fossanche, sai cosa ti potresti vantare, che le casse han preso fuoco??? :D
Visualizzazione Stampabile
fossanche, sai cosa ti potresti vantare, che le casse han preso fuoco??? :D
Hola!
Che ampli a/v abbinereste ad un 3.1 composto da Chario Piccolo Sat K come frontali, Piccolo Dialogue K come centrale?
Come subwoofer per ora ne ho uno che tutto sommato mi soddisfa ma pensavo poi di cambiarlo con un Velodyne Impact Mini.
Come avrete capito nei diffusori cerco dimensioni compatte, visto lo spazio esiguo dove saranno collocati, un ambiente di 15mq.
L'uso che farei sarebbe configurazione 3.1 per visione di film e 2.0 o 2.1 per visione di bluray musicali o ascolto di cd/sacd.
Non mi serve quindi potenza ma qualità! Come budget vorrei stare sotto i 1000€ per l'ampli.
Vi cito un po' di modelli che ho adocchiato.. NAD T748 (925€), Yamaha Aventage RX-A1010 (810€), Denon AVR-2313 (899€), Marantz SR6006 (969€)
a mio avviso, Chario suona benone con Yamaha, e poi con Onkyo e con HK
I modelli da te citati son forse fin troppo per delle Piccolo... vedo infatti dal sito Chario che son consigliati come ampli dei 100W a 8 ohm, quindi qualcosa dalle parti di un Onkyo 509 o di uno Yamaha 473...
Un Aventage A1010 (110W x 7 - 8 ohms) forse potrebbe andare, è anche quello che costa meno e qualità-prezzo migliore!
Il fatto è che sono ancora molto indeciso se fare un 3.1 per privilegiare le voci nei film, che ora col 2.0 peccano.. o se cambiando cmq sistema con un 2.0 o 2.1 esempio Piccolo sat + sub miglioro molto la situazione del parlato nei film.
Sarebbe da fare un confronto diretto 3.1 vs 2.1 :rolleyes:
Il fatto è che ascoltando anche molta musica che sia live blu ray o cd cerco molta qualità nell'ampli, cosa che magari un modello da 4-500€ non mi da..
Se in futuro pensi di spostare le piccolo dietro, e prendere 2 torri, ok il 1010, altrimenti direi che e' davvero troppo.
Occhio che il SUB PEGGIORA di sicuro il parlato, perche' sentire le voci nel sub non e' davvero il meglio.
Se sei interessato soprattutto ai film, direi che un bel centrale e' cio' che ci vuole.
Sempre dal sito Chario, consiglia di tagliare a 90, quindi e' quasi sicuro le voci ti finirebbero nel sub, se non hai un centrale adatto all'uopo.
E' altrettanto sicuro che un sub sia necessario, ti linko direttamente la pagina http://www.chario.it/prodotti/piccol...-e-tecnologia/
Ottimo, grazie per avermelo fatto notare ;)
Diciamo che il sub SW1 di Chario è troppo fuori budget per cui citavo prima l'Impact Mini della Velodyne che mi sembra cmq un ottimo prodotto, posso regolare anche con lui il taglio di frequenza oltre che il volume (http://2.bp.blogspot.com/_xlbLyiM2I_...ct+12+rear.jpg) nel mio attuale invece ho solo volume e phase 0-180°.
Per upgrade futuri sinceramente finchè stò nella mia mansarda è difficile che metta in 15mq delle torri + surround, secondo me già il 3.1 è parecchio, ma lo faccio per il parlato soprattutto; senò un classico 2ch come sono abituato andrebbe cmq benissimo.
La necessità però di avere un sinto av ottimo anche x la riproduzione di musica in 2ch la vorrei.. ecco xk ho adocchiato quella fascia di modelli e in particolare il 1010 sembra proprio ottimo!
Non per sottolineare... ma le voci viaggiano alle frequenze medie ben al di sopra del taglio di 90 Hz quindi non "entrerebbero" nel Sub comunque...se cerchi di migliorare e ampliare la gamma bassa la soluzione SUB ti può aiutare a rinforzare la gamma bassa...
Certo sentirai per i dialoghi la mancanza di un centrale dedicato che quando acquisterai darà la giusta collocazione spaziale e rendera meglio nell'insieme.
Normalmente no, ma in alcuni casi (voci roche alla batman per i film o in alcuni generi metal), puo' capitare... per questo io consiglio sempre dei centrali belli grossi per i film... e delle torri per la musica... perche' la voce nel sub e' il peggio secondo me....
@sagge
Ma se gia' sai che non avrai mai un 5.1, perche' non prendi in considerazione l'idea di un buon ampli 2ch?
Se vuoi avere qualcosa per la musica, allora un sub diventa quasi indispensabile, ma il 1010 mi par davvero troppa roba....
Come ti dicevo sono ancora un po' indeciso per il 3.1 o classico 2ch o al max 2.1 (quindi ampli stereo con uscita sub tipo Nad o Yamaha) però boh.. se poi mi pento di non avere il canale centrale? Ok migliorerei totalmente la qualità sul fronte stereofonico, l'ascolto di cd, ma con i film non vorrei essere punto e da capo dopo aver speso un tot.. e pentirmene.Citazione:
@sagge
Ma se gia' sai che non avrai mai un 5.1, perche' non prendi in considerazione l'idea di un buon ampli 2ch?
Se vuoi avere qualcosa per la musica, allora un sub diventa quasi indispensabile, ma il 1010 mi par davvero troppa roba....
Ecco xk cercavo un 5.1 (che poi io userei in 3.1) con buone doti anche in stereofonia.
e soprattuto sfruttare l'audio digitale via HDMI dei Blu Ray...e DVD
e troverai un ottimo amplificatore (Yamaha Aventage 1010) che saprà darti emozioni nell'ascolto di film e contenuti via digitale...
raga, alla fine ho preso il Pioneer VSX-LX53...arrivato venerdi, ancora non l'ho provato ma esteticamente è davvero Bellissimo...rispetto al Denon è proprio un altro pianeta!!! Appena arrivano i front height ed il nuovo lettore multimediale monto il tutto e posto le mie considerazioni ;)
***scusate*** ho sbagliato thread.