Prime impressioni St60

Senza scomodare i plasma piooner, visto che ormai questa azienda non li produce più, i plasma samsung (senza motion compesation) non hanno questo problema. Quindi é evidente che é un difetto insito nell'elettronica dei Panasonic! Non capisco perché usate come termine di paragone i tv LCD. Quanto alle recensioni da voi menzionate, vi ricordo che Pa..........[CUT]

Secondo te l'immagine sul Samsung non viene cmq processata anche se i filtri sono ad off? Prova ne è l'input lag che in un tv plasma (visti i tempi di risposta dei pannelli) sono dovuti tutti all'elaborazione dell'elettronica. Se ti leggi un po di discussioni vecchie sui plasma Samsung leggerai che alcuni filtri non erano disattivabili fino ad un certo firmware, infatti alcuni utenti esperti avevano caricato il firmware dei modelli americani che non avevano questo filtro attivato. Cmq il problema delle scie è dovuto solo ai contenuti digitali con basso framerate, infatti su nessun tv analogico con contenuti analogici (vecchie trasmissioni analogiche) si verificava questo difetto che è dovuto al sottocampionamento. Ora se un tv plasma va meglio di un altro sotto questo aspetto l'unica spiegazione tecnica è che ha un generatore di frames che crea quello che manca in partenza, non esiste altra soluzione visto che i miracoli non sono di questo mondo.

.Ora se un tv plasma va meglio di un altro sotto questo aspetto l'unica spiegazione tecnica è che ha un generatore di frames che crea quello che manca in partenza, non esiste altra soluzione visto che i miracoli non sono di questo mondo.[CUT]

il punto fondamentale, che è quello che interessa a chi usufruisce dei contenuti filmici, é ciò che percepisce l'occhio umano, anche se il samsung impiega un generatore di frame il risultato é apprezzabile e nessuno nota effetti scia o movimenti innaturali. un motivo in più per sostenere che l'elettronica dei plasma samsung si comporta meglio con i segnali a 50 hertz!
sul discorso 50 hertz è pieno di lamentele da parte di persone che hanno acquistato i plasma panasonic. Non esiste un bug 50 hertz nei plasma samsung e nessun cliente samsung si è mai lamentato di questo.

Ultima modifica:
...e nessun cliente samsung si è mai lamentato di questo. ..........[CUT]

... Si lamentano del buzz pero' che quando c'è è sempre presente con ogni contenuto (SD, HD) ...

Cmq quello che intendevo chiarire che se con contenuti a basso framerate non si notano trascinamenti questo puo dipendere solo da un'elaborazione che crea frame e non da altro.

Ultima modifica:
http://www.avforums.com/forums/16824089-post1.html
i file allegati in testclips.rar, quello a 50 fps anche con il mio PV60 l'effetto sdoppiamento si vede, è una sorta di effetto ombra dell'oggetto che segue a breve distanza l'oggetto stesso e non c'è a 60 fps. ovviamente dovete mettere il player come MPC Home Cinema in riproduzione a reg..........[CUT]

Ti ringrazio per i link e le spiegazioni.

Dopo aver scaricato e visto i video presenti nel file rar capisco meglio cosa intendete per sdoppiamento, certo non c'è dubbio che il difetto esiste adesso bisogna vedere quanto si nota in una normale visione dei canali e file SD, come avete già detto ognuno poi li percepisce in modo diverso.

Magari un utente che ha sempre avuto un plasma panasonic sicuramente non da più fastidio, una persona invece che è abituata a guardare una tv Led magari nota subito il disturbo, è tutto da vedere per me che sono inesperto può darsi che mi accorga di nulla.

Certo il file video rar giustamente mette maggiormente in evidenza il difetto per far capire bene di cosa si tratta sarebbe preferibile vedere il disturbo con delle immagini classiche su qualche canale SD.

Ultima modifica:
analizza tutto (soprattutto con sky e xbox360 on line se puoi)

Sono passati appena 3 giorni da quando mi è arrivato, francamente ho privilegiato i canali hd di sky, spaziando dai film a telefilm, documentari:eek: e la visione è ottima, come dicevo la partita di mercoledi' con ifc minimo..spettacolo,la mia sensibiltà verso questo sdoppaimento forse non è spiccata come per altri, i primi giorni ero un attimo occhi sbarrati cercando cosa poteva non andare, ho visto ora dai link rar come si presentano cosi' da capire il fenomeno.Xbox360 è agganciata al plasma LG dove mi ha sempre divertito e soddisfatto ma vedro' come si comporta con st60 online.Nel fine settimana provero' il lettore sony s790 che ho acquistato recentemente per il 3D e tanto che ci sono anche con DVD dove sembra dia il meglio di sè, ho sperato meraviglie in combinazione con questo pannello.
Ieri sera su sky prima fila ho guardato World War Z :D,lo averlo visto al cinema , rivedere un film in HD a casa visto al cinema per me è sempre stata una visione migliorativa per colori, dettagli e anche coinvolgimento sonoro, questo pannello ha alzato molto quello a cui ero abituato, sono molto soddisfatto.
Saluti :)

Sono passati appena 3 giorni da quando mi è arrivato, francamente ho privilegiato i canali hd di sky, spaziando dai film a telefilm, documentari:eek: e la visione è ottima, come dicevo la partita di mercoledi' con ifc minimo..spettacolo,la mia sensibiltà verso questo sdoppaimento forse non è spiccata come per altri, i primi giorni ero un attimo occ..........[CUT]

natale si avvicina....vediamo se mi esce questo 65ST60.....vedo che in generale usi il plasma come lo userei io...sky hd e xbox360 e qualche DVD/BR....

Poi non mi è chiara una cosa, gli hertz in pratica sono la frequenza dei fotogrammi che compongono un filmato in inglese detto frame rate, ora se ho capito bene le trasmissioni del DTT SD trasmetto a 50 hertz quindi sull st60 si presenta il disturbo dello sdoppiamento, ma i file video come i Dvd e divx non hanno una struttura diversa dalle trasmissioni tv ?

Cioè su un file divx posso aumentare il bit-rate quanto voglio, di conseguenza aumentando il bit-rate il problema non dovrebbe presentarsi ?

Riguardo i clip sui DVD magari la Ps3 esegue qualche specie di upscaling per questo si vedono bene.

Ultima modifica:
Le trasmissioni anche se a 50 Hz sono in effetti 25 frame al secondo infatti sono 50 semiquadri al secondo che corrispondono a 25 fotogrammi al secondo (questo per l'Europa che usa sistemi Pal e Secam, negli USA con l'NTSC utilizzano la frequenza di 60 Hz ed i frame sono 30 al secondo). Il cosidetto sdoppiamento che si verifica nelle carrellate laterali veloci sono proprio il risultato d'insufficiente frame rate. Per capirci meglio, pensa di fare delle foto in veloce sequenza ad un'auto che corre stando di lato, se fai pochi scatti in un secondo avrai delle immagini in cui l'auto appare molto distante tra una foto e l'altra quindi se le guardi in sequenza vedrai non l'auto muoversi ma scattare. Il difetto sui tv plasma non è causato dal pannello (tutti i pannelli plasma hanno tempi di reazione altissimi e sufficienti per riprodurre un buon movimento) ma dai frame che mancano in origine alla ripresa. Ripeto l'unico sistema per ridurre tale fenomeno è creare dei frame aggiuntivi tra un frame originale ed il successivo. Questo pero' essendo un processo d'interpolazione dei 2 frames originali, induce artefatti nell'immagine. Per avere un movimento fluido senza artefatti dovrebbero usare telecamere con un framerate molto piu alto (almeno 50 frame al sec). Tale difetto si presenta anche al cinema (mai visto un film western dove vedi i raggi delle ruote dei carri girare al contrario della direzione di marcia dello stesso?) infatti alcuni registi stanno iniziando ad utlizzare cineprese a 48 fps(ovviamente nelle sale occorre un proiettore che supporti questa velocità di proiezione) invece delle classiche a 24 fps proprio per dare un senso piu naturale ai movimenti veloci.

Ultima modifica:
Grazie per la spiegazione molto dettagliata.

Però non capisco cosa hanno a che fare le trasmissioni televisive con un file video visionato tramite una sorgente esterna, in pratica se registro una trasmissione SD a 50 Hz e poi riproduco il file su un lettore multimediale sull 'ST60 avrò lo stesso problema ?

I Dvd e i file divx sono composti da 25 frame al secondo come le trasmissioni tv ? In pratica fra una trasmissione e un file video non cambia niente.

Perché a limite se uno possiede una collezione di divx con VirtualDub è possibile aumentare il Frame rate e quindi risolvere il disturbo dello sdoppiamento.

Invece per i segnali HD come canale 5 HD, italia 1 HD ecc.. il problema non si pone, penso che queste reti trasmettano ad' una velocità frame maggiore.

Ultima modifica:
Questo mega difetto dei 50 hz che qualcuno sta cercando di far passare non si può sentire. Un televisore a questo prezzo, con questa qualità non può essere messo in discussione. Mi dispiace. Ci gioco con la PS3 e godo. Guardo mediaset premium e godo. Guardo le partite e godo. Guardo l'sd e oggi l'ho trovavo buono. I bluray non ne parliamo. Qui si tratta di sensibilità personale, non di difetto. Compratevi un samsung led f6500 (allo stesso prezzo più o meno dell'st) e poi voglio assistere alle reazioni. Fatevi un video e postatelo. Non si può screditare in continuazione. Con post oltretutto tutti uguali. Sono i segnali che vanno migliorati non i televisori.

Per avere un movimento fluido senza artefatti dovrebbero usare telecamere con un framerate molto piu alto (almeno 50 frame al sec)..........[CUT]

marck120, se vuoi renderti conto di cosa parla Plasm-on cerca nel mondo torrent il concerto per Sandy (The concert for Sandy 12.12.12, file mkv in Avc audio Ac3). troverai diverse release quasi certamente tutte a 60 Fps , e quindi é stato sia ripreso sia trasmetto con frame rate a 60 quadri al secondo . E' qualcosa di spettacolare utile a farsi un idea di cosa significa avere una maggiore quantità di informazione nella testa durante la riproduzione. Quello che ci hanno sempre raccontato che quei 24 quadri al secondo sono sufficienti "ché tanto il cervello lo percepisce come la realtà" è semplicemente una cosa falsa.
Io con il PV60 non avendo alcun supporto di interpolazione posso apprezzare questa differenza evidentissima. L'Ifc non l'ho mai visto quindi è per difficile comprendere quale sensazione dia anche solo al minimo come molte recensione dicono di tenere, sempre, quella impostazione.
A Plasm-on dico però che il basso numero di quadri al secondo spiega solo in parte le considerazioni di TheSunchaser, esagerate o no he siano, perché lui dice che a 24 FPS non c'è alcun problema e invece si a 50 HZ cioè a 25 FPS, quindi la sola spiegazione delle scarse informazioni non sembra sufficiente. Evidentemente il supporto dell'elettronica nel Panasonic non gli piace.

Ciao red5goahead grazie per le spiegazioni, sulla potenzialità e la qualità dei file mkv a 60 Fps dell 'st60 non ho il minimo dubbio, invece mi piacerebbe vedere una bella carrellata video su questi canali : focus,dmax,iris,rai movie,cielo,la7,rai news che sono i canali che guardo ogni giorno in cui mi interessa la massima resa.Spero che qualcuno posti qualche video al riguardo, bastano anche 5 minuti.

Volevo capire una cosa, ammettiamo pure che l'st60 ha questo disturbo dei 50 HZ, ma sei io sull' st60 guardo i segnali 50 HZ tramite fonti esterne come un DTT oppure un ricevitore sat la situazione cambia ? In questo caso a decodificare il segnale video ci pensa l'elettronica della sorgente esterna e non il panasonic.

A Plasm-on invece chiedevo se i Dvd e i file divx sono composti da 25 frame al secondo come le trasmissioni tv ? di conseguenza fra una trasmissione sul DTT e un file video visto tramite fonte esterna non cambia niente.

Ciao red5goahead grazie per le spiegazioni, sulla potenzialità e la qualità dei file mkv a 60 Fps dell 'st60 non ho il minimo dubbio, invece mi piacerebbe vedere una bella carrellata video su questi canali : focus,dmax,iris,rai movie,cielo,la7,rai news che sono i canali che guardo ogni giorno in cui mi interessa la massima resa.Spero che qualcuno ..........[CUT]

Non è un discorso di decodifica o deinterlaccio. 50hz sono e 50 rimangono, a meno che non tu non possieda un processore video in grado di aumentare il frame rate a 60, ma in quel caso introduci i famosi scattini.

A Plasm-on dico però che il basso numero di quadri al secondo spiega solo in parte le considerazioni di TheSunchaser, esagerate o no he siano, perché lui dice che a 24 FPS non c'è alcun problema e invece si a 50 HZ cioè a 25 FPS, quindi la sola spiegazione delle scarse informazioni non sembra sufficiente...........[CUT]

Il discorso blu ray 24 Hz è altra cosa in quanto i frames vengono automaticamente portati a 96 Hz su tutti i tv ovvero un singolo fotogramma viene mandato al tv 4 volte di seguito (attenzione senza interpolazione) altrimenti se il tv lavorasse a 24 Hz vedresti tutta l'immagine flickerare vista la bassa frequenza di refresh.

Non è un discorso di decodifica o deinterlaccio. 50hz sono e 50 rimangono, a meno che non tu non possieda un processore video in grado di aumentare il frame rate a 60, ma in quel caso introduci i famosi scattini.

No è che volevo capire che differenza c'è tra una trasmissione sul DTT a 50 HZ e un file video sempre a 50 HZ, comunque non fa niente, adesso ho controllato i file video che ho sul pc e i frame rate sono tutti 25,000 fps, anche i filmati in HD, pensavo che i file in alta definizione avessero dei tutti dei frame rate superiori come i bluray.

.Tale difetto si presenta anche al cinema.....[CUT]
il difetto degli sdoppiamenti paragonabile al bug 50 hertz panasonic? vado al cinema da 25 anni e non ho mai visto le immagini sdoppiarsi come nei tv panasonic a 50 hertz! il discorso dei 48 frame al secondo riguarda esclusivamente i film girati in 3D. in 2d sarebbe improponibile perchè causerebbe un eccesso di fluidità ovvero 48 fps due volte. nei tv il difetto é dovuto alla bassa frequenza con cui vengono ravvivati i fosfori sulle schermo e si compensa il difetto di frequenza aumentando i frame. In ogni caso è un problema di elettronica. Nella proiezione cinematografica non c'è lo stesso problema... trovo quindi il paragone fuorviante. Parliamo di 24 fotogrammi al secondo con otturatore a 1/50 e non di scansioni con rielaborazioni elettroniche. La pellicola gira a 1/24 fps con un otturatore a 180° e questo da un'esposizione di 1/50 di secondo. l'otturatore del proiettore non fa altro che spezzare ogni immagine proiettata in due immagini: così la pellicola è come se fosse proiettata a 48 fps. Se fossero 24 fps reali senza l'otturatore a 180° gradi con la pala di otturazione che passa attraverso ogni immagine mostrata, vedresti lo sfarfallamento, esattamento come in un tv visualizzeresti il flicker. Non esiste quindi un problema di fluidità nelle proiezioni cinematografiche in 2D! Non esiste sdoppiamento dei bordi, poco nitidi nei movimenti di camera! Non ho mai sentito dire a Fellini o Kubrick che era necessario girare a 60 frame al secondo per evitare orribili effetti scia o sdoppiamenti. Difetti assai sgradevoli per l'occhio umano e che avrebbero compromesso la riuscita artistica di una fotografia cinematografica. il discorso dei 48 fps che in proiezione diventano 96 è sorto a partire dal 3d realizzato con tecniche digitali. Inoltre il difetto delle ruote che girano al contrario nei film western non é causato dai 24 fotogrammi al secondo (che ripeto nella proiezione è come se fossero 48 fps), ma dall'impiego della retroproiezione. Le carrozze venivano filmate in studio e lo sfondo aggiunto successivamente e in alcuni casi come nell'esempio da te menzionato, senza alcuna relazione, causando svarioni. Nei film anni 40 si vedevano gli attori sull'auto e chi stava alla guida muoveva il volante a destra e sinistra mentre nello sfondo si vedeva chiaramente che stavano andando dritti... ma qui parliamo di retroproiezione. Se guardi western più moderni tipo quelli di Sam Peckinpah, girati in ambienti reali, non vedrai le ruote delle carrozze girare al contrario. Ci sono film come speed girati a 24 fotogrammi al secondo dove le sequenze d'azione sono velocissime. La velocità filmica nelle sequenze d'azione é forzata sino al limite e nonostante questo la proiezione cinematografica non mette in evidenza artefatti di alcun tipo, proprio perchè il 24 fps + l'otturatore a 180° dei proiettori cinematografici, che dà un tempo di esposizione di 1/50 di secondo, sono assolutamente adeguati al cinema in 2D!
Qui invece parliamo di un problema di elettronica dei tv panasonic con refresh inferiori ai 60 hertz e nello specifico l'st60, il cui difetto sono i bordi che risultano praticamente sdoppiati, o poco nitidi, nei movimenti di camera e che è stato identificato come bug a 50 hertz. Non c'entra la proiezione cinematografica!

Ultima modifica:
Il discorso blu ray 24 Hz è altra cosa in quanto i frames vengono automaticamente portati a 96 Hz su tutti i tv ovvero un singolo fotogramma viene mandato al tv 4 volte di seguito (attenzione senza interpolazione) altrimenti se il tv lavorasse a 24 Hz vedresti tutta l'immagine flickerare vista la bassa frequenza di refresh.

In pratica si sarebbero solo dimenticati un nuovo livello IFC intermedio tra OFF e MIN che porti tutto a 100 HZ moltiplicando per 4 ma senza interpolazioni? Non credo dai.. :D

@TheSunchaser

Ciao scusami, ma tu hai il panasonic st60 ? perché non realizzi un filmatino o a limite scatti una foto così vediamo tutti il disturbo degli sdoppiamenti di cui stiamo parlando.Io sono curioso come non mai.