Stefano, mai mi permetterei di dare del cretino a Mackenzie piuttosto che a nessun altro. Né penso che quanto ho scritto possa essere interpretato in quel modo.
Allo stesso modo, nemmeno io ho la presunzione di "saperne di più" di lui, almeno in senso lato, per usare le tue parole. Letteralmente parlando, però, se anche Mackenzie ha scritto quello che riportavo genericamente a proposito delle rece dei VT60 che tutti abbiamo letto, senza presunzione alcuna concluderei che sì, almeno una cosa in più di lui sui VT60 la saprei. Ossia, appunto, che partendo dall'opzione
Native si riporta senza alcuno sforzo il CIE al REC709...
Però reputo che:
1 Il fatto che possa non esserci alcun vantaggio nello scegliere quella impostazione piuttosto che quella "classica" non ha alcuna attinenza col mio post. Io mi sono limitato a fare un esempio a proposito di un aspetto
per nulla attendibile della totalità delle rece dei VT60 che ricordo.
2 Il fatto che quel deltaE medio da me indicato sia tranquillamente raggiungibile (cosa che tutti ovviamente sappiamo) con l'approccio classico... atrettanto. Non ho mica sostenuto che ci sia un vantaggio nel procedere così (che per inciso per me c'è, ma non è questo il punto del mio post precedente, né ho intenzione di affrontare la cosa in seguito). Ho solo mostrato le "prove" della falsità di un'affermazione condivisa da ogni rece, per giustificare la mia personalissima convinzione che si possa tranquillamente continuare a parlare dei nostri VT60 senza alcun riferimento alle rece stesse.
3 Il fatto che noi si smanetti sui VT60 giorno e notte non significa che un recensore possa permettersi di scrivere una cosa non vera senza nemmeno averla verificata o, ancora peggio, avendola provata di persona (in questo caso ci sarebbero solo due opzioni: incapacità/falsità, nessuna delle due incoraggianti. Quindi preferirei la probabile supponenza che li ha spinti a dare per scontato qualcosa, sulla base della loro pluriennale e pregressa esperienza, che però nel caso specifico li ha fatti cadere in errore). Almeno su questo converrai con me, no?
Nessuno dei noti recensori si è preso la briga di fare una veloce calibrazione partendo da quell'impostazione? Nessuno si sarebbe scandalizzato, semplicemente però non avrebbero dovuto inserire alcuna opinione a riguardo. Se lo fanno, e vengono smentiti, non vedo perché difenderli per partito preso. La stima resterà invariata anche di fronte a un errore, penso. Nessuno è infallibile.
Ettore