Quindi cavo poco schermato direi
Edito.
Dunque, oggi è arrivata la Sonda (Eye one LT) e mi sono messo a giocare. Ho fissato la sonda su un cavalletto. Ho verificato che la calibratura di Simone era già un po' ita, ma è normale con la lampada nuova. Non molto. Ho giocato un po' e poi ho fatto una prova.
In condizioni di calibrazione (che occhiometricamente va bene) sul mio 250cm ho 12.8FL (che mi pare corrisponda al vero visto che lo standard dice 14 e a me così piace tanto

). Ho messo la lampada su ALTA lo zoom al massimo e mi sono ritrovato con 9.7FL. Allora ho cercato il punto di zoom con lampada alta con cui ottenevo la stessa luce della lampada bassa, il tutto previa calibratura con lampada alta. Ed è venuto fuori circa 317cm. Bene mi sono detto, volevo giusto ingradirlo un po'
Dopo questi 10m ho rimesso il proiettore su lampada bassa e... colorimetria sballata e... 2 FL perduti rispetto a prima?? Ho pensato che sul momento la lampada stesse raffreddandosi ma dopo 10m non è cambiato niente oggettivamente. Anzi per diversi minuti la luminosità continuava a scendere.
Ora... cosa mi sono perso? Il proiettore era acceso da direi 30/40 minuti. Forse non era ancora pienamente in temperatura? La lampada ha 30/40 ore, sarà che queste cose non gli fan bene (passare da bassa ad alta) ma cavolo 2 FL? Ovviamente non ho spostato la sonda nel frattempo.
Ah... e c'ho un pixel bruciato blu...
Ciao
Antonio