto sub destro con griglia

2rruh3p.jpg

Foto sub senza griglia

auk48h.jpg

Scusate la qualità delle mie foto ma non e il mio forte :p qualche foto del sub lato sinistro e come vedete ho l'ampli appoggiato sopra fino a quando non troverò una sistemazione appropriata ;) e una bestia da 20kg e di dimensioni maggiori alle nostre elettroniche, un ampli da 2 x 1200W RMS a 4 ohm con un toroidale da 1640va mi pare ....qui ce un video se vi interessa

http://www.youtube.com/watch?v=6bfw3VsDxpk

2qc2kax.jpg

Come vedete la differenza ce, da 46cm per lato a 40cm che non sono pochi, ed il risultato con il doppio sub e tutt'altra musica, come ho un po di tempo faccio delle misure e le posto anche perché devo equalizzarli con il MiniDSP che adesso sta in flat e sto usando audyssey che ho fatto con un solo sub, quindi devo rifare il tutto ma vi garantisco che adesso ho un impatto da brivido, straconsigliato il doppio sub ;)

Come potete vedere i 2 sub sono gestiti da un MiniDSP che fa un ottimo lavoro e puo controllare fino a 4 sub

5zgtx3.jpg

Poi qui come vedete ce anche la cassa vecchia che ho fatto, era più grande ma dava anche maggiori escursioni e non potevo equalizzare più di tanto, quindi ho deciso di farla più piccola con 20 litri in meno, ma posso dire che il risultato finale non e molto differente anzi, mi aspettavo peggio invece come discesa ho perso ben poco ma comunque la recupero con EQ, la decisione della cassa più piccola e dovuta anche al fatto che ho un ampli da oltre 1000W perché ricordo che il sub da 12 e 600W RMS rispetto gli 800W del 15, quindi in questo modo digerisce anche più potenza oltre al fatto che nel mio ambiente ci vogliono 2 casse più piccole di dimensioni se no il doppio sub non entrava affatto.

m8n4zl.jpg

No Tonino ho 2 casse, quella laccata nera era la cassa vecchia che devo trovare un posto per sistemarla e mi dispiace buttarla via, mi e costata 350 euro, e se trovo qualcuno la posso cedere a poco

Ti raccomando togli lo spessore dall'alloggio del woofer se no avrai problemi a toglierlo, poi provalo e fammi sapere, e mandami una foto del collegamento del woofer non vorrei che fai errori

Quoto!!!! attenzione ai decimi di millimetro che si mangia la verniciatura o i materiali di copertura....
Causa inconveniente di questo tipo il mio sub è dovuto tornare in verniciatura dopo aver speso circa 3 giorni per riuscire ad estrarre il woofer dall'alloggiamento. Speriamo di potermelo godere quanto prima....

Si purtroppo io non posso calcolare lo spessore che fa ogni carrozziere, io gli ho dato solo 1mm in più quindi e meglio non fare veriniciare l'alloggio del woofer

Ciao a tutti, volevo conoscere allora le vostre impressioni sul progetto in questione da chi lo ha ultimato e lo sta provando. Come si comporta rispetto a ciò che avevate prima come sub? Ma volendo acquistare l'amplificatore esterno da 1000 watt, la cassa per il sub quanto deve essere grande? Quali dimensioni ha? Grazie a tutti

Dipende a cosa ti riferisci, se al 12 o al 15, per il 15 calcola una cassa da 50cm per lato senza ampli interno, per il resto e un ottimo sub e sicuramente nel mercato consumer a questi prezzi non trovi nulla che possa stare al pari di questo sub.
Il mio ultimo sub e stato un Velodyne SPL 1000 e ti dico che questo non ha nulla a che vedere, molto meglio e con un prezzo di realizzo decisamente inferiore, il velo lo pagai 1300 euro, questo laccato e tutto non sono arrivato a 1000 euro

io ho fatto due 15 laccati ;) con 1250 euro ho preso tutto è poi un amico in cambio di favori di lavoro mi ha fatto i box laccati ;) suonano in modo divino ,per essere su questo livello dovresti spendere più del doppio dei soldi ;)

La questione è che ci sono troppe code anche in un ambiente di più di 30mq.
Voglio provare a fare una misurazione della risposta e a questo punto processare il segnale per vedere se riesco a rendere un po più gradevole il tutto.
Per adesso dal sinto ho solo provato a cambiare la frequenza di crossover e tagliando a 100Hz invece che a 120Hz mi sembra meno impastato.
Mi serve però anche un fonometro per la misura con il REW, devo solo capire se vale la pena prendere quello del miniDSP a 70€ o uno di quelli equivalenti analogici a 35€.

Ciao a tutti
è il mio primo messaggio in questo thread ma vi ho letto con interesse,complimenti a tutti per gli ottimi lavori e grazie per la condivisione.
Volevo affiancare un un secondo sub a quello che già possiedo e ho quasi deciso per l'svs pb2000 (mi piacciono i reflex),ma poi ho letto dei vostri Dayton e mi sono fatto un paio di domande che vi giro :) :

col budget del svs (800 euro) riuscirei a costruirmi un 15' dayton ? e come prestazioni sarà superiore al pb2000 pur essendo un cassa chiusa? l'svs scende fino a 17 hz e a 20 hz dovrebbe fare 103.8 db a 2 metri.

Comprando dall'America non ci sono problemi di compatibilità tra la nostra tensione di corrente e la loro (parlo dell'alimentazione dell'ampli) ?

Grazie a tutti

Mi serve però anche un fonometro per la misura con il REW, devo solo capire se vale la pena prendere quello del miniDSP a 70€ o uno di quelli equivalenti analogici a 35€. [CUT]

Se ti può essere d'aiuto io per equalizzare il sub col minidsp ho utilizzato il fonometro da 30 euro che vendono sull'amazzonia e va benissimo.C'è anche una discussione sulle differenze tra il mic umik e il radioshak con relative misurazioni a confronto e cambia poco. qui il link.

Ciaoo

Ultima modifica:
Cambia poco e niente se parliamo di musurare il sub, cosa diversa e se vogliamo fare una misura sui diffusori, il fonometro superato certe frequenze e molto meno attendibile, dalle medioalte più o meno quindi se serve solo per il sub, meglio il fonometro che costa la metà.
Rispondendo a Rain devi capire che un reflex scende di più e se dici che ti piace il reflex non so se puo soddisfarti una cassa chiusa ma al di la di tutto, con il budget che ci vuole per fare questo progetto, non trovi di meglio a questo prezzo

Grazie per la risposta Peppe. Giusta precisazione sul fonometro,per misurare il sub va bene ma per misurazioni full range è un altro discorso.

Per quanto riguarda il sub so che il bass reflex scende di più mentre il cassa chiusa è più controllato e veloce,però pensavo tra me e me che magari un cassa chiusa da 15" e 1000 watt poteva essere meglio di un bass reflex da 12" e 500 watt avendone i pregi e non i "difetti" ,ma magari mi sbaglio e le differenze rimangono nonostante il cono e il wattaggio diversi.

Ciao

Ultima modifica: