LG oled 2020: serie CX, BX, EX, GX, WX E ZX

buongiorno, mi collego ad un messaggio di marzo di un collega che chiedeva se negli ultimi modelli ci fosse un modo di usare il picture in picture visto che la funzione multi view è stata abbandonata, io ho un 65gx9la

Se il target è vederci il digitale terrestre magari anche in sd il b1 va benissimo , magari non comprerei neanche un OLED eventualmente perché non ne apprezzeresti i vantaggi più di tanto.

Non sarei sicuro di quello che dici, se risulta vero che il processore Alpha9 esegue meglio l'upscaling delle immagini, io che guardo molto digitale terrestre probabilmente avrai più vantaggi a prendere il modello C1. Questo però sulla carta, come ho scritto a lato pratico non so quanto possa incidere visivamente. Mi è capitato di vedere TV anche nuovi riprodurre molto male segnali del digitale terrestre, quindi non vorrei trovarmi con uno così. Nel dubbio sarei per spendere qualcosa in più per il C1.
Per il resto non cambio TV ogni anno, quindi preferisco fare una scelta già adatta anche ad esigenze future... mi pare che anche sul DT il segnale passerà a 4K.

Ultima modifica:
Personalmente dubito che tu possa notare particolari differenze tra B1 e C1 su fonti scarse come il digitale terrestre ma se ti fa stare più tranquillo sicuramente il C1 non sarà inferiore al B1. In generale io preferirei il C1 ma non sulla base del digitale terrestre

Non sarei sicuro di quello che dici, se risulta vero che il processore Alpha9 esegue meglio l'upscaling delle immagini, io che guardo molto digitale terrestre probabilmente avrai più vantaggi a prendere il modello C1. Questo però sulla carta, come ho scritto a lato pratico non so quanto possa incidere visivamente. Mi è capitato di vedere TV anche n..........[CUT]

se posso aggiungere un consiglio, lascia stare il digitale terrestre e metti il satellitare con tivu sat, è ottimo per la tv generalista e necessario per godersi i programmi su un 4k. ci sono poi 6 canali in 4k e tantissimi almeno in hd a differenza del digitale terrestre che ne ha molti meno. E’ un investimento da fare assolutamente con un oled.

Ho la tv sulla sua base originale, non ho nessun ulteriore supporto o base. Se decidi di poggiarlo su una base, per alzarlo un po', ti consiglio comunque di prendere le giuste misure.

Per quanto riguarda il ricevitore, calcola che il telecomando né ha bisogno solo per accendere il tv. (Nulla che non si risolva, alzando semplicemente il braccio X..........[CUT]

Non sapevo questa cosa, allora se si tratta solo di accenderlo non sarebbe alla fine un grande problema... Il mio mobile è alto solo 42 cm, quindi non vorrei che la soundbar finisse per nascondere anche un po' il pannello. Comunque lo spazio in altezza che potrebbe raggiungere con il porta TV è circa 115 cm. Credo che un porta TV che le alzi un 10-20 cm dovrebbe starci.

Sapete gentilmente indicarmi una guida all'uso di un tv Oled per neofiti?
Scusate se scrivo qui ma mi pare la discussione dove chiederlo sia meno fuori luogo

se posso aggiungere un consiglio, lascia stare il digitale terrestre e metti il satellitare con tivu sat, è ottimo per la tv generalista e necessario per godersi i programmi su un 4k. ci sono poi 6 canali in 4k e tantissimi almeno in hd a differenza del digitale terrestre che ne ha molti meno. E’ un investimento da fare assolutamente con un o..........[CUT]

Questo presupponerebbe installare una parabola o ci sono vie alternative?

Buongiorno a tutti, scusatemi io abito in provincia di BG e da qualche gg mi sono spariti tantissimi canali del digitale terrestre, ho rifatto la ricerca ovviamente, ma nulla ! Eppure il BX non dovrebbe assolutamente avere problemi con lo switch off giusto ?

Non uso il digitale terreste da anni e non seguo a fondo le dinamiche dello switch-off, ho letto però che alcuni canali sono stati eliminati e altri lo saranno man mano che lo switch-off sarà completo. Quest'articolo e di alcuni mesi fa ma dovrebbe dare un idea della cosa
https://www.consumatore.com/2021/05/16/digitale-terrestre-cancellati-div..........[CUT]

Grazie lo avevo trovato anche io :) Uso pochissimo il digitale terrestre, pero' il fatto che andando sul 200 esce la scritta ‘Test HEVC Main 10’ il che e' giusto significa che e' compatibile, ma dovrebbe esserci anche il canale 100 che invece non ho, assieme a tutti i Rai e molti altri canali

Tutto nella norma, neanche io ho il canale 100 ma non è un problema. Per verificare che una tv sia DVB-T2 compatibile è sufficente che solo uno dei 2 canali sia visibile. Comunque sulle tv recenti il test è superfluo perché dal 2017 tutte le tv/decoder sono DVB-T2, anche se di fascia super bassa.

Ultima modifica:
Ho un cx 55 devo attivare o no la funzione "attiva solo se il televisore è spento" se non sbaglio con questa opzione la tv fa il refresher ogni 4 ore.

Non l'attivare, quello è il pixel refresh approfondito che di norma non va usato. La pulizia ogni 4 ore la tv la fa in automatico quando è in stanby ed è abilitata di default, tu non devi attivare nulla. Ogni 2000 di visione ore poi la tv ti chiederà di fare una pulizia più approfondita, pulizia che equivale a quella manuale a cui ti riferisci tu.

Non l'attivare, quello è il pixel refresh approfondito che di norma non va usato. La pulizia ogni 4 ore la tv la fa in automatico quando è in stanby ed è abilitata di default, tu non devi attivare nulla. Ogni 2000 di visione ore poi la tv ti chiederà di fare una pulizia più approfondita, pulizia che equivale a quella manuale a cui ti riferisci tu.

Se per caso si esegue il refresh profondo una volta al giorno per 5 giorni ad esempio porterà problemi al pannello?

Per caso una volta al giorno per 5 giorni? non sembra proprio un caso...
In ogni modo se tu vuoi fare quello che il tv fa solo ogni 2000 ore e consigliato di non farlo più di una volta l'anno in ogni caso, il tv è il tuo.

Dalla domanda si deduce che hai fatto 5 refresh pesanti in 5 giorni?:) Posso dirti questo: all'inizio neanche io avevo le idee chiare sulle impostazioni del pixel refresh e ne feci 3 manuali. Oltre a quelli ne ho già fatti altri 3 richiesti dalla tv, la tv ce l'ho da 2 anni e lavora 10/15 ore al giorno, praticamente tra me e i membri della mia famiglia è sempre accesa. Ciò non ostante non ho mai avuto problemi di ritenzioni e il pannello è ancora "perfetto" e considera che ci gioco anche molto. Tranquillo insomma, l'importante è che d'ora in poi le pulizie manuali la fai solo quando richieste perché accorciano la vita del pannello.

Ultima modifica: