Visualizzazione Stampabile
-
La riga blu la puoi eliminare in due modi: entri nel menu di servizio e sposti di un pixel o due il quadro oppure ti rivolgi all'assistenza e lo fai fare a loro
La procedura è descritta nella discussione ufficiale del forum dedicata al modello v10 e funziona perchè l'ho fatto pure io
Ovviamente è una procedura che potrebbe essere rischiosa se si sbagliano i passaggi e inficia la garanzia
Per i principianti come me riassumo (e ripeto tutte le raccomandazioni che fanno gli altri: fatelo a vostro rischio e pericolo e non giocate con questo menu):
>>>>>>>>>>>>>>>
Sintonizzarsi sull'ingresso HDMI dove è collegato sky hd e su un canale HD, per esempio il 301.
Tenere premuto il pulsante -/V sul lato destro del V10 e contemporaneamente premere 3 volte consecutive 0 sul telecomando.
Si apre il menu di servizio. Lasciare il pulsante -/V.
Premere 1 sul telecomando due volte (si passa al menu che contiene la voce Format) e accertarsi che la voce Format sia impostata su HD. Se non lo è, utilizzare il tasto AV per posizionarsi sulla sorgente HDMI di sky HD e verificare che il canale di sky sia HD (ad esempio il 301). Fatto questo, il valore di Format diventa HD.
Premere 2 sul telecomando (si passa al menu che contiene la voce Adjust).
Premere 3 più volte sul telecomando fino a quando non viene visualizzata la voce HPOS.
Premere una sola volta + sul tasto del volume DEL TELECOMANDO.
Verrà visualizzato il valore 1 in rosso.
Premere OK sul telecomando. Premere EXIT sul telecomando.
Finito. La riga blu sparisce.
>>>>>>>>>>>>>>>>>
-
grazie mille per l'esaustiva risposta, non avevo visto il thread del V10.
Il mio problema però oltre alla riga blu è che alcuni canali tipo Sky Cinema, History Channel, Fox life etc... se lascio l'overscan su off li vedo come in un quadro, hanno delle cornici fastidiose nere, soprattutto ai lati mentre con l'overscan on li vedo meno ma si taglia l'immagine.
avete anche voi questo problema?
ho un paio di domande:
1 si invalida sicuramente la garanzia del tv facendo quei passaggi?
2 ho letto in giro che qualcuno (http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=5621) ha risolto cambiando il decoder io ho il PACE vecchio dite che col Pace TDS865NS si risolve questo problema?
non vorrei dovere tenere overscan su on per svariati motivi:
1 ho un macmini collegato al plasma e se lascio l'overscan perdo gran parte della toolbar e del dock
2 pago profumatamente sky e voglio una prodotto degno di questo nome
3 modalità THX
-
Nemmeno io conoscevo la procedura indicata da digitalkey, quindi lo ringrazio e stasera procederò a tale regolazione. Il problema per me era relativo, dato che potevo effettuare la regolazione in oggetto tramite il menu del mi processore video esterno, ma se sistemo direttamente il V20 è ancora meglio...
Ovvio che se dovessi cambiare decoder, proverei a resettare l'impostazione del V20 nel caso SKY avesse risolto il problema.
@rspike12: per eliminare quella riga blu non hai scelta. O segui la procedura suggerita da digitalkey, agendo quindi dal lato tv per aggirare il problema, oppure attivi l'overscan (dal MacMini devi necessariamente uscire in 1080p50, se vuoi garantirti la mappatura 1:1 del V20). La cosa purtroppo dipende da SKY e dai suoi decoder, quindi finché non sistemeranno loro ci terremo la riga blu.
A onor del vero, tempo fa avevo anche letto un altro suggerimento, che però non ho mai provato io stesso. Se non erro, si doveva impostare nel menu Impostazioni decoder\TV\Standard l'uscita in 4/3, invece che 16/9. Io non l'ho mai fatto perché l'uscita scart la sfrutto con un miscelatore RF per vedere i canali SKY nel 19 pollici della cucina, che è comunque 16/9...
Ettore
-
e per quanto riguarda la garanzia?
Ho una garanzia di 5 anni con mediaworld, mi spiacerebbe invalidarla per spostare di qualche pixel lo schermo.
cmq oggi vado a prendere il Pace 865 e vedo se risolvo...è anche mooolto più piccolo (il mio mobile ne sara' felice)
ultima cosa:
Quel problema con alcuni canali che sono come dire incorniciati lo hai anche tu con overscan disattivato?
-
sono riuscito ad ordinarlo....pagando qualcosa in più....ma mi aspetto molto da questa tv....adesso devo imparare dai vostri post:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da rspike12
Quel problema con alcuni canali che sono come dire incorniciati lo hai anche tu con overscan disattivato?
Non ho capito a cosa ti riferisci. Io l'overscan lo tengo disattivato sempre, ma secondo me stai solo parlando di canali trasmessi in formato letterbox, quindi con bande nere sopra, sotto e ai lati. Per cui è normale che li vedi in quella maniera. Se non vuoi le bande (la cornice di cui parli...) devi visualizzarli o in 14:9 (ma credo che una piccola porzione delle bande la vedrai comunque) o in Zoom...
Ettore
-
@ rspike12
bhe se segui alla lettera la procedura elimini solo la riga blu e non rischi di annullare la garanzia
@tacco
nella procedura descritta ho messo "Premere una sola volta + sul tasto del volume DEL TELECOMANDO"
ovviamente dipende se la riga blu è a destra o sinistra, quindi nel caso si può premere il tasto -.
-
il problema della cornice nera cui mi riferivo mi capita anche su canali tipo Sky Cinema HD (dal 301 in poi).
settaggi:
overscan disattivo
televisore 16/9
sky "televisore standard" 16/9
Questa è la famosa riga blu:
http://img546.imageshack.us/img546/9070/fotoqm.th.jpg
e già se notate si vede che il video non è a filo monitor ma ci manca 1 cm forse meno
in più in basso sgranano i pixel:
http://img638.imageshack.us/img638/9991/foto2em.th.jpg
quello che vi chiedevo è se anche voi capita così, infatti penso che se così fosse anche risolvendo il problema della riga blu con la procedura segnalata da digitalkey, non risolverei cmq il problema della "cornice nera".
In più oggi ho sclerato con il call center di SKY dopo aver sclerato con quelli dello Sky service:
è mai possibile che non posso avere un decoder PACE 865 in cambio di un PACE 850? tutti mi dicono che se cambio decoder non me ne possono dare uno con una nuova tecnologia ma sempre lo stesso :eek: :eek:
a sentire loro siccome sono abbonato telecom da 20 anni dovrei avere ancora il telefono con i numeri rotanti:confused: :confused:
pago 60 euro al mese e se esce un decoder migliore e tra l'altro anche più piccolo (cosa che non guasta tra l'altro) non posso averlo????
Ho minacciato la disdetta e mi hanno fatto una segnalazione...che carini!!!
Voi conoscete un modo per avere un decoder PACE 865 che non sia comprarlo su ebay?
-
Non "minacciare" la disdetta, ma falla. :)
-
Ciao a tutti!
Volevo comprare la Cam e la smarcard di Tivusat così da utilizzare due tuner (uno per registrare su hard disk esterno).
Secondo voi è compatibile con il tuner del V20? Il tuner satellitare del V20 è in HD?
E un'altra cosa, come posso collegare un'ampli al mio tv? Solo con l'uscita ottica?
Grazie per l'aiuto. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Stecapo
Volevo comprare la Cam e la smarcard di Tivusat così da utilizzare due tuner (uno per registrare su hard disk esterno).
Guarda che se lo scopo è quello di registrare, per esempio, da tuner Digitale Terrestre e vederti un altro programma su Tivusat mi sa tanto che non puoi farlo...
Non ci ho mai provato, ma il manuale è abbastanza chiaro. Si registra solo il programma sul quale si è sintonizzati. Se si cambia canale la registrazione si interrompe.
Un conto è visualizzare i contenuti registrati in precedenza mentre si sta registrando un programma nuovo o visalizzare qualcosa da altra fonte.
Però una prova si potrebbe fare registrando da Digitale Terrestre e contemporanemente guardando un canale dal tuner satellitare già presente sul V20.
Ripeto, io non ho mai fatto la prova e magari mi sbaglio... ma mi suona comunque strano che si possa fare.
-
iscritto :D
mi sono portato a casa il 42" 2 ore fa (e da un'ora e mezza sono al lavoro :mad: manco sono riuscito ad aprire lo scatolone)
ora mi leggo ste 210 pagine :D
-
Bè, provare non costa nulla :D stasera torno a casa e provo.
Per quanto riguarda tivusat? Nessuno mi può aiutare? :(
-
Citazione:
Secondo voi è compatibile con il tuner del V20? Il tuner satellitare del V20 è in HD?
Ti segnalo un vecchio post sull'argomento
http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=2443
Ci sono altri post che puoi trovare inserendo tivusat nella finestrella di "cerca nella discussione" in fondo alla pagina.
Sì il tuner satellitare del V20 è anche in HD.
Citazione:
E un'altra cosa, come posso collegare un'ampli al mio tv? Solo con l'uscita ottica?
Io l'ho collegato con l'uscita ottica, ma si può anche con cavo RCA.
-