Adesso ho rifatto i settaggi con Sub attivo.
Impostato LFE a 80 e crossover per front e center ad 80, posteriori a 100
suona bene.. i bassi non sono esagerati..
Oppure devo impostare LFE a 120 e modificare anche il crossover del comparto centrale?
Altro test che ho effettuato.
LFE a 120 e crossover sui frontali destro e sinistro a 40Hz.
Mi sembra ..........[CUT]
Come detto anche da altri, LPF per LFE andrebbe impostato (almeno) a 120Hz. Io l'ho sempre lasciato così, poi utenti più esperti hanno indicato in passato casi in cui impostarlo più in basso possa avere senso, sapendo però che si va a perdere tutta la porzione di segnale oltre quella frequenza (se rileggi questo stesso 3d credo che troverai gli interventi cui accenno, ma che al momento non ricordo bene).
Molto sinceramente, io tranne casi specifici e particolari non imposterei i Front (o altri diffusori) sotto i 60Hz, o ancora meglio i classici 80Hz. E anche di questo si è discusso moltissimo qui e altrove.
Per essere precisi, ed evitare qualunque fraintendimento futuro con chicchessia: ogni mio post, domanda e dubbio (espressi in altri 3d, comunque) a proposito della possibilità di impostare i miei diffusori sotto i classici 80Hz (nello specifico, mi chiedevo addirittura se fosse il caso di impostarli a 40Hz...) non nasceva da alcuna pretesa di considerare i miei bookshelf come delle torri, per di più ultra prestanti, ma dalla precisa constatazione che, impostando il crossover a 80Hz, nel mio ambiente esiste una perdita di SPL nella porzione 55-75Hz (vado a memoria) apparentemente superiore, dati di REW alla mano, rispetto al crossover di 40Hz (l'impostazione a 60Hz è la peggiore in assoluto, dati alla mano, quindi non l'ho mai tenuta in considerazione), avendo comunque la necessaria energia (leggasi SPL) per tutto il resto dell'emissione in entrambi i casi (e questo anche grazie al finale di potenza e relativi watt reali, altro elemento cui ho accennato altrove). Queste problematiche sono una conseguenza dell'incrocio tra sub e diffusori, che si scoprono soltanto indagando con specifiche rilevazioni microfoniche, e che una volta scoperte sono difficile da ignorare. Al di fuori di questa o di altre simili particolari situazioni/esigenze, non si può che cercare di impostare il proprio impianto al meglio, sulla carta, seguendo le varie preziose indicazioni generali presenti anche in questo stesso 3d. Di fronte a domande e dubbi specifici, invece, capita di dover cercare risposte e strade differenti, anche del tutto inconsuete e inattese...
Avrei dovuto postare quei grafici e porre le mie specifiche domande qui, ma ho fino a questo momento soprasseduto in attesa che mi tornasse la voglia di confrontarmi su questo argomento, cercando il consiglio dei più esperti - da
Dakhan a
kaio senza voler fare torti a nessuno, ovviamente - evitando qualunque flame o polemica sorte altrove.
Il mio, quindi, è un dubbio nato dalla fotografia oggettiva della risposta in frequenza del mio impianto nel mio ambiente, senza la quale mai mi sarei nemmeno sognato di ipotizzare un taglio inferiore agli 80Hz almeno in HT, e che deriva per di più dalla mia insufficiente esperienza nel campo della valutazione dei grafici di REW stessi. In poche parole, mi chiedo se i buchi evidenziati dai miei grafici possano giustificare o addirittura
consigliare un taglio
sui generis rispetto allo standard, per cercare semplicemente il male minore una volta constatato lo stato di fatto. Può essere che la risposta sia
no, sulla base dell'entità dei buchi di cui parlo, oppure che la risposta sia
no a prescindere dall'entità di questi buchi, io non lo so proprio. Prima o poi chiederò a qualcuno dei più esperti cosa ne pensa, e lo farò ovviamente in questo 3d, che è quello più adeguato a questo tipo di considerazioni.
Ettore