Visualizzazione Stampabile
-
Ho appena acquistato un ts-212. nelle istruzioni c'e' scritto che quando inserisco gli hard disk, vengono formattati in automatico.
Quindi significa che non posso usare quelli che ho gia pieni, ma devo metterne di nuovi oppure devo salvare prima tutti i dati?
Anche se collego un hard disk esterno, tramite usb, mi chiede di formattarlo?
Scusate se le domande sono sciocche.
grazie
-
Esatto. Falli formattare a lui. Quando l'ho fatto io, un paio di anni fa, mi chiedeva se volessi farlo in Linux, con il formato ext3. In seguito, con un aggiornamento firmware è stato aggiunto anche l'ext4, che in passato era meno supportato; ora invece è più diffuso e con gli ultimi firmwares è entrata in funzione anche l'apposita cache.
Per quanto concerne il disco esterno non posso aiutarti, perché lo uso esclusivamente in ethernet.
-
Citazione:
Originariamente scritto da idsoca1
nelle istruzioni c'e' scritto che quando inserisco gli hard disk, vengono formattati in automatico.
si esatto
Citazione:
Quindi significa che non posso usare quelli che ho gia pieni, ma devo metterne di nuovi oppure devo salvare prima tutti i dati?
se i dati che hai nei dischi che vuoi usare ti servono li devi salvare prima
Citazione:
Anche se collego un hard disk esterno, tramite usb, mi chiede di formattarlo?
A Nas configurato e funzionanete se connetti un disco sulla porta USB non ti viene chiesto di formattarlo, lo legge e basta
ciao
-
Buongiornoooo
io avevo intenzione di acquistare un qnap 410, secondo voi è un buon acquisto? E' facile da configurare? Non sono un esperto di reti, ma non sono nemmeno l'ultimo degli str... ehm... :D
Non avendo mai avuto un nas mi chiedevo se ci fosse un interfaccia a parte per gestire il tutto. :)
-
Grazie a adslinkato e a MDL e.... approfitto..;)
Adesso ho liberato un hd da 2 tb, lo inserisco e lo formatto, poi ne ho uno da 1 tb che non so dove salvare, prima di inserirlo.
Posso inserirlo senza formattarlo, trasferire tutti i dati sul primo hd e poi formattarlo?
-
No.
I dischi INTERNI al NAS possono essere usati solo dopo formattazione del NAS stesso.
Quelli esterni (FAT32, NTFS, ext3, ext4) possono essere utilizzati senza formattare, con i dati dentro.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ReQ1982
(...) E' facile da configurare? Non sono un esperto di reti, ma non sono nemmeno l'ultimo degli str... ehm... :D
Non avendo mai avuto un nas mi chiedevo se ci fosse un interfaccia a parte per gestire il tutto. :)
C'è una interfaccia grafica molto ben fatta.
Dai un'occhiata qua: http://www.qnap.com/liveDemo.asp
Non dovresti avere alcun tipo di problema, ma eventualmente c'è questo thread... :D
-
Fichissimo, anche per mac :D
-
E' una interfaccia web, quindi è indipendente dal sistema operativo della macchina dalla quale ti ci colleghi.
Va anche via palmare (a parte che ci sono addirittura applicazioni ad-hoc).
-
Sto facendo un pensiero al TS-459 Pro II e dunque sto dando un'occhiata in giro per valutare il tipo di RAID eventualmente da implementare.
Navigando, ho trovato questa comparativa che mi sembra particolarmente interessante sui risultati prestazionali di RAID 0, 5 e 10 + USB2/USB3.
http://www.smallnetbuilder.com/nas/n...viewed?start=1
-
Esteticamente è molto simile al 410, ma cosa cambia realmente il 459?
Oltre al prezzo :eek: :eek: :eek:
Mi edito da solo :)
ho trovato questa tabellina veramente esplicativa...
http://www.qnap.com/images/products/...n_4BayNAS.html
-
Citazione:
Originariamente scritto da adslinkato
Sto facendo un pensiero al TS-459 Pro I
ma non fare il barbone e prenditi un 1079 :D
-
Quello è nel mio libro dei sogni e lì rimarrà sempre, caro mio. Comunque se disponessi di risorse economiche illimitate il mio massimo sarebbe stato in ogni caso il 659 Pro II, meno professionale della serie successiva che ha una marea di funzioni che rimmarrebbero del tutto inutilizzate. Già mi vergogno ad usare in maniera così poco completa il mio 119, figurarsi... E' in ogni caso già troppo quello che avrei scelto, per i miei usi... Con l'upgrade passerei da una baia a 4. Da noiosissimi backup continui (di cui, lo dico per inciso, non ho mai avuto bisogno in 2 anni in cui il mio povero hard disk green western digital da 2 terabyte ha scritto e riscritto file 24H su 24H, fungendo da server di rete per tutta casa) al RAID 5. Da un Marvell ad un Atom dual core. Si innalzerebbe enormemente la velocità di lettura-scrittura (già ampiamente sufficiente, tranne che per i riversamenti intra-gigabit). Si passerebbe da USB2 a USB3. Avrei trovato anche degli hard disk da 3TB che hanno un basso regime di rotazione (peraltro a spin variabile), scaldano e assorbono poco e sono compatibili con la lista Qnap. Utilizzando quel tipo di hard disk ed anche tenendo conto dello "scarto" per il RAID5 più che quadruplicherei la capacità complessiva e passerei da 2TB a 9TB disponibili. Mi sembra decisamente abbastanza...
-
Beh allora il nuovo 1279!!!!
-
Ma, a parte i costi .... :cry:
Se si fa un upgrade e si passa da un QNAP 4 baie a, per esempio, 8 baie, si trasferiscono i dischi sul nuovo e lui riconosce tutto come stava o c'è una procedura particolare?