Visualizzazione Stampabile
-
Ne dubito (facile che serva anche hardware aggiornato, almeno in alcuni casi), anche perché di aggiornamenti su modelli vecchi non se ne vedono praticamente mai, vedi le CAM (lo slot CI c'era da anni sulle tv, eppure i modelli vecchi non sono stati aggiornati e nella quasi totalità dei casi non sono compatibili).
-
Tornando ai prezzi della (al momento ancora da confermare) serie GT60 in rapporto ai modelli della serie 50, credo che tendiamo a trascurare un elemento importante.
L'anno scorso la gamma pana plasma FHD 3D in Italia era composta di ben quattro serie (UT, ST, GT e VT50).
Quest'anno, invece, la gamma sarà composta in sostanza solo di due serie (GT e VT60), escludendo la ZT che fa storia a sé per polliciaggi e prezzi previsti.
Dunque, a mio avviso, sarebbe un errore da parte di pana proporre la (ipotetica) serie GT60, cioè l'entry level" della nuova gamma, senza i modelli da 42 e 50 pollici. Ancor più errato sarebbe proporli a prezzi più alti della precedente serie ST (in realtà l'entry era la UT50, ma avere un GT60 a quel prezzo sarebbe davvero troppo bello per essere vero). Una scelta simile significherebbe lasciare praterie aperte alla concorrenza non proponendo nessun modello di polliciaggio medio-basso a prezzo "umano".
Poi ovviamente ancora non c'è niente di ufficiale e tutto ancora può essere, quindi staremo a vedere.
Quanto invece alla dotazione extra, cioè modalità Pro, THX, bilanciamento del bianco e scala grigi a 10 punti, se si pensa che il GT60 (sempre che qui da noi si chiami così e non ST60 come negli USA) è un'evoluzione del precedente GT50, ci dovrebbero essere tutti. Però, la casa potrebbe anche legittimamente decidere di eliminare qualche feature da utenti evoluti per posizionare il prodotto su una fascia di prezzo più competitiva, presupponendo che l'utente "entry" di robe tipo il CMS completo non se ne faccia poi granché. Negli anni precedenti è stato così, quest'anno chissà... staremo a vedere ;)
-
Se è una questione di strategie, secondo me andrebbero fatte diverse cose: anzitutto distribuire la ZT solo nei negozi che possono valorizzarla (negli Usa hanno fatto così anche con i VT), perché è perfettamente inutile piazzare un ZT nel classico centro commerciale, in mezzo a mille altre tv e magari in piena luce, senza toccare mezzo settaggio.
Chiunque non parta già con l'idea di volere uno ZT ci passa davanti, lo guarda, legge il cartellino e passa oltre.
Eviterei anche di distribuire solo il 60": siamo in Italia, le dimensioni mi sembrano troppo superiori alla media, e non è detto che l'appassionato abbia per forza tanto spazio (non è nemmeno una questione di disponibilità economica: conosco diverse persone facoltose che hanno arredamenti incompatibili con tv grandi, e chiaramente parliamo di mobili di pregio, non se ne parla proprio di cambiare solo per mettere una tv più grande), va benissimo avere anche un 60-65", ma solo un taglio e solo quello no, secondo me, significa infilarsi a forza in una nicchia davvero ristretta (prezzo alto e unico taglio, per giunta decisamente importante).
-
sono d'accordo. ZT è un prodotto da punto vendita specializzato... per quanto riguarda GT e VT60, invece, sarei anche disposto ad "accontentarmi" che siano effettivamente distribuiti nei negozi, perché purtroppo dalle mie parti di plasma serie 50 ne ho visto sì e no 4 o 5 esemplari in tutto, peraltro arrivati e venduti in brevissimo tempo. Anche di altre marche non si è visto granché...
D'accordo anche sulla utilità di un taglio inferiore a 60 pollici su ZT60, però indiscrezioni trapelate dall'altra parte dell'oceano parlavano di un pannello troppo costoso che si sarebbe prodotto solo nei tagli da 60 e 65 pollici... però chissà, ogni anno ci sono differenze sostanziali in Europa rispetto agli USA. Aspettiamo e vediamo...
-
Eh sì, bisogna per forza aspettare.
Sulla distribuzione, fossi in loro, farei quanto detto sopra, è anche uno dei pochissimi modi per proteggere il listino.
-
Senza dubbio, quest'anno potrebbero avere un certo margine di manovra per riposizionare GT e VT60 (che presumibilmente non avranno comportato costi di sviluppo esorbitanti) leggermente più in basso rispetto ai corrispettivi della serie 50, mantenendo l'esclusività dello ZT con un prezzo congruo. Sempre sperando, nel caso di quest'ultimo, che ci siano anche la qualità e le performance di livello superiore, s'intende :D
-
Le dimensioni dello schermo dello ZT60 da 60'' si conoscono già?
-
non credo. Che io sappia, le uniche info al momento sono queste: http://panasonic.net/avc/viera/us2013_plasma/index.html
-
Grazie rosmarc. Infatti quella pagina l'avevo già visitata. Li, mettono la diagonale.... Ci si può fare un' "idea" di quanto possa essere la grandezza in base alla diagonale, giusto?
-
molto approssimativamente direi di sì. Ad occhio mi pare un terzo della misura della lunghezza dello schermo, che al momento credo non si conosca. Però dovrebbe essere grossomodo simile ai modelli di pari diagonale della serie 50.
-
Grazie di nuovo. Penso che ci dovrebbe stare nel mio mobile. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
rosmarc
Tornando ai prezzi della (al momento ancora da confermare) serie GT60 in rapporto ai modelli della serie 50, credo che tendiamo a trascurare un elemento importante.
L'anno scorso la gamma pana plasma FHD 3D in Italia era composta di ben quattro serie (UT, ST, GT e VT50).
Quest'anno, invece, la gamma sarà composta in sostanza solo di due serie (GT ..........[CUT]
Io presumo che eliminando, in pratica, le vecchie serie GT e UT, la nuova GT (che in realtà sarebbe la vecchia ST) sia disponibile in tutti i tagli ad un prezzo che sai una via di mezzo tra il vecchio ST e UT....una serie "economica" 3D devono pur tenerla se non vorranno essere surclassati dalla concorrenza.
-
Anche questo è possibile, però se scendessero così tanto col prezzo (cosa non impossibile, visto che la concorrenza non sta a guardare e propone ormai modelli a prezzi competitivi anche tra i LED, tra l'altro più attrattivi per il grande pubblico generalista) ci sarebbe imho da aspettarsi sul nuovo modello molte meno funzioni avanzate rispetto all'attuale GT50 (niente THX, mod. Pro, full CMS, etc.). Sempre solo ipotesi, sia chiaro...
p.s. la nuova (ipotetica) GT60 dovrebbe essere un'evoluzione del GT50, non dell'ST50.
-
Invece credo forse sia ancora presto e difficile sapere se quest'anno ci sono le ventole e in quali modelli?
-
VT60 probabilmente sì, gli altri non saprei.