..........[CUT] Conta che il SUB l'ho ma è quasi sempre spento.
Ho un XTZ CinemaSub.
Il tuo consiglio è di ricalibrare il tutto con il SUB e vedere che effetto fa....
Be', fra l'altro un ottimo sub per l'HT, da quel che ho letto in giro, quindi a maggior ragione averlo e non usarlo mi pare un suicidio.
Se ho capito bene, comunque, tu hai equalizzato con XT32 e sub presente, ma poi nell'uso quotidiano lo tieni per lo più spento. Questo significa che tutto il segnale che dovrebbe essere riprodotto dal sub, sulla base delle impostazioni post-eq, semplicemente viene perso. E non solo per la traccia LFE, ossia il
.1 delle tracce multicanale, ma anche la porzione di basse frequenze che spetterebbero agli altri 5 diffusori, ma che sono demandate al sub sulla base dei crossover impostati. Ora capisci perché non sei soddisfatto?
..........[CUT] Il tuo consiglio è di ricalibrare il tutto con il SUB e vedere che effetto fa....
Se vuoi capire la resa del tuo impianto in 5.0, quindi senza sub, devi equalizzare con Audyssey tenendo il sub spento e indicando
NO alla voce Subwoofer, nella fase iniziale di identificazione del numero/tipo di diffusori del tuo impianto. Tutti i diffusori verranno impostati in Large, anche se non lo sono, e ogni frequenza emessa verrà equalizzata. Così potrai renderti conto dell'effetto che fa...
Ovviamente il mio consiglio è di equalizzare con il tuo XTZ acceso, impostare ogni diffusore post equalizzazione in Small, a prescindere da come li avrà impostati il sistema, e poi impostare un crossover unico per il fronte anteriore (partendo dai classici 80Hz, salendo poi eventualmente...).
Per il crossover del fronte posteriore partirei invece fin da subito, con le prove, almeno dai 100Hz, viste le specifiche che hai postato.
Per l'impostazione della voce LPF per LFE non posso esserti di grande aiuto: io ho sempre tenuto il filtro passa basso all'impostazione standard di 120Hz (ovvio che se lo tieni a 80Hz i diffusori emettono più basse frequenze, dato che il sub oltre gli 80Hz non suona...).
Se poi il tuo XTZ ti sembra
eccessivo, hai mille voci con cui giocare per attenuarlo, dalla disattivazione del DEQ (che però non agisce solo sul sub, e in più avendo un funzionamento non lineare, ma variabile in base al livello del
Master Volume io lascerei attivo) fino all'Offset del DEQ stesso, che varia da 0 a 15 dB (e se vuoi avere il minimo boost va impostato a 0 dB), oltre ovviamente all'abbassamento del suo livello (agendo sulla manopola fisica del volume posta sul tuo XTZ, piuttosto che tramite il menu Diffusori del tuo Denon).
Insomma, io spenderei un po' di ore in test sulle mille opzioni disponibili, per trovare la quadra con le tue esigenze condominiali, prima di rinunciare al sub in toto...

Ettore