REW e misure

La stanza misura 3,28X4,95 ed è alta 2,13. A queste misure devi aggiungerci il "dente" della porta d'ingresso che misura 0,65X1,20, che puoi vedere nel disegnino molto stilizzato che ho postato sopra.

Le dimensioni del tuo ambiente generano problemi a frequenze multiple di 52 Hz, ovvero il modo assiale della larghezza. Questo è divisore della terza armonica della lunghezza (104 Hz) e frequenze multiple.
Potresti modificare il posizionamento dei diffusori? Dove sono posizionati ora nella stanza?

Nordata tu da moderatore sei obbligato a seguirmi per bene!
Non credo di essere obbligato proprio a nulla, specialmente in qualità di Moderatore, a meno che non ci sia qualche infrazione e sino ad ora non ne ho viste, quindi cerchiamo di continuare così senza fare battute fuori luogo o polemiche più o meno larvate.

Come normale iscritto appassionato di questioni audio posso sicuramente escludere che il cambio dei cavi di alimentazione abbia portato alla benchè minima differenza di risposta in frequenza, ma se ti piace crederlo non ho nulla in contrario, ci sarebbe anche da dire che i motivi addotti dai sostenitori dell'uso di cavi di alimentazione "speciali" hanno poco ho nulla a che fare con la risposta in frequenza, per cui sarei curioso di sapere da dove derivano tali nuove e miracolose doti.

Quanto alle "modifiche" non posso certo esprimermi su eventuali pastrocchi combinati mettendoci le mani dentro.

Sicuramente non ci possono essere quelle differenze che si vedono, anche perchè, permettimi, non ho la minima idea di come siano state rilevate le curve prima e dopo ed in quali condizioni, direi che per fare un confronto che possa avere il pur minimo valore ci voglia qualcosa di più, altrimenti il tutto si riduce al confronto delle due tovaglie stese ad asciugare: una bianchissima e l'altra con grosse macchie e la massaia che esclama: "Ecco, ora potere tutti vedere come il detersivo della premiata Ditta Il Gatto e La Volpe smacchia senza paragoni", c'è persino un video ed una persona che lo dichiara, che prova volete di più. :D

Semplice.

Ciao

Guarda che era una richiesta ironica... pensavo non c'era bisogno di specificarlo.. SCUSA cercherò di non scherzare più! Grazie

Le dimensioni del tuo ambiente generano problemi a frequenze multiple di 52 Hz, ovvero il modo assiale della larghezza.
Come ci si arriva a queste misure?

I diffusori sono praticamente quasi appoggiati alla parete frontale, leggermente inclinati verso il centro. Il sinistro nell'angolo con la parete laterale mentre il destro, come dicevo, al suo lato ha un vuoto di circa m. 1,20 dovuto al dente della porta di ingresso. L'unico spostamento che posso fare, e non crea miglioramenti, è di circa 30 cm. in avanti.

Non posso neanche alzarli, perchè sopra c'è lo schermo.

Per tirare in avanti il destro in modo che al suo lato ci sia il muro e non il dente della porta, dovrei congiungere un cavo di potenza di oltre 1m., che poi mi troverei fra i piedi entrando nella stanza :(

Prima di iniziare a leggermi 31 pagine volevo farvi una richiesta veloce:
con un portatile ed il microfono che c'era dentro il pioneer 827 per la sua equilibrazione, posso fare rilevazioni veritiere o devo comprare qualcosa di particolare?
Grazie mille

In linea di massima, direi di sì, la caspula microfonica impiegata in quei tipo di microfono è quasi sempre la stessa.

Il punto però è un altro: come lo alimenti?

Solitamente si tratta di un microfono ad elettreti, pertanto va alimentato; nell'impiego originale questo avviene tramite la presa sull'ampli, in cui è presente una tensione continua di pochi Volt.

Se il mini-jack del micro è del tipo stereo, ossia ha 3 contatti, uno dei 3 serve per questa tensione, gli altri due sono per il segnale e per la massa comune a segnale ed alimentazione, se il mini-jack è mono (2 contatti) allora la tensione è veicolata assieme al segnale e questo viene separato poi all'interno del micro e dell'ampli.

In parole semplici: se colleghi direttamente il microfono al portatile difficilmente funzionerà non essendo alimentato, però puoi provare.

Ciao

I diffusori sono praticamente quasi appoggiati alla parete frontale, leggermente inclinati verso il centro. ..........[CUT]

Va aggiunto che il punto di ascolto (divano in pelle con braccioli in legno), si trova a circa 4m. dalla parete frontale. Ieri sera ho notato che se ascolto stando seduto ma con il busto inclinato in avanti, quei bassi li sento quasi come stando in piedi, mentre se
appoggio tutto il corpo allo schienale del divano, i bassi scompaiono: dovrei forse prendere le misure di REW con il microfono appoggiato sul divano?

I bassi a cui mi riferisco io, sono ad esempio quelli, ad esempio, presenti al minuto 1:00 circa di "Hey You" dei Pink Floyd, e comunque, in genere, la chitarra basso.

Devi prendere le misure nel punto in cui si troverebbero le tue orecchie. Non è inusuale ritrovare differenze anche molto significative della risposta in frequenza spostando il microfono (o la testa) anche di poco.

Ieri sera ho notato che se ascolto stando seduto ma con il busto inclinato in avanti, quei bassi li sento quasi come stando in piedi, mentre se appoggio tutto il corpo allo schienale del divano, i bassi scompaiono: dovrei forse prendere le misure di REW con il microfono appoggiato sul divano?

Le risonanze del locale cambiano anche di molto da un punto all'altro. Più che una buona rilevazione mi preoccuperei di un buon ascolto... :D. Riesci a avvicinare il divano ai diffusori di circa 50 cm?

Ciao riguardo l' andamento in bassa frequenza dipende dalla posizione dove effettui la misura. E' la teoria base dell' acustica in un luogo chiuso: si formano delle onde stazionarie fra le pareti,le posizioni dei picchi e degli avvallamenti dipendono dalla dimensione della stanza e dalla frequenza. Quello che si può fare è capire se ci sono tempi di riverbero troppo lunghi che ti impastano il suono e a quel punto ti puoi scatenare con le varie traps...

Perché ciò si verifica solo con i due diffusori? Singolarmente l'andamento è molto diverso... Gentilmente mi aiuti ad interpretare le misure di rt60?

Gli andamenti con un diffusore e con entrambi i diffusori sono molto diversi tra di loro in quanto: con un solo diffusore, hai le interferenze tra l'emissione del diffusore e le riflessioni del suono del diffusore, con due diffusori hai le interferenze tra le emissioni dei due diffusori e le riflessioni relative.
Sono due scenari completamente diversi.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Uhm.. Non saprei. Tra l'altro il tuo bell'ambiente ha pianta piuttosto irregolare, pertanto, dovrebbe aiutare a ridurre l'insorgere di onde stazionarie.
Oltre a suggerirti di provare a modificare la posizione relativa di diffusori e punto d'ascolto ed a misurare gli effetti degli spostamenti, non saprei proprio.
Ciao, Enzo

Ok grazie lavorerò sul toe-in e sulle distanze magari disegnando una griglia a terra per annotare gli spostamenti!

Ok grazie lavorerò sul toe-in e sulle distanze magari disegnando una griglia a terra per annotare gli spostamenti!
Sai che stavo pensando che tutto sommato, essendo la risposta con i due diffusori misurata con segnale caratterizzato da fase identica sui due canali ed essendo poco probabile che con musica o film la fase sia identica, il comportamento reale differisca, almeno nella risposta in frequenza, dal comportamento risultante dalle misurazioni con i due canali in funzione.
Ciao, Enzo

Enzo mi hai messo ko...se e' come dici potrei avere una risposta in frequenza piu' vicina all'andamento dei singoli diffusori? Ma il rovescio della medaglia e' che non saprei proprio come orientarmi per fare misure di correzione!