Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ullim
Ho notato invece che passando da un profilo all'altro con la custom, settata in modo indentico alla pro, ad es nelle scene di Avatar nella giungla emergeva un maggiore dettaglio della vegetazione, o nei primi piani maggiori dettagli del volto (ad es i pori della pelle).
Fidati, è dettaglio finto. Non esiste sulla pellicola, è la tv che se lo inventa. Inoltre: se alla custom inserisci i settings della Pro, avendo la custom una risposta gamma differente, può anche essere che in certe frangenti l'immagine possa presentare un contrasto effettivamente superiore, ma proprio perché il gamma in questo caso non sarà certamente lineare e quindi tutto fuorché fedele.
Insomma, lo dico a tutti: dovete fare una scelta. Volete un'immagine fedele alla pellicola originale oppure preferite andare "a sensazioni e a gusti"? Non c'è nulla di male se la vostra scelta è quest'ultima, ma siatene consapevoli. E siate consapevoli che i settings in prima pagina, nel limite di impostazioni "generiche" e non di una calibrazione ad hoc, esaltano la FEDELTA' e NON singoli aspetti come definizione, contrasto, punch etc... :)
-
Citazione:
f_carone
Se per luminosità minore intendi che l'immagine ti sembra più scura è esatto in quanto le impostazioni di gladiator correggono il gamma alzandolo per avvicinarlo al riferimento, alzare il gamma rende l'immagine più scura ma non per questo meno luminosa infatti la luminanza massima è identica ed è proprio per questo che ti sembra più nitida in quant..........[CUT]
Mi linki le impostazioni in oggetto? Non le trovo..
-
Ho capito TheGladiator, quindi la Custom sostanzialmente processa digitalmente l'immagine innalzando il contrasto solo sugli "edge" degli oggetti a video, mentre pare che Ullim veda anche più contrasto generale nel quadro.
Io non ho mai fatto prove del genere, ma di certo anch'io come Ullim a volte vorrei un filo di maggiore contrasto/acutanza sulla pro specie con segnali scadenti sd, tant'è che a volte ricorro ai tanto deprecati controlli di nitidezza.
-
Calma, non facciamo confusione. Intanto per la questione "contrasto", vedi sopra mio post che spiega eventualmente il perché. ;)
Per quanto riguarda l'SD è TUTT'ALTRO discorso, io stesso utilizzo alcuni filtri, SONO LI' APPOSTA. Poi ovviamente bisogna sapere quali filtri usare e quando e dosarli in maniera opportuna a seconda di quale "difetto" dobbiamo correggere, ma lì solo l'esperienza permette di raggiungere un risultato "ottimale".
Quando parlo di massimizzare la fedeltà, mi riferisco alla situazione in cui si può fruire della qualità massima, ossia durante la visione di BR o file "liquidi" ad elevato bitrate.
Infine, ci tengo a sottolineare che i settings suggeriti vi portano al 70% (tanto per darvi un'idea) della qualità esprimibile da VT/ZT, e molto probabilmente ciò che voi dite "che manca" è MOLTO probabile che arrivi in maniera naturale a seguito di una calibrazione professionale attraverso la quale si porta il quadro a riferimento, cosa che in genere ottimizza, fra le altre cose, contrasto, micro-contrasto e definizione percepita (quest'ultima vi garantisco che aumenta sensibilmente linearizzando il gamma!!).
-
Citazione:
thegladiator
Calma, non facciamo confusione. Intanto per la questione "contrasto", vedi sopra mio post che spiega eventualmente il perché. ;)
Per quanto riguarda l'SD è TUTT'ALTRO discorso, io stesso utilizzo alcuni filtri, SONO LI' APPOSTA. Poi ovviamente bisogna sapere quali filtri usare e quando e dosarli in maniera opportuna a seconda di quale &q..........[CUT]
Grazie ancora per il chiarimento.
In realtà ho sempre creduto che la calibrazione agisse *solo* sul gamma e sulla colorimetria, non credevo che avesse come conseguenza un effetto positivo *anche* sull'acutanza dell'immagine ovvero sul contrasto percepito.
Dopo le canoniche 500 ore (che farò in un anno...) procederò a calibrare /far calibrare il pannello
-
Citazione:
ullim
Mi linki le impostazioni in oggetto? Non le trovo..
Prima pagina della du VT60/ZT60 tecnica e calibrazione:
http://www.avmagazine.it/forum/108-d...e-calibrazione
-
Citazione:
padino
.....Ma tu pensi che basti un urto da 10 cm. da terra, con tanto di scatola intorno per spaccarlo? Perchè mi è venuto il sospetto che gli sia scivolata la presa al corriere (c'è uno strappetto all'altezza della presa per le mani)......[CUT]
E chi puo dirlo? Dipende da che altezza è cascato con che inclinazione ... certo è che se il pannello è crepato un urto bello forte l'ha preso, non è che poggiandolo a terra il tv si crepa altrimenti non ne arriverebbe nemmeno 1 intero.
-
Citazione:
Plasm-on
E chi puo dirlo? Dipende da che altezza è cascato con che inclinazione ... certo è che se il pannello è crepato un urto bello forte l'ha preso, non è che poggiandolo a terra il tv si crepa altrimenti non ne arriverebbe nemmeno 1 intero.
Ok, quindi si tratta di corrieri particolarmente maldestri, ma che tu sappia è sempre stato così con tutti i tv o questo zt è particolarmente delicato, anche da come diceva gladiator poichè ha 2 vetri sovrapposti? Mi spiego meglio, per tua esperienza,
la percentuale di chi si lamenta che è arrivato rotto è sempre quella?
-
ehm.... non ricordo di averlo detto.... :D ...comunque sì, il vetro (gorilla) frontale al quale è applicato il filtro è "fuso" (incollato, con una tecnica particolare e costosa) col pannello vero e proprio. Mi risulta sia più delicato in caso di sostituzione del pannello se non si seguono le indicazioni di Pana, non che sia più delicato in sè come tv.
Comunque Plasm-on è più indicato del sottoscritto per confermarvi un aspetto di questo tipo. :)
-
Citazione:
thegladiator
ehm.... non ricordo di averlo detto.... :D . .........[CUT]
Grazie comunque per la risposta.
-
Visto che giorni fa si parlava dell'Arcadia: "Interstellar", l'ultimo film di Nolan, arriverà in Italia anche in pellicola 70 mm, il formato nativo in cui è stato girato e sarà proiettato in esclusiva proprio presso il cinema di Melzo...beato chi ci potrà andare:sob:
Scusate l'OT!
-
Citazione:
Enterprise
Grazie ancora per il chiarimento.
In realtà ho sempre creduto che la calibrazione agisse *solo* sul gamma e sulla colorimetria, non credevo che avesse come conseguenza un effetto positivo *anche* sull'acutanza dell'immagine ovvero sul contrasto percepito.
Dopo le canoniche 500 ore (che farò in un anno...) procederò a calibrare /far calibrare il pan..........[CUT]
un anno per fare 500 ore ?
cioè lo tieni acceso non più di 90 min. al giorno ?
persino nei week end ?
ho un amico son ST50 che solo giocando a Skyrim ultra moddato per PC ci ha speso in una anno oltre 1300 ore, senza contare le centinaia d'ore passate su internet a cercare nuove è più assurde mod da ogni parte del mondo, ed escludendo anche le ore in visone di BD a tv DTT
lui si che lo sfrutta al massimo il plasmon, qualche volta lo ha tenuto costantemente acceso anche per oltre 24 ore, durante le ferie, mai un mai mal funzionamento
-
Citazione:
IukiDukemSsj360
un anno per fare 500 ore ?
cioè lo tieni acceso non più di 90 min. al giorno ?
In effetti, mi sembrano pochine: io in dieci giorni sono arrivato quasi a 50...però magari lo accende solo la sera;)
Citazione:
IukiDukemSsj360
qualche volta lo ha tenuto costantemente acceso anche per oltre 24 ore, durante le ferie, mai un mai mal funzionamento
che non sia questo il vero segreto per allungare la vita del pannello?:D
-
Citazione:
giangee
Visto che giorni fa si parlava dell'Arcadia: "Interstellar"......sarà proiettato in esclusiva proprio presso il cinema di Melzo...beato chi ci potrà andare
Sala Energiaaa arrivoooooo..... :D
(era giusto per rigirare il dito nella piaga! :D:D )
-
Citazione:
thegladiator
Sala Energiaaa arrivoooooo..... :D
(era giusto per rigirare il dito nella piaga! :D:D )
Bastar..."verrà un giorno..." (cit.):incazzed: