Motionflow 120Hz fatto con htpc ffdshow avisynth reclock = paradiso panning

Ciao a tutti!
Mi sono iscritto da poco in questo fantastico e interessantissimo forum.
Con l’aiuto di fantasyl e della bellissima guida, il mio lcd philips 32pfl7962d-12 che non accetta segnali a 48hz, grazie al motion flow sembra meglio degli lcd di ultima generazione con la loro bella insegna 120hz!:eek:.

Devo dire che anche se con degli artefatti, mi piaceva di piu il vecchio script, non so se è una mia impressione, ma mi sembrava molto più fluido... Sono gusti comunque!

Vi pongo un problema.
Se processo file mkv a 720p tutto bene, fluidissimo, niente scatti, una meraviglia per gli occhi insomma.
Se il filmato è a 1080p, come spiegato bene dalla guida, in ffdshow faccio entrare in funzione lo scaler che mi porta la risoluzione a 720p (il mio procio non è tanto potente) poi lo passo ad avisinth.
All’inizio della riproduzione va un po’ a scatti, successivamente l’audio rimane indietro e a tratti si interrompe… Secondo voi ho sbagliato qualcosa sulla configurazione o è il processore che non ce la fa? Se cosi fosse si può far scalare alla scheda grafica prima di usare avisynth?
Ho un intel core duo 8400 non oc, 4 gb ram, scheda grafica ati 4670.
I programmi per fare il motion flow sono l’utima versione riportata sulla guida aggiornata e uso win Vista ultimate.

Ultima modifica:
Il problema sta proprio nelle tue ultime tre parole

Windows Vista Ultimate, scherzo ma forse è il processore che non ce la fa a processare il full hd anche facendo il downscaling e poi con vista non è che aiuta ci vorrebbe almeno windows 7 che è più leggero e veloce di vista.
Ciao Ed.

Grazie Ed!
Sono convinto anch'io che dipenda molto da winzoz, avevo provato anche con win7 ma ho avuto lo stesso problema e poi non so se per mia inesperienza o a causa dei driver, ma non riuscivo neanche a scalare perfettamente i 720p neppure con power strip...
Sul pannello lcd, mi restavano infatti le fasce nere di contorno... maledetto hd ready!:cry:
Ma allora mi domando, è possibile far eseguire il downscaling alla scheda grafica e poi passare tutto a ffdshow?
Anche se presumo di no perchè la scheda si trova alla fine della catena...:(

Non c'è bisogno di nulla

anche se il tuo televisore è hd ready puoi andare se vuoi a 1080i se non vuoi usare la risoluzione reale del pannello 1368.. non serve powerstrip non serve altro che quello che è scritto sulla guida di fantasyl reclock le librerie di mvtools2 e lo script, il resize lo fia nel pannello di ffdshow e vai nel pannello della scheda ati fai una custom risolution a 50 hz e stai apposto e mi racomando controlla che la scheda non applici overscan può essere quello che ti mette il bordo nero.
Ciao Ed.

marcoemme1 ha detto:
Ma allora mi domando, è possibile far eseguire il downscaling alla scheda grafica e poi passare tutto a ffdshow?
Anche se presumo di no perchè la scheda si trova alla fine della catena...:(

E' esattamente come supponi. Devi far scalare tutto ad ffdshow.

In ogni caso penso che il tuo problema sia proprio la cpu, un e8400 non OC non ce la può fare!
Prova ad alleggerire la situazione usando l'algoritmo di resize più veloce (bilinear, mi pare), usando overlay come renderer.....e magari bsplayer come player. Usare xp per la max leggerezza, ma anche win7 dà risultati migliori di vista.

Ti ricordo che l'ultimo algoritmo è anche parecchio più leggero dei precedenti.......concordo che in generale è un po' meno fluido, ma presenta moooooolti meno artefatti (sempre parlando in termini generali!).

eduardnort ha detto:
controlla che la scheda non applici overscan può essere quello che ti mette il bordo nero.

E' questo il problema, sul pannello ccc non c'è alcuna voce a riguardo overscan su win 7 mentre su Vista c'è... uso l'ultima versione dei driver che se non sbaglio è la 9.11.
Pensavo appunto un discorso legato alla giovinezza dei driver per il nuovo s.o.

fantasyl ha detto:
Prova ad alleggerire la situazione usando l'algoritmo di resize più veloce (bilinear, mi pare), usando overlay come renderer.....e magari bsplayer come player. Usare xp per la max leggerezza, ma anche win7 dà risultati migliori di vista.

In effetti non ho mai pensato a cambiare l'algoritmo di resize ne tanto meno il player che è quello predefinito di vmc...(non avevo neanche detto che usavo vmc scusate!:D )

Grazie 1000 ragazzi adesso ho un bel po' di materiale su cui lavorare... devo rimetterel'hd con win7 e incominciare a smanettere adesso sotto le feste!

Ultima modifica:
Sui driver nuovi di Ati forse non c'è il pannello overscan

ora non ricordo bene, comunque prova a cercare tra li opzione del display avanzate, in alternativa fatti una configurazione invece che a 60 hz a 50hz e alle volte mi è capitato che così sparivano le bande nere.
Ciao Ed.

eduardnort ha detto:
ora non ricordo bene, comunque prova a cercare tra li opzione del display avanzate, in alternativa fatti una configurazione invece che a 60 hz a 50hz e alle volte mi è capitato che così sparivano le bande nere.
Ciao Ed.

Se non ricordo male con win 7 ho già forzato da ccc 1920 x 1280 @ 50hz e 1280x720 @ 50 hz con il risultato che ti dicevo... cosa diversa se lascio i 60 hz ma (se non ho capito male) reclock non fuziona come dovrebbe...
Invece su Vista i 720p e i 1080p @50 hz vanno a meraviglia coprendo tutto lo schermo...
Mah misteri dell'htpc!:boh:

Comunque tra un po' smanetto e vediamo cosa riesco a fare,
Grazie per la disponibilità, vi terrò aggiornati

Posso fare una domanda stupidina???? Ma si dai passatemela per una volta....

Ma posso usare tutto quello di cui sopra (.....;) ) anche con un misero Plasma 50' ???

Spero nn mi linciate per questo!!!!!

Nn esistono domande stupide ma solo risposte stupide :D

I benefici dello script sono visibilissimi anche su un 32"!!

Io quando guardo il plasma 42" oramai vedo tutto a scatti :cry: , secondo me con un plasma 50" avvertirai benissimo la differenza, sarà come cambiare tv ;)

MI sto affacciando solo ora sul mondo di ffdshow, e vorrei iniziare con questo Fantaflow.
Ho provato lo smooth video pack anche se con artefatti il risultato di moto era notevole.

Spero di riuscirci.

Complimenti a Fantasyl!

Ciauzzzzzzzz

Eccoci!
Allora, montato l'hd con win 7 e installato i driver catalyst 9.12.
In ccc non trovavo ancora il l'opzione per controllare l'overscan,finchè in impostazioni schermo non ho clikkato col tasto dx sulla 'icona' schermo,impostazioni et voillà! Ma perchè non ci ho pensato subito!
Va bene poi da li è stato facile ho aumentato un po' la dimensione così le bande nere sono sparite!:cincin: :winner:

Per quanto riguarda la riproduzione dei filmati mkv a 1080p ho risolto solo in parte, modificando l'algoritmo di resize con bilinear al posto di lanczos e su avisynth l'ultimo script.
Premetto però che per il momento ho testato solo sul player del media center (ovvero wmp).
In effetti con matrix a 1080p nessun problema è tutto bello fluido, mentre su the dark knight che è un file più pesante di 2/3 gb (adesso non ricordo con precisione) stesso problema di prima...
Stasera proverò con alri player più leggeri per vedere la differenza.
Se funzionasse si potrebbe sostituire il player di default del media center con un alro? o dovrei usare magari mediaportal per fare questo?

fantasyl ha detto:
Nn esistono domande stupide ma solo risposte stupide :D

I benefici dello script sono visibilissimi anche su un 32"!!

Io quando guardo il plasma 42" oramai vedo tutto a scatti :cry: , secondo me con un plasma 50" avvertirai benissimo la differenza, sarà come cambiare tv ;)

Bene allora, ecco un simpatico modo per passare le vacanze...
ultima domanda: secondo voi con w7 x64 avrò problemi:rolleyes: :rolleyes:

Il mio primo post giusto per condividere la mia esperienza:

Utilizzando CoreAVC 2.0 ed aggiungendo il raw video filter di ffdshow con lo script al termine del graph (MPCHC come player ma anche con MediaPortal ottengo i medesimi risultati + o -), con un "misero" quad a 2.33 ghz riesco a riprodurre mkv a 1080p con il processore occupato al 80/90%.. facendo prima il resize a 720 (che nel mio caso bastano perché ho un display hd ready) vado al 30/40%....

Complimenti cmq per l'ottimo script anche se ancora non ho deciso se tenerlo sempre attivo o meno.... i dettagli di sciruo ne guadgnano ma ho una sensazione di "appiattimento" della regia....

Dimenticavo: S.O. Vista Business

Ciao a tutti

Ciao ragazzi vi spiego il mio problema:
ho installato windows 7 64bit con gli shark007 codec.
Ora come da instruzioni ho installato sia la 32bit che la 64bit, pero' si utilizza solo quest'ultima. Il problema e' che, dopo aver installato avisynth e messo il file .dll nella giusta directory SysWOW64, nel momento in cui apro ffdshow mi dice avisynth disabled! Se apro invece il programma (shark007) a 32bit, l'avisynth lo trovo selezionato...
Come posso fare? C'e' qualche soluzione? Grazie!

Ho provato a mettere il file avisynth.dll nella dir filters del programma shark007 e ora nell'fddshow compare... ma quando vado a caricare un video su wmp12 esce Windows Media Player ha smesso di funzionare... help!

Edit: ho provato col player a 32bit e va... come si fa per il 64bit? :(

Ultima modifica:
Io ho appena assemblato il mio primo htpc ( i5, ati 5750, win7 32 bit ) e instalalto tutto il software per il fantaflow seguendo le istruzioni del primo post.

Ora mi trovo di fronte a 2 problemi:
1) MPC-HC non carica ffdshow all' avvio di un film
2) Powerstrip non mi lascia entrare nell' advanced timings per creare una risoluzione custom a 47,952 hz

Chi mi aiuta ?