farabutto, poi dici a noi che esageriamo :)
Visualizzazione Stampabile
farabutto, poi dici a noi che esageriamo :)
ma quelli sono i cavi di potenza (nomen omen, così faccio contento cattivik :D), lì le correnti sono molto più intense perché la tensione è molto più bassa. Riconosco che per il mio impianto è anche esagerato, ma avrei speso molto di più a prendereCitazione:
Originariamente scritto da uainot
un cavo audiofìgo di sezione 3 mm2
Io per il mio impianto ho preso il cavo proel (quasi più rozzo di quello elettrico) da 4mmq a 3 euro al metro. Potevo accontentarmi di quello da 2,5 mmq visto che triamplifico ma ho voluto fare lo sborone.
Ho dovuto prenderne 30 m (sono 3 spezzoni per il dx, 3 per il sx più quello usato per cablare internamente i diffusori) e non mi andava di spendere 30.000 euro di cavi ;) :) :)
Ciao.
Mi pare una scelta saggia; io mi sono "sbracato" perché me ne bastano 5 metri :D
Dipende. Il cavo di grossa sezione serve se si hanno diffusori carenti di bassi, altrimenti non è necessario. :)Citazione:
Nano, parlava del cavo di alimentazione, non di potenza
scusate ma mi spiegate a cosa vi serve un 3D e quindi un forum 'Due canali & High-End Audio' se dovete giocare alla Scuola Radio Elettra ?? ... forse basta un corso per corrispondenza ed al limite una chatline per scambiarvi i progettini.
Il titolo di questo 3D e' 'Analisi e scelta catena Hi-Fi' ... il titolo non e' 'Decidiamo di tirare la catena Hi-Fi' ... ;)
Proff. seriamente, faccio un ultimo appello :cry: e parlo alla tua coscienza (parlare alle tue orecchie vedo che e' inutile :D :D :D ).
Dentro di te sai come stanno le cose :( . Spiega ai ragazzi che per simulare (seriamente) il sistema elettrodinamico presa+spina shuko non e' sufficiente la legge di Ohm ma serve un bel computer provvisto di adeguato software agli elementi finiti. Non ne parliamo nemmeno se poi vuoi simulare anche l'effetto dei materiali costruttivi (e in una shuko ce ne sono di vario tipo) e l'effetto del cavo. :rolleyes:
Proff. hai presente la soluzione elettrostatica di due semplici sfere tridimensionali con carica elettrica in un campo elettrico ? ... ci sono intere biblioteche al riguardo.
Quello che consente la legge di Ohm I = V/R e le sue derivazioni e' una soluzione approssimata, lineare e a una sola dimensione, che va benissimo nel caso si deve alimentare un phon oppure, giusto per parlare di audio, mangiacassette (ricordate vero).
Se dunque il vostro obiettivo e' ascoltare le cassette oppure, vista la evoluzione, gli mp3, compratevi, gia' fatto, una bel cavo da computer, magari bello grosso , e avete risolto.
Il mondo e' complesso e sopratutto non lineare, fatevene una ragione.
Chi comunque preferisce e persegue una soluzione lineare al problema dei cavi, IMHO, non ha capito niente di Hi-Fi oppure lo ha capito ma non ha una catena Hi-Fi.
:fiufiu:
curiosità... di che ti occupi?Citazione:
Originariamente scritto da UltimoDeiMohicani
... Sono un Audiophilo psico-acusticamente-labile e ne sono Fiero ...
Pa,ra,pa,ra,pa ...
p.s. Agli audioscettici suggerisco gli mp3 di Toto (che stimo) ... O meglio le sue cassette se proprio vogliono 'godere' con I loro impianti Schi-Fi ...
Grandi i Toto
@gioppa ultimo e' un illustre Genio incompreso come il sottoscritto :D :D
Ps credo che sia l'amore per lo studio e la scoperta che lo rende così Illuminista...
..:Perfido: ... Diavoletto di un cattivik non mi mandare anzitempo nel Paradiso degli Audiophili ... preferisco stare ancora per molto all'Inferno con te ..
... almeno qui nel girone dei cavoscettici le pene sono sopportabili ... male che va plpgla ed i suoi caviscettici ci mandano appunto ... all'Inferno ... noi possiamo solo migliorare la nostra misera condizione ... loro purtroppo no !!:D :D :D
Ehhhh dove vivo io fa caldo! Va be' che te con i due Plinius pare di stare alle Hawaii :D
Si si meglio stare con le nostre convinzioni che stare nel 'purgatorio' insieme al gregge di miscredenti :D
ma siete nel gruppo degli incompresi di facchinetti?Citazione:
Originariamente scritto da cattivik83
raga per costruire un cavo di alimentazione non è necessario fare la simulazione col metodo degli stati finiti. un approccio di questo tipo non è genio, ma schizofrenia.. avete in mente "A Beautiful Mind"? quindi rilassatevi, i russi non ci invaderanno e la bambina che vi segue è frutto della fantasia :)
bene ora però dobbiamo capire se ultimo è un'allucinazione di cattivik o se esiste davvero :D
http://img255.imageshack.us/img255/5337/ppwilson1.jpgCitazione:
:p :p :p :p