Io per la prima settimana ho lasciato acceso il tv 12 ore al giorno con zoom 3, contrasto a 25 e luminosità a -1...
I cambiamenti a fine settimana sono stati pazzeschi :D
Visualizzazione Stampabile
Io per la prima settimana ho lasciato acceso il tv 12 ore al giorno con zoom 3, contrasto a 25 e luminosità a -1...
I cambiamenti a fine settimana sono stati pazzeschi :D
Bene, io addirittura sto facendo il rodaggio con le slide trovate nel thread dei settings e qualche altra immagine (modalità true cinema, con: 15, lum: -15). Farò dei cicli analoghi ai tuoi. La cosa che ancora non mi convince è che in alcuni colori (come il blu) l'effetto è minimo, in altri (come il grigio) è evidentissimo. Ad ogni modo mi hai rincuorato, fiducia piena. ;)
Se non ti secca potresti darmi una mano anche con la questione dello stuck pixel? Nel quarto dello schermo in alto a destra ho un subpixel (verde) che non vuole partire (non so se è bruciato per la verità). In pratica tutte le volte che entra in gioco il verde il pixel è spento (col blu e col rosso va benissimo invece). Qualche consiglio su come possa riattivarlo?
Temo che il subpixel spento non potrai mai riattivarlo.
Ragazzi per cominciare le prime ore che modalità/impostazioni di visione mi consigliate?
Ho trovato molte info qui, volevo provare la soluzione software collegandolo al PC via HDMI, ma mi spavento di stampare il pannello.Citazione:
Originariamente scritto da Roby7108
Comunque anche a me sembra difficile... ma tentar non nuoce.
Per caso è capitato anche a te?
E' strano che il sub pixel sia morto... ma può succedere.. ma nella normale visione (da 2 metri in poi) si vede?
Altrimenti stai sereno e nn preoccupartene
qualcuno ha comprato da pixmania? volevo essere sicuro che la chiavetta wifi e occhiali sono presenti.
Ossia sono sempre presenti? Visto che pixmania e' francese non vorrei qualche scherzo.
@DRuY
Mah... chiaramente è più evidente con le immagini statiche, soprattutto col bianco. Da un metro si vede e come, da 2 non lo si vede. Se ti avvicini e lo individui, allontanandoti non lo perdi più, ma diventa così piccolo che basta cambiare area che ritrovarlo diventa impossibile (se non riavvicinandoti), e parlo sempre di immagini statiche. Con quelle in movimento da 1 metro si può vedere ma devi aspettare il frame giusto, figuriamoci da 2.
Ci sono andato sfortunatello con questo pannello... ad ogni modo, che dici, rischio a collegarlo al PC prima di finire il rodaggio per tentare la procedura di riattivazione via software? I parametri di contrasto e luminosità li metto molto bassi magari...
GhneumaII ma non è che quello che vedi è semplicemente dithering, magari accentuato dalle impostazioni e/o dalla giovane età del pannello?
@ABAP
Perdona l'ignoranza, non so esattamente cos'è il dithering e come si può manifestare, ma corro a documentarmi.
@GhneumaII
Si almeno nelle prime 100 ore eviterei di usarlo come monitor da pc...
se devi proprio poi metti la barra di scorrimento per una 30ina di min..
A proposito volevo chiedere ai più esperti... tempo fa aletta disse che usare la barra di scorrimento per un tempo prolungato può far danno... ma è vero?
io la usa spesso.. anche perchè non mi costa niente premere 2 tasti e giocando spesso con le console così sto più tranquillo...
Il dithering è esattamente (se ti ho ben capito) "quello che stai vedendo tu":
se avvicinandoti allo schermo tu vedi una sorta di nebbiolina ma non fissa, in movimento velocissimo, come se lo schermo letteralmente friggesse, allora quello è dithering.
E' una caratteristica naturale dei plasma: di natura non riescono a riprodurre le sfumature e lo fanno elettronicamente in questo modo, ovvero introducendo letteralmente del rumore video (ovviamente con un certo criterio) in modo che due colori diversi vengano praticamente mischiati ingannando l'occhio.
Immagina di avere una tela con sopra una striscia rossa di colore a olio, sotto gialla. Il modo più veloce di ottenere l'arancione, mentre i colori sono ancora freschi, è mettersi col un qualcosa che sia un minimo appuntito sulla linea di confine tra rosso e giallo e muoverlo velocemente dall'alto in basso, per portare un pò di rosso nel giallo, e viceversa. Da vicino noterai le imperfezioni, se ti allontani no.
Generalmente, tornando IT, se lo vedi sempre e sistematicamente anche a distanza di visione non è un problema del TV, ma di settaggi.
Grazie DRuY, mi sa che non ha nemmeno senso provare a farla. Non so nemmeno se nel mio caso si possa parlare di stuck pixel...Citazione:
Originariamente scritto da DRuY
Ok sì, ho letto qualcosa in giro, anche se la tua spiegazione è stata senz'altro la più chiara.Citazione:
Originariamente scritto da ABAP
E comunque sì, è proprio così, specialmente su alcuni colori. Dici che col tempo si riduce quest'effetto?
Pensa che domani viene un mio amico a vedere il pannello, al quale da tempo decanto le eccellenti qualità del VT30 (lui ha un Samsung C8000 LCD LED). Tra il subpixel morto, gli aloni verdi, e il dithering rischio di fare una figuraccia! :D Peraltro lui è fissato con la brillantezza, gli piacciono i colori pastello, non oso immaginare cosa dirà... ;)
Sicuramente col tempo (e ripeto a distanza di visione corretta, se ti metti a mezzo metro è normale che tu lo veda) più che altro non lo vedrai più, perché avrai sistemato il pannello, che nel frattempo si sarà anche un pò "sciolto", e ti sarai anche abituato ;)
A volte (non posseggo un plasma ma mi è capitato osservandoli) in particolari situazioni puoi notarlo anche a distanza di visione, ma sono situazioni veramente rare.
PANASONIC
A causa del processo di fabbricazione impiegato da questa tecnologia ci potrebbero essere dei pixel permanentemente accesi o spenti. Ciò non è un malfunzionamento.
Qualcuno ha notizie più dettagliate sulla politica di Panasonic in merito ai dead pixel sui plasma?