Avvallata l'opzione diffusore a torre dopo essermi convinto dell'impossibilita di installazione nel mio ambiente, inizio a pensare ad altre soluzioni: le mie Diamond 8.2 non mi sembrano un granché. Detto che non so che qualità si possa riuscire a raggiungere, questi diffusori come frontali non mi appagano particolarmente. Mi piacerebbe allora riuscire a trovare due buoni frontali da sostituire a queste due diamond e utilizzare magari le 8.2 come surround Back e dirottare le wh2 come posteriori, andando così a creare un 7.1. Anche qui però ci sono alcuni problemi: un 7.1 in una piccola come la mia (circa 3.30 x 4.40 m) porta migliorie o solo confusione? Inoltre le mie 8.2 sono perfette come dimensioni per essere posizionate entrambe alla solita altezza. Infatti, per riuscirci, una delle due casse deve essere collocata tra due mensole la cui distanza è obbligata. Non posso quindi prendere diffusori con altezza superiore a 38 centimetri. Della serie wharfedale, con queste caratteristiche, ho trovato solo le diamond 9.2: mi chiedo se prendendo queste avrei un buon salto di qualità oppure no. Altrimenti, per cercare di ottenere un miglioramento, potrei dirottarmi su altre marche sostituendo solo i frontali oppure no? Dovendo altrimenti optare per casse di dimensioni maggiori, potrei esclusivamente collocarle ad altezze sfalsate ed una di queste andrebbe addirittura sui 2 metri da terra: non credo sia consigliabile.
Grazie mille a tutti per l'attenzione!