Sì, credo sia quello il problema. Togli anche qualsiasi tipo di modalità "eco" o risparmio energetico. ;)
Visualizzazione Stampabile
@Mike73
Allora se non sono il contrasto dinamico e la modalità eco, può essere solo l'ABL (Automatic Brightness Limiter) che serve a preservare la vita dei pixel limitando l'eccessiva emissione di luminosità e si nota solamente su schermate interamente bianche.
l'ABL non è disattivabile. Cmq penso che piu che altro serva (come nei plasma) a limitare il picco massimo di consumo evitando surriscaldamenti (e di bruciare l'alimentatore) ma negli oled il problema consumo non penso che sussista, in effetti mi chiedo perche hanno messo sto ABL anche negli oled, o almeno lo mettessero ma molto meno aggressivo....
Edit.....
non ho ben capito cio' che hai scritto :D ad ogni modo un oled senza ABL che problemi avrebbe?
Problemi di surriscaldamento a danno del materiale organico delle celle.
Nelle serie 2015 l'intervento dell'ABL è stato notevolmente ridotto di pari passo con l'ottimizzazione del processo produttivo che ha portato benefici nel deposito del materiale organico, anche il dead pixel non sembra essere più un problema.
Rik stavolta sono piu' per la risposta di f_carone: la ritenzione la ho su un logo bianco e resto della schermata nera, situazione classica di non-intervento dell'ABL! Infatti in quel caso il logo fa una luce molto forte! Cioè voglio dire non è che avere immagini molto luminose per tutto lo schermo mi esponga maggiormente ad un rischio che ho gia' tale e quale su una schermata tutta nera e solo un logo bianco.
L'ABL prolunga la durata del pannello e lo protegge dal burn-in.
ma questi consigli che date per cercare di dare uniformità al pannello valgono solo per gli oled/plasma o anche gli lcd potrebbero beneficiarne perchè sto per prendere un oled ma fino ad allora se riuscissi a pulire il mio 8500 da fastidiosi VB sarei lieto lo stesso :D