Visualizzazione Stampabile
-
Panasonic ha smesso nel 2014 col canto del cigno zt60.
È un male che non ci siano più solo perché l'oled al momento non è ancora perfetto, ma è solo questione di tempo
5 anni fa con il led hai fatto bene a prendere un plasma a mio avviso, poi dipende che plasma hai preso, ma oggi 2016 ho scelto vt50 e magari tra un anno zt me lo sparo, tanto del 4K non me ne può fregare di meno
-
Stefano129 fammi sapere poi come ti trovi con il VT50 per me assolutamente favoloso anche esteticamente, la caratteristica principale del tv a mio parere e' la grande profondita' e tridimensionalita' di immagine ed e' un peccato che non li facciano piu' , comunque l'oled ha potenzialita' maggiori del plasma a mio parere ; vedremo i prossimi oled che dovrebbe fare anche Panasonic
-
mi sto guardando un po' di spezzoni di film, la resa dal 30 al 50 è abissale secondo me, senza star qua a parlare di neri la luminosità dei colori è maggiore, i dettagli, il vivido dei colori, grande upgrade per poche centinaia di euro con 55 pollici di formato...
Sicuramente il potenziale dell'oled è solo agli albori e il progresso è progresso non discuto ma oggi zt60 da 60 pollici van via a 1500 euro e ho smesso di contare da un bel pezzo lg oled da pochi mesi di vita in vendita...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Stefano129
mi sto guardando un po' di spezzoni di film, la resa dal 30 al 50 è abissale secondo me, senza star qua a parlare di neri la luminosità dei colori è maggiore, i dettagli, il vivido dei colori, grande upgrade per poche centinaia di euro con 55 pollici di formato...
Sicuramente il potenziale dell'oled è solo agli albori e il progresso è progresso non..........[CUT]
la tua e' una giusta considerazione i VT usati si vendono ancora bene ed e' vero anche che dalla serie 30 alla serie 50 la differenza e' notevole
-
le visioni continuano...
ho solo un appunto, cioè, più che altro un'impressione:
ieri guardavo il secondo episodio di black mirror su netflix con l'attore di colore protagonista...ecco, il nero dei suoi capelli spesso affogava nel nero dello sfondo...tirando su al massimo il contrasto niente da fare, come già detto dai 36-40 fino a fondoscala il mio occhio non percepisce alcuna differenza...allora ho messo su professionale 1 che mi permette di modificare il gamma, mettendolo a 2.0 in luogo dei 2.2 i neri rimangono sempre belli intensi ma i capelli di sto attore si distinguevano a mio parere "il giusto" dallo sfondo...
ora leggendo in giro su forum italiani e stranieri noto che TUTTI raccomandano 2.2 e 2.4 in stanze molto scure...da me in taverna quando c'è tutto spento di sera è buio pesto, ma 2.4 è impensabile, affogherei ancora di più...
qualcuno mi dice la sua ?
grazie
-
hai provato a settare il contrasto e la luminosità con il disco AVH?
se setti bene la luminosità, con la barra del 16 appena visibile e il contrasto con la barra del 235 oltre le quali dovresti vedere tutto bianco, se vedi i capelli dell'uomo di colore che si affogano ancora nel buio, allora significa che è così che deve essere.
Cmq il gamma è giusto che stia a 2.2. Alcuni su stanza completamente buia preferiscono la 2.4
-
Citazione:
marcolinik
hai provato a settare il contrasto e la luminosità con il disco AVH?
se setti bene la luminosità, con la barra del 16 appena visibile e il contrasto con la barra del 235 oltre le quali dovresti vedere tutto bianco, se vedi i capelli dell'uomo di colore che si affogano ancora nel buio, allora significa che è così che deve essere.
Cmq il gamma è giu..........[CUT]
si uso il White e black clipping e sono ok...la luminosità a zero va bene, se la alzo di uno diventa troppo chiaro...il gamma da 2.2 a 2.0 mi fa aumentare quel tanto che basta la luminosità, ma i neri li varia di uno zero virgola...
bisognerebbe vedere la stessa scena da qualcuno che ha il display tarato con la sonda, se affogano anche lì vuol dire che deve essere così :)
come ho detto anche se ho la stanza completamente buia se metto 2.4 a mio parere diventa troppo scuro
-
penso che il gamma sia giusto a 2.2 ; a 2.4 anche secondo me e' troppo scuro comunque il VT50 e' improbabile che affoghi i particolari nelle scene scure a mio parere la scena e' come la vedi , fai un raffronto rivedendo la scena in modalita' THX
-
Così come i VT/ZT60, anche i VT50 vanno calibrati. È inutile parlare di gamma considerando i preset dato che nei Pana non sono molto precisi. A ben vedere il preset 2.4 è quello che solitamente si avvicina maggiormente al target per visione in ambiente oscurato ma ovviamente bisogna compensare col brightness per non affogare i dettagli sul near black, e ciò si può regolare con un semplice pattern pluge low.
Giudicare un'immagine a occhio, qualora non si abbia un occhio allenato, può essere fuorviante. E quando dico allenato, intendo davvero in grado, "in isolation" (e non per comparazione), di giudicare se il quadro può essere più o meno vicino al riferimento.
Inoltre, e non da ultimo, i contenuti non sono tutti uguali e per esempio, i capelli di quell'attore, può essere benissimo che con un quadro a riferimento non si debbano vedere, poiché il regista così ha voluto (ci sono anche altre ragioni ma non voglio dilungarmi oltre).
-
Ho letto ovunque che il preset thx rasenta la perfezione (è col preset Thx che ho notato questa mia impressione)
Volevo giusto capire appunto, probabilmente sono io che voglio vedere in un altro modo e lui in quel caso mi fa vedere correttamente
Comunque col black clipping test gamma 2.2 18 appena percettibile e 17 gia non si vede, gamma 2.0 17 appena percettibile e chiude sulla 16 invisibile come dovrebbe essere
In più in modalità Thx (usando htpc) il bianco ad esempio delle finestre Windows tende al verde/giallo, in professionale è bianco giusto
-
La THX è ben lontana dall'essere perfetta, basterebbe calibrarlo per accorgersene... ;)
-
Citazione:
Stefano129
Comunque col black clipping test gamma 2.2 18 appena percettibile e 17 gia non si vede, gamma 2.0 17 ap..........[CUT]
Dovresti alzare la luminosità in modo da vedere anche la 17. e ricontrollare anche il white clipping.
Citazione:
Originariamente scritto da thegladiator
Inoltre, e non da ultimo, i contenuti non sono tutti uguali e per esempio, i capelli di quell'attore, può essere benissimo che con un quadro a riferimento non si debbano vedere, poiché il regista così ha voluto (ci sono anche altre ragioni ma non voglio dilungarmi
Era appunto quello che intendevo io
-
riportavo solo le innumerevoli discussioni e recensioni italiane ed estere riguardo l'impostazione thx dove dicono proprio che è quasi perfetta...
se alzo la luminosità la 17 la vedo, ma il nero è meno nero rispetto ad alzare il gamma da 2.2 a 2.0
inoltre nel White clipping se alzo la luminosità chiude troppo presto, mentre se alzo da 2.2 a 2.0 si attenua un attimo la banda prima del reference ma comunque si vede, chiudendo poi giusto sul reference...
se invece mi muovo da 2.2 a 2.4 i neri rimangono sostanzialmente uguali, ma perdo sensibilmente in luminosità
è proprio impossibile che 2.0 sia ok?
poi sta cosa che la modalità thx mi trasforma il bianco con una punta di giallo\verdastro.....................
-
Il preset 2.0 è lontano dal riferimento, questo è certo. Il bianco in THX non può essere perfetto e il fatto che viri verso il verde sul VT50 non mi stupisce. Non hai nessuno che te lo possa calibrare almeno te lo godi come si deve... di dove sei? :)
-
Franciacorta....non saprei chi ha voglia di spendere mezza giornata...
Nel frattempo lascio a 2.2 anche se black clipping non è corretto?