Visualizzazione Stampabile
-
Buongiorno, primo post :)
Un problema sulla mia piattaforma Kodi (Mac Mini Late 2012 processore i5, 4 Giga Ram, Yosemite, che usa come monitor uno smart TV Samsung H6400 da 50"). Normalmente nelle impostazioni su PC il monitor è settato a PAL 1080p con frequenza 50 Hz. Ogni qual volta faccio partire un film con Kodi (ma anche con XBMC succedeva) la frequenza viene automaticamente ri-contrattata fra i due oggetti a 24 Hz. Risultato: si vede tutto bene, ma l'audio è fuori fase (un ritardo di circa un secondo). Con il vecchio TV (sempre un Samsung, ma vecchio di anni e solo HD Ready) questo non succedeva. Per risolvere devo interrompere la visione, settare nuovamente a manina la frequenza a 50 Hz e quindi - senza più problemi - riprendere nuovamente la visione (a dirlo è facile, per trovare la soluzione ci ho messo un mese!). Capita a qualcun'altro? Qualche soluzione più elegante (e duratura)? Notare che con VLC questi problemi non li ho (e anche quei video, non molti in realtà, che con Kodi vanno a scatti con VLC sono perfettamente fluidi).
Mille grazie e scusate se ho sbagliato qualcosa nel post (ripeto, sono nuovo :), inutile dire che prima ho googlato senza riuscire a trovar nulla).
-
Citazione:
Originariamente scritto da
campaziello
Buongiorno, primo post :)
Un problema sulla mia piattaforma Kodi (Mac Mini Late 2012 processore i5, 4 Giga Ram, Yosemite, che usa come monitor uno smart TV Samsung H6400 da 50"). Normalmente nelle impostazioni su PC il monitor è settato a PAL 1080p con frequenza 50 Hz. Ogni qual volta faccio partire un film con Kodi (ma anche con XBMC succede..........[CUT]
Probabilmente hai la soluzione a portata di mano ma ti è sfuggita. :)
Proviamo così: Entra in Kodi/Xbmc e vai in Impostazioni, Video, Riproduzione.
Impostiamo prima: Regola frequenza di aggiornamento su Avvio/Arresto
Pausa durante il cambio frequenza 2 Sec
Sincronizza il suono all'immagine ON
Metodo di sincronizzazione A/V, qui non saprei aiutarti, dovrai fare delle prove e trovare il giusto equilibrio.
-
Citazione:
tira&molla
Probabilmente hai la soluzione a portata di mano ma ti è sfuggita. :)
Proviamo così: Entra in Kodi/Xbmc e vai in Impostazioni, Video, Riproduzione.
Impostiamo prima: Regola frequenza di aggiornamento su Avvio/Arresto
Pausa durante il cambio frequenza 2 Sec
Sincronizza il suono all'immagine ON
Metodo di sincronizzazione A/V, qui non saprei aiutarti..........[CUT]
Grazie! Faccio qualche esperimento nel week-end e ti faccio sapere.
-
Ciao raga
ho intenzione di sostituire il dvd recorder ormai defunto con un htpc (quale ancora devo decidere) sento parlare molto di questo XBMC
e ho alcune domande importanti l' XBMC effettua le registrazioni programmate come un mysky ? cioè ad esempio registrami tutta la serie di "gomorra" su rai 3 so che mediacenter di microsoft lo fà. (se sapete altri software migliori che hanno questa opzione)
grazie.
-
Tanto per aggiungermi alla discussione,
ho scoperto XBMC, diciamo KODI, diciamo Gotham...diciamo che posso buttare tutti i vari mediaplayer WD TV, Smart TV, etc etc...l'ho installato sul pc fisso.....tutt'altra storia. In poco tempo ho fatto lo scraper di tutti i file...ora ho tutti i miei film organizzati (da soli!!) con copertine, trame, voti, generi, collezioni...wooooWWA!! :)
Ho configurato anche il WakeOnLan e tramite APP android accendo scelgo e...Buona Visione!! La cosa ancora più divertente è che esce direttamente sulla TV e non sul monitor del pc...spegnendo il monitor del pc...WoooooWWAAA!!! :)
Credo, ma su questo non ho la sicurezza matematica, che la qualità di riproduzione sia anche aumentata considerando il processore video che si occupa di processare il file (prima era il WD TV) ora credo sia la mia scheda video (MSI Gtx 560Ti)..riconosce i file 24p tranquillamente, e si setta da solo 1080p/24p....
Era così, tanto per...
-
Citazione:
l4sty
....Credo, ma su questo non ho la sicurezza matematica, che la qualità di riproduzione sia anche aumentata....
E potrebbe ancora aumentare andando ad impostare alcune cosette nel reparto video di Kodi ed anche dei driver video della tua Gtx e magari con una calibrazione di base sul tuo tv! :D Ormai comunque ti consiglio di usare il più evoluto Kodi 14.0 "Helix". ;)
-
Citazione:
Cappella
E potrebbe ancora aumentare andando ad impostare alcune cosette nel reparto video di Kodi ed anche dei driver video della tua Gtx e magari con una calibrazione di base sul tuo tv! :D Ormai comunque ti consiglio di usare il più evoluto Kodi 14.0 "Helix". ;)
Guarda, ho visto HELIX e non ho capito quanto "miglioro" in termini di qualità dei contenuti. Lato SW mi trovo benissimo così, non ho nemmeno cambiato skin perchè uso direttamente il mio fedele Nexus 10 per scegliere il film e parte tutto da solo..
Per le impostazioni video, la tv (55DT50) l'ho calibrata così come ho trovato i valori su flatpanelHD ai tempi. Mi consigli qualche impostazione particolare per la Kodi o la Gtx?
Grazie!!
-
Forse fai un pò di confusione: Il "vecchio" Xbmc nell'ultima versione si chiamava Ghotam, mentre adesso Kodi si chiama Helix. Prima dici che stai bene così (quindi non intendi cambiare) e poi mi chiedi consigli su Kodi? :rolleyes: :confused:
Per il tv, è sbagliato copiare dei setting di calibrazioni di tv fatte in un ambiente diverso e con una catena video diversa; a maggior raggione che adesso hai completamente cambiato fonte e player, e tutto da rivedere! Può essere utile copiare i setting di base per capire quali filtri tenere su OFF (di solito tutti) e quali magari su AUTO, ed avere un riferimento sull'adeguato rapporto di contrasto per quel determinato tv, ma anche sui setting base c'è da andare a fare sempre una verifica occhiometrica mediante appositi test video.
Per tutto ciò, troverai utili informazioni su questa guida: http://www.avmagazine.it/forum/28-ho...-video-ati-amd
Non "scoraggiarti" perchè leggi Ati al posto nvidia; puoi applicare comunque gli stessi principi ed in linea generale anche molti setting sui tuoi driver. Poi trovi anche una guida su Kodi e sulla calibrazione base per i tv.
-
Domande è lecito! :)
Si conosco i nomignoli che hanno dato, mi sono spiegato male...ovviamente!
Lato SW volevo capire se nella nuova versione ci sono migliorie interessanti, leggendo il log non mi sembra che ci siano, hanno fatto un bug fixing interessante ma io non ho bug da fixare! :D
Per il setting, ovviamente, hai ragione. Dovrei perderci più tempo....prendo la guida e parte lo studio!
-
http://android.hdblog.it/2014/12/24/...x-disponibile/
Ti bastano queste novità per capire che ormai è meglio usare Kodi? :rolleyes:
-
Citazione:
Cappella
Azz...
mi stai dicendo che devo riconfigurare tutto?!?! :eek:
Librerie, impostazioni video, etc etc?
-
No, se tu procedi con l'installazione di Kodi, arrivato ad un certo punto ti chiede se vuoi che in automatico venga disinstallato Xbmc e copiata la cartella con tutte le impostazioni personali su Kodi. Quando hai finito, lanci Kodi e per magia ti ritrovi tutto come prima! :p
Se dovesse capitare qualche inconveniente, non è una tragedia rifare scansionare tutta la libreria; tanto come già hai detto tu stesso:
Citazione:
l4sty
...In poco tempo ho fatto lo scraper di tutti i file...ora ho tutti i miei film organizzati (da soli!!) con copertine, trame, voti, generi, collezioni...
Se decidi di procedere e seguire passo passo la guida, devi provare la skin Aeon MQ5; appena te la studi, ci perdi un pò di tempo e capisci come personalizzare menù e percorsi, è una figata! Secondo me al momento è la number one! ;)
-
ciao ragazzi torno a riscrivere qui in questo fantastico tread di XBMC.
proprio ieri sera ho dato vita al mio nuovo home theather pc, e ne sono soddisfatto, al momeno sto utilizzando la video integrata di intel su HDMI che funziona bene.
Allora vediamo un pò se qualcuno ha mai avuto questa anomalia, funziona tutto perfettamente ma al contrario di prima l'ampli non mi visualizza più il DTS HD Master Audio ma mi compare solo la scritta DTS liscia :muro:
è tutto abilitato perfettamente, nel senso che il Dolby True HD lo riconosce e me lo visualizza, su XBMC e abilitato naturalmente il Wasapi, tutte le voci sono correttamente configurate in fatti XMBM sul display mi da DTH HD Master Audio ma il mio Ampli Yamaha niente mi da solo DTS, sto uscendo fuori di testa ho ripovato di tutto e di più, ma il flag non lo riconosce...
Quindi cosa potrei fare per capire da dove proviene l'anomalia???
Perfino le proprietà del dispositivo audio HDMI mi danno tutte le codifiche Audio comprese le HD, settato come Cappella ha scritto nella sua guida e cioè a 24 Bit 96000Hz ma niente... so disperato...:muro:
-
Veramente strano! Così su due piedi, non ho idea di dove possa stare il problema. :rolleyes:
Ehmmm, hai provato con Kodi? Se non ricordo male io avevo un problema simile con una vecchia (non è il tuo caso) versione di Xbmc (mi pare la eden). Addirittura parecchio tempo fà utilizzavo i driver audio realtek.
-
Citazione:
Cappella
Veramente strano! hai provato con Kodi?
ma sto usando Kodi ultima release, sai cosa mi sono accorto?
ma per caso, che mi fa il flag per mezzo secondo del DTS HD master audio e poi va subito in DTS liscio...
so disperato... non capisco, il bello e che lo sento ad orecchio che è un DTS liscio. :(