Visualizzazione Stampabile
-
ieri sera ho approfittato della presenza della mia ragazza per qualche doveroso test in doppio cieco tra le due ps3.il test si è svolto su tracce musicli di vario formato e genere,e ha visto preferita,per 3 volte su 4,la slim.il 4 tentativo,volutamente estremo,ha decretato un pareggio.quindi posso dire che con tracce dd,dts o pcm la slim è piu performante ma le differenze si assottigliano in stereo e sopratutto con brani particolarmente piatti dinamicamente,come nel caso del pareggio.ora mi manca il confronto in ottico,che per ragioni tecniche dovro rinviare di un po di giorni.
do un cenno anche ai giochi.con la manciata di gioche che avevo questa mattina ho fatto delle prove e purtroppo è risultato cio che temevo.nei giochi testati non c è nemmeno l ombra di una traccia hd,ma semplicemente un core dd standard.nel caso di connessione via hdmi,le ps3(tutte)operano una conversione in pcm a 5.1 o 7.1,procurando danni notevoli.quindi io ho disabilitato tutte le configurazioni multi pcm dal setup hdmi.provate ;)
-
@ ghiltanas
tra le altre cose,credo che funzioni solo con prodotti sony bravia,ma non ne sono sicurissimo.
-
Il protocollo credo sia nato in casa SONY, ma penso si riferisca al normale HDMI Control. Però, anche io... non sono sicuro.
-
il dubbio mi è venuto perchè lo chiamano bravia-sink,ma magari funziona anche con altri.bisognerebbe provare.
-
Ciao
Collegata la mia Ps3 Slim in Hdmi al mio Samsung Le32b650, quando la accendo mi va in automatico il Tv in Hdmi e se spengo il Tv si spegne anche la PS3.
Con la Fat non potevo.
Si vede che la funzione in più sull'hdmi non funziona solo sui Tv Sony, ma anche su qualche Samsung.
Andrea
-
@ andrea_71
ottimo,allora i miei timori erano infondati.meglio cosi :)
-
gestione gamma dinamica
rileggendo un po i post,ho letto che si parlava di controllo della gamma dinamica.mi preme precisare che ogni test e ascolto deve essere sempre fatto con questo controllo disattivato,pena una compressione della dinamica che inficerebbe ogni valutazione.tale controllo è necessario solo per limitare le escursioni dinamiche in orari proibitivi o per sistemi acustici che non dispongono di sufficiente riserva dinamica per assecondare le escursioni dei passaggi a maggiore contenuto energetico.questo per le ps3 ma anche per ogni altro lettore dvd/br.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Andrea_71
Collegata la mia Ps3 Slim in Hdmi al mio Samsung Le32b650, quando la accendo mi va in automatico il Tv in Hdmi e se spengo il Tv si spegne anche la PS3.
Mi pare fosse una cosa nota...è soltanto l'implementazione del HDMI CEC sulla slim (che la fat non aveva...)
-
Si, CEC, Consumer Electronics Control... che io ricordo solo come Control. :D
E' uno standard, non è solo di SONY.
Cmq è interessante leggere tutte le sfumature che kaio riesce a percepire dai diversi test... ma chissà da cosa cavolo dipendono.
Ma sei un fonometro umano? ;)
-
c'entra il giusto ma sono previsti aggiornamenti firmware a breve che in qualche modo migliorino la resa dei bd su ps3?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Vince 15
Ma sei un fonometro umano? ;)
no,nessun fenomeno.solo molta esperienza nell ascolto critico sia per interesse personale,sia per necessita professionale.a riprova del fatto che non dipende pero solo da me,ho postato il test in doppio cieco fatto con la mia solita cavia(una delle preferite),che in modo totalmente ignaro ha percepito quasi sempre la differenza.il difficile è piu che altro descriverle le differenze,non sentirle.e poi stiamo parlando di una valutazione fatta in un sistema "estremo",molto al di sopra del target della ps3.questo estremizza ogni sfumatura rendendola facilmente udibile,ma costituisce anche una rogna solenne quando cio che si ascolta fa schifo,specialmente la musica.al solito ci sono sempre i pro e i contro per ogni scelta. :rolleyes: :) :D
-
per avere le idee piu chiare sui motivi che causano le differenze devo fare il test con le connessioni ottiche.quello dovra far capire quanto puo dipendere da meccanica e altro,e quanto dalla nuova gestione dell hdmi e dal relativo trasmitter.
-
kaio, se puoi trovare una cavia paziente puoi effettuare un test più preciso?
Almeno 20 ascolti, per un risultato significativo dovrebbero esserci almeno 15 indovinate su 20. (3 su 4 è ancora troppo poco, è solo ad un unità di distanza dal teorico "test totalmente fallito" del 2/4)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Flyingdj0571
migliorino la resa dei bd su ps3?
dovrebbero uscire ma non per questa cosa qui...
-
Ciao a tutti,
dato che uscendo in ottico, si perdono le tracce in hd, una cosa non capisco.
Ho la Ps3 Slim, se la imposto in Pcm (quindi con l'ottico ho solo 2 canali), un Blu-ray che ha solo una traccia in Dts-Hd Master e una in Dts 5.1, non capisco perchè si sente nettamente meglio con la seconda che con la prima.
Ma quella in hd, non dovrebbe avere una definizione maggiore visto che ha un bitrate più alto?
Andrea.