Tacco
Active member
ais001 ha detto:... il decoder DEVE rimanere acceso/stand-by 24h su 24 o rischi, oltre ad accorciargli la vita (ecco perchè i primi modelli del 2008 dopo 5-6 mesi iniziavano a morire tutti), che non prenda correttamente gli update e inizi ad avere rogne. prima di fare di testa propria, sarebbe buona cosa documentarsi, ti eviti solo rogne.... fidati![]()
Rispetto la tua opinione, ma sono di idee esattamente opposte.
Il solo fatto di DOVER tenere un'elettronica sempre in standby per evitarle problemi è assai indicativa dell'infondatezza di queste supposte ragioni tecniche, e il fatto che sia SKY stessa a consigliarlo non credo abbia molta importanza (potremmo fare l'elenco dei consigli dati dal Call Center o dal servizio tecnico di SKY basati più su riti e credenze contadine che su ragioni tecnico-scientifiche. Per loro, il massimo di assistenza tecnica è "provi a staccare la spina e riprovare". Roba che il CTRL-CANC di windows è alta tecnologia...").
Le elettroniche si usurano (magari anche molto lentamente) esattamente per le ragioni opposte, ossia stando sempre in funzione, anche solo in standby.
La questione dell'aggiornamento non preso correttamente, poi, ai miei occhi è del tutto priva di logica: cosa significa, che se l'aggiornamento non lo prende nell'istante in cui viene mandato on air, ma in un secondo tempo, facendoglielo fare manualmente (attenzione, però, non in modo carbonaro attraverso modalità caserecce, ma attraverso l'apposita schermata dal menu!) l'aggiornamento stesso è di qualità peggiore? Credo che anche ai tuoi occhi questa affermazione non possa che essere alquanto bizzarra...
Io l'impianto lo stacco dalla corrente per intero tutte le sere prima di andare a letto, non ho mai avuto problemi di morte di elettroniche (anzi, credo di aver allungato loro la vita), e non ho mai avuto problemi nell'aggiornemto del fw dei decoder di SKY, che faccio manualmente in modo periodico.
Un'ultima nota di colore, credo però assai indicativa della fondatezza tecnica dell'idea che le elettroniche debbano stare sempre in standby: dopo anni in cui il tasto di accensione/spegnimento totale era scomparso da quasi tutte le elettroniche consumer (quelle prosumer o professionale ne sono sempre state dotate), ora è tornato persino sui display (per esempio i plasma Panasonic, che conosco personalmente), sulla spinta della crescente coscienza ecologista. Fate i vostri conti...
Ettore