happymau
New member
Ho deciso di tediarvi un po' con alcune considerazioni, allo scopo di indurvi a qualche sana riflessioneMais ha detto:Se puo' consolarti, anche io sono nelle tue stesse condizioni. L'ho visto in praticamente tutti i megastore a Roma che lo esponevano e l'ho trovato sempre come dici tu: vicino a lcd e plasma aveva una luminosita' e colori piu' "smorti". Ora se mi dici che il tuo aveva il contrasto al massimo allora la cosa si fa piu' dura. Sinceramente io penso che se vuoi il 50" allora e' il migliore come rapporto pollici/qualita', se volevi il 42" , come me, allora pensaci bene perche' per 1800 euro io credo che si trovino plasma migliori (gli lcd li escludo perhe' oltre i 40" mi pare non ci sia nulla a prezzi paragonabili). C'e' un pero': i plasma a quel prezzo (50" ovviamente no) non hanno le risoluzioni per l' HD e ovviamente non sono l'ideale per connessioni al pc o console, percio' se queste ultime cose ti interessano allora il sony e' il prodotto migliore. Queste le conclusioni di un confuso Simone (cut)
Premetto che, come già sapete, non sono ancora riuscito a vedere il sony perchè da me non è arrivato (
Innanzitutto ricordo benissimo che il serie 200 visto l'anno scorso, era posizionato nella sala centrale del MW ben illuminata, e con le regolazioni di base (probabilmente aveva il contrasto al massimo) mi aveva persino infastidito per la troppa luminosità, al punto che inizialmente non mi ero nemmeno accorto che fosse un retro proiettore. Ovviamente sono abituato da secoli a guardare a casa il mio ottimo CRT Bang & Olufsen, che sin dalla prima settimana mi ero tarato con i valori giusti, a differenza di amici che non sapendo, tengono i propri CRT con contrasto altissimo, e colori sparati, rovinandosi la vista, e perdendosi il meglio.. perchè in quelle condizioni si perdono i dettagli (la scala dei grigi non è in grado di essere riprodotta a dovere), e i colori non corrispono al vero.. basta guardare con attenzione il volto di una persona per rendersene conto.. sembrano tutti avvinazzati, o reduci da una incazzatura bestiale tanto sono rossi!!
Detto quanto sopra, se ancora non fosse chiaro, per me i punti di riferimento per un'analisi sono 2: il CRT (che non a caso, come tecnologia di base resta eccellente) ed il proiettore (proiettore.. non retroproiettore).
Tutti sappiamo inoltre che questo è un dannato periodo di transizione.. la maggior parte dei problemi di base al momento in essere, si risolveranno una volta per tutte tra qualche anno, quando finalmente ci saranno apparati e sorgenti full-HD.
E' inutile che stiamo qua tanto a menarcela.. diciamo le cose come stanno.. qual'è il motivo principale per il quale bramiamo un grande schermo? Non certamente per vederci il telegiornale, o le stupide trasmissioni televisive, zeppe di polemiche e scarse di contenuti, che ci propinano ogni giorno le varie emittenti! A me interessa principalmente per godermi un buon film.. un evento sportivo.. non disdegnerei anche un bel documentario o qualche trasmissione che racconta la storia del nostro pianeta, ma i motivi principali sono i primi due, e non penso di essere il solo. Fino a 10-15 anni fa eravamo tutti migliori.. ci accontentavamo del nostro buon CRT da 21-25" ed eravamo felici.. tutti allo stesso livello e nessun problema.. quello era disponibile, e quello avevamo tutti. Adesso molti sono diventati insaziabili, vogliono avere quello che ancora non esiste, rodendosi il fegato per nulla... la tecnologia digitale, nonostante abbia raggiunto livelli notevoli, ha ancora i suoi limiti, e notevoli margini di miglioramento.
Ma torniamo a noi: in base a quale criterio si prende come punto di riferimento un plasma o un LCD, che come ben sappiamo non sono certamente il massimo, per confrontare le altre tecnologie? Non mi verrete a raccontare che in un confronto testa tra un signor CRT da 29-32" ed un LCD di analoghe dimensioni, si vede meglio su un LCD, vero?
Passiamo ai grandi schermi: domenica scorsa esco la sera a bere qualcosa con un amico, e finiamo in un enorme locale recentemente ristrutturato. In 3 enormi sale c'erano dei proiettori (probabilmente dei DLP) che trasmettevano una partita di calcio da sky (mi pare giocasse la Roma), in formato 4:3, e su uno schermo di dimensioni considerevoli. Ci siamo seduti ad una distanza di 7-8 metri, e nonostante a me il calcio non interessi, ho colto l'occasione per guardare con attenzione le immagini riprodotte. Che dire.. quello era il vero spettacolo! Tutto era perfettamente secondo i miei personali gusti.. i colori erano reali.. i volti erano volti, le maglie erano maglie.. nessuna sensazione di immagini irreali, sfocature, "scie" o altre anomalie. Più si guardava quelle immagini, e più inconsciamente si provava un senso naturale di piacere.. nessun tipo di affaticamento.. secondo me era meglio di un CRT !!
Anche il mio amico, per nulla esperto in queste cose (ma neanche fesso, visto che è uno stimato ingegnere), scambiando due chiacchiere su plasma, LCD, e menate varie, dopo aver guardato un po' quella partita era d'accordo con me. Se vicino al grande schermo a parete gli avessimo piazzato un bel plasmon, sicuramente tutti avrebbero notato la maggior luminosità di quest'ultimo.. sicuramente abbagliante rispetto al grande schermo.. ma è quella l'immagine migliore? E' quella l'immagine più reale? Quella che inconsciamente ci piace restare a guardare anche per qualche ora? Quella che non ci fa venire il mal di testa per affaticamento alla vista? Certo che se devo farci girare lo stupendo screen saver dell'acquario, un plasmon o un LCD sono il massimo per stupirci (ma anche in quel caso non sono reali), ma io a casa non ci guardo un acquario nello schermo.. per non parlare poi nuovamente del confronto con un film visto al cinema. Ma ve lo immaginate un film al cinema visto in uno schermo al plasma da una decina di metri di diagonale, luminosissimo come tutti i plasma o LCD, e con un contrasto da brivido? Quanto tempo riusciremmo a resistere davanti a quelle immagini? E infine, pensate davvero che vi piacerebbero di più rispetto al cinema al quale siamo tutti abituati?
I proiettori non tutti possono permetterseli, vuoi per motivi logistici, vuoi per i costi iniziali o di mantenimento.. i retro sono la soluzione che più si avvicina come tipologia d'immagine riprodotta.. sia gli uni che gli altri non sono nati per stupire la gente, ma per visualizzare immagini.
Concludo dicendo che, rispetto coloro che acquistano un plasma o un LCD TOP, perchè i gusti son gusti, ma tornano al sony, vorrei spezzare una lancia a favore del 42": secondo me il ragionamento economico un tot di euro a pollice non va fatto. Dire che il 42" non è conveniente rispetto ad un plasma da 2000 euro, secondo me è sbagliato, perchè il criterio principale di valutazione non deve essere il costo, bensì la qualità d'immagine riprodotta... che poi si risparmino 300 euro o 1000 euro secondo me ha poca importanza.. quello personalmente lo considero un bonus "extra". Se poi infine diamo in pasto al sony un buon segnale 720p, e facciamo la stessa cosa con un plasma SD.. beh.. non mi direte che non si noteranno differenze
Meditate gente.. meditate.. e andate a guardare come si comporta un retro (e anche un proiettore) con una partita di calcio.. vero tallone d'achille dei digitali
Ultima modifica: